Microsoft lancia il primo gioco per iPhone con integrazione Xbox Live

Microsoft lancia il primo gioco per iPhone con integrazione Xbox Live

Nel piano di estendere l'ecosistema Xbox anche su iOS, il game studio di Microsoft, You vs the Internet, ha lanciato Wordament, il primo gioco per iOS con gli Achievement Xbox.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Videogames
iPhoneMicrosoftXboxiOSApple
 

Wordament è un gioco competitivo in tempo reale facente parte del genere "word-finding". I giocatori devono ritrovare e legare delle lettere che formano parole di senso compiuto all'interno di una griglia 4x4. Competono, inoltre, a livello mondiale con tutti gli altri giocatori all'interno di sessioni di gioco da due minuti. Vincono coloro che rintracciano le parole più velocemente e chi forma le parole più originali.

Wordament

Si tratta del primo tentativo di Microsoft di estendere il proprio ecosistema nell'universo Apple. Dopo che gli utenti scaricano e installano l'app, infatti, possono fare il login con i loro account Xbox, oppure con gli account Hotmail, SkyDrive o Windows.

Se si utilizza l'account Xbox, si possono iniziare a collezionare gli Achievement (fino a 10 sbloccabili) e aumentare il proprio Gamerscore di 50 punti. Inoltre, diventa possibile interagire con gli amici che si trovano nella relativa lista su Xbox Live.

La mossa di Microsoft va a contrastare con i piani di Apple, che ha lanciato nel 2010 il suo servizio di raccolta statische sulle prestazioni di gioco GameCenter. Come Xbox Live, GameCenter gestisce Achievement, leaderbord e liste amici. Però, non ha mai conquistato la popolarità di Xbox Live anche perché, secondo molti, è anni indietro rispetto agli standard attuali dell'industria del gaming.

Estendere l'ecosistema Xbox su iOS è una mossa decisamente interessante da parte di Microsoft. Tra le altre cose, consente al colosso di Redmond di rilevare informazioni sulle abitudini degli utenti iOS e di pianificare su questi dati le prossime mosse.

Per quanto riguarda il gioco in sé, invece, si tratta di un porting diretto delle versioni già disponibili su Windows e Windows Phone. L'accesso ai server di gioco funziona in maniera analoga sia che si tratti di dispositivo Apple che di dispositivo Microsoft, ed è così possibile giocare con gli stessi amici a prescindere dalla piattaforma. Wordament è disponibile in inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, olandese, svedese e tedesco.

Trovate il gioco a questo indirizzo, mentre il sito ufficiale si trova qui.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^