Nintendo DS Lite danneggiato, ma overclockabile

Nintendo DS Lite danneggiato, ma overclockabile

Una sparuta quantità di DS Lite presenta una piccola frattura nell'involucro esterno. Intanto, un sito giapponese spiega come overclockare la console portatile di Nintendo.

di pubblicata il , alle 12:09 nel canale Videogames
Nintendo
 
Diversi siti del settore, negli ultimi giorni, stanno pubblicando notizie su notizie al fine di capire l'esatta entità del problema legato ad una piccola frattura riscontrabile nell'involucro esterno di alcuni Nintendo DS Lite. Secondo le ultime stime, limitatamente al mercato statunitense, solamente lo 0,02 % dei DS Lite commercializzati presenterebbe tale inconveniente.

Nintendo ha già fatto sapere che è disposta a sistemare o a sostituire i DS Lite danneggiati per 50 dollari, qualora, ovviamente, il difetto non sia stato generato dal cliente. In realtà, il polverone che si è generato per questo inconveniente sembra sproporzionato in confronto alla reale entità del problema nella misura in cui quasi tutte le console, al lancio, presentano dei difetti.

Nintendo DS Lite

Ad esempio, circa il 3 % delle XBox 360 aveva dei problemi nel momento del lancio, ma anche gli utenti di Sony hanno avuto modo di lamentarsi se si considera che molte PSP presentavano dei pixel bruciati, mentre la PlayStation 2 soffriva inizialmente nella lettura di alcuni dischi.

DS Lite fa discutere in questi giorni anche in relazione all'overclock che è praticabile sulla console portatile di Nintendo. In questa pagina sono contenute le istruzioni (in giapponese) per generare un aumento delle prestazioni della propria console portatile. Occorre perforare l'involucro in uno dei suoi lati e saldare alcune componenti.

Questa procedura si rivela, tuttavia, perfettamente inutile, visto che i giochi ricevono un boost prestazionale che li rende innaturalmente più veloci e, per certi versi, ingiocabili. Infatti, seguendo la procedura si otterrà un aumento della velocità di gioco da 1,4X a 1,7X. L'overclock è praticabile anche sul rivale di Nintendo DS, ovvero la PSP, ma in questo caso è più utile, perché alcuni giochi guadagnano in frame rate, rendendosi maggiormente giocabili. Sempre nella pagina che abbiamo citato poc'anzi potete vedere un video che rende chiaro il fenomeno.

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor21 Luglio 2006, 12:14 #1
no scusa: il DS lite potrebbe uscire dalla fabbrica con una piccola frattura nell'involucro e me lo riparano pagando 50 dollari?

oppure è facile che si rompa con l'utilizo (causa progettazione un po' carente) e allora alla Nintendo ti vengono incontro riparandotelo con 50 dollari?
Murdorr21 Luglio 2006, 12:19 #2
Ma perchè cè qualcuno che ha comprato il Nintendo DS ? :| .
Giullo21 Luglio 2006, 12:21 #3
circa 16 milioni di persone ....
DUDA21 Luglio 2006, 12:21 #4
...probabilmente il danno è sto quantificato in quella cifra..
Paganetor21 Luglio 2006, 12:26 #5
ok, ma se ce l'ho in garanzia e si presenta il problema non vedo perchè debbano farmi pagare...
DUDA21 Luglio 2006, 12:31 #6
Originariamente inviato da: Paganetor
ok, ma se ce l'ho in garanzia e si presenta il problema non vedo perchè debbano farmi pagare...



... non è molto chiaro...nn si capisce se riparano il danno "entro i 50 dollari" o te lo rifondono, sembra che ci sia scritto che è carico dell'utente ma mi sembra impossibile..

...la garanzia varrà pur qualcosa...
Paganetor21 Luglio 2006, 12:35 #7
infatti non è chiaro... forse è il costo per la sostituzione (anzichè riparazione), ma in effetti se è in garanzia me lo riparano (o sostituiscono, se necessario) senza alcun costo per me...
Dias21 Luglio 2006, 12:39 #8
Originariamente inviato da: Murdorr
Ma perchè cè qualcuno che ha comprato il Nintendo DS ? :| .



Sarebbe più corretto chiedere se c'è qualcuno che non l'abbia comprato.
Xadhoomx21 Luglio 2006, 12:41 #9
Facciamo a chi ce l'ha:
Io ho il DS con Mario Kart DS e poi arriverà Metroid!
Hikaro21 Luglio 2006, 12:43 #10
Con tutto il rispetto, mi sembra tutto molto strano... probabilemente la frattuta in questione è solo un problema estetico e non comporta danni strutturali. Allora posso anche capirlo (fino ad un certo punto).
Altrimenti esiste una garanzia e se il difetto è di fabbrica me ne frego e me lo sostituiscono gratuitamente con tanto di scuse e inchino, altrimenti do un cazzotto sulla grande N, le tronco una zampetta, e la faccio diventare una grande V.... un po' obliqua

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^