Nintendo: alle ragazze piace Wii (Wii)
Nintendo of America rivela che l'80% delle videogiocatrici statunitensi utilizza la console Wii
In occasione di un evento di BMO Capital Markets il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, ha avuto modo di illustrare come una porzione piuttosto significativa del pubblico di videogiocatori di genere femminile preferisca la console Wii rispetto ad altri sistemi di gioco.
Quello che il presidente di Nintendo of America ha voluto sottolineare è però il tipo di utenza femminile che fa uso della console. Si tratta infatti dei cosiddetti "primary player" e cioè coloro i quali sono i principali utilizzatori (utilizzatrici, in questo caso) della console. Nel computo non viene quindi considerata quella comunque larga fetta di pubblico femminile che solo saltuariamente si trova a giocare con la console del fratello o del proprio ragazzo o le mamme che curiosano il funzionamento delle console dei figli.
La divisione statunitense della grande N dichiara che questo risultato è il frutto di una strategia precisa: "Non è accaduto in maniera incidentale. E' il risultato di un tentativo deliberato di allargare il mercato" ha dichiarato Reggie Fils-Aime.
I dati sono stati raccolti dalla stessa Nintendo e pertanto sono da considerare con al dovuta dose di cautela: l'80% delle videogiocatrici si dedica a Nintendo Wii, l'11% si rivolge ad Xbox 360 mentre il restante 9% trascorre il tempo con PlayStation 3. Si tratta insomma della conferma di un comune sentore riguardante il mercato videoludico: i cosiddetti "casual-game" scanzonati di tradizione Nintendo risultano di maggiore interesse per le dolci fanciulle, mentre gli sparatutto frenetici ed i giochi di ruolo tipici di Xbox360 e PS3 sono più graditi ai rozzi maschietti. Si tratta ovviamente di stereotipi, che citiamo scherzosamente senza la volontà di urtare la sensibilità di alcuno.
Facezie a parte, il dato più interessante che emerge dalle dichiarazioni di Nintendo è la proporzione tra giocatori e giocatrici nel mercato USA: 33,3 milioni di videogiocatori e 11,7 milioni di videogiocatrici. Sebbene il rapporto sia di fatto di 3:1, l'estensione del popolo delle videogiocatrici è comunque piuttosto considerevole e sfata il mito che l'attività videoludica sia un tipo di intrattenimento esclusivamente maschile.
Commenti (61)
sicuro
dipende, paese che vai, usanze che trovi
possono fare quel che vogliono e al culmine urlare wiiiiiiiiii senza far capire niente a nessuno
P.S. per chi non sapesse cos'è, youtube is the way.
Adesso è uscita pure la "black edition" sai come si sfizieranno.......ma i controllers sono più grandi?
P.S. per chi non sapesse cos'è, youtube is the way.
proprio a quello pensavo quando ho letto il titolo di sta news...
LOL !!

Dovrebbero fare una versione rosa con incluso il "Siffredi's Sports" a sto punto ghgh





Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.