Metal Gear Solid: torna Snake su Fox Engine. Anche per PC

Metal Gear Solid: torna Snake su Fox Engine. Anche per PC

Kojima Productions rilascia un primo impressionante trailer di 10 minuti del nuovo Metal Gear Sold Ground Zeroes. Il gioco è per questa generazione.

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Videogames
 

Annunciato la scorsa settimana, Metal Gear Solid Ground Zeroes sarà il quinto capitolo della serie principale ideata da Hideo Kojima, il primo basato sulla nuova piattaforma tecnologica Fox Engine. Il gioco è previsto per questa generazione e non è un'esclusiva PlayStation 3 come il predecessore, anzi arriverà anche su Xbox 360 e PC. Ecco il primo trailer, che mostra, oltre all'artisticità delle sequenze ideate da Kojima, anche l'efficacia della nuova tecnologia, con una demo che gira proprio su PC.

Metal Gear Solid Ground Zeroes sarà il primo Mgs con una struttura di gioco open world e il protagonista sarà Big Boss, ovvero Naked Snake, in una storia che servirà da prologo agli eventi di Metal Gear Solid 5. Gli eventi seguono quanto raccontato in Metal Gear Solid Peace Walker, con Big Boss che torna come protagonista sotto il nome in codice di Snake.

Il video che vedete in questa pagina è il trailer di Mgs Ground Zeroes allestito da Kojima Productions per la presentazione del gioco al Penny Arcade Expo 2012, che si è svolto nel fine settimana. Un'organizzazione militare conosciuta come XOF organizza un piano di attacco per liberare due ostaggi, Pacifica Ocean e Chico Libre, da un campo pattugliato conosciuto come Omega, che si trova nella parte meridionale di Cuba. Kaz Miller discute il piano di attacco con Snake, per poi lasciargli campo libero per procedere nell'infiltrazione. La demo pone enfasi sui personaggi con uno stile narrativo simile a quello del precedente capitolo di Mgs e una storia che orbita intorno a uomini che diventano delle macchine da guerra.

Dopo la sequenza di narrazione, la demo lascia spazio al gameplay vero e proprio, che sembra molto simile a quello del precedente capitolo. Le animazioni di Big Boss sono simili a quelle di Solid Snake, ma adesso sembrano più rifinite, più fluide e presentano delle realistiche transizioni. Le sparatorie dalla prospettiva in terza persona vengono confermate, così come i riflettori, visto che il giocatore deve evitare di finire all'interno dei coni di luce emessi da questi ultimi. La natura open world del gioco è confermata anche dalla presenza dei veicoli, visto che ci saranno mezzi guidabili e che Big Boss potrà richiamare il supporto di elicotteri. Le mappe di gioco saranno più ampie, e il protagonista si ritroverà a fare più strada che nel gioco precedente.

"Fare un gioco con The Boss come protagonista è una cosa che avrei voluto fare da tempo", ha rivelato Kojima. "Una cosa che voglio che sia chiara è che Ground Zeroes è qualcosa che sto facendo da me. Voglio che sia chiaro che Snake è tornato, ma che anche io sono tornato".

Il creatore di Metal Gear Solid ha confermato che la demo rilasciata gira su PC, ma ha fatto capire che il gioco è previsto anche per PlayStation 3 e Xbox 360. Per la prima volta, dunque, un titolo della serie principale di Mgs sarebbe disponibile al lancio anche su PC e su una console Microsoft. Si tratta di un progetto separato da Project Ogre, che è al momento in sviluppo presso un team differente sempre interno a Kojima Productions. Anche Project Ogre utilizzerà Fox Engine.

In occasione dell'evento che celebra i 25 anni di Metal Gear, Kojima Productions ha rivelato anche un film e il gioco mobile Metal Gear Solid Social Ops.

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tony7303 Settembre 2012, 09:42 #1
Non sono un appossionatissimo della serie "solid", preferivo i 2 vecchissimi Metal Gear 1-2, ma devo dire che questo, anche se si è visto poco o nulla, mi attira. Spero esca davvero su PC dato che nei titoli di coda non viene citata come piattaforma, solo le 2 canoniche Xbox 360 e PS3.
Rubberick03 Settembre 2012, 09:48 #2
la sequenza video è indubbiamente bella ma non capisco una scelta:

la telecamera che segue gli eventi è scattosa e ha sbalzi come se una persona la stesse mantenendo seguendo i protagonisti... tuttavia a volte svolazza libera e fa inquadrature che una persona che la tiene a spalla non farebbe

o l'una o l'altra direi
Sire_Angelus03 Settembre 2012, 10:11 #3
beh, la grafica è impressionante. adesso il prossimo passo è far si che la stoffa sembri stoffa e non plastilina e sarei contento per i prossimi 5 anni.
IngMetallo03 Settembre 2012, 10:13 #4
La telecamera è stata variabile anche negli altri Mgs dove in alcune sequenze bisognava tenere premuto R1 per passare alla visualizzazione in prima persona per vedere alcuni personaggi (in Mgs3 era fondamentale per andare avanti) e/o per sbirciatine ai davanzali delle donzelle
DeDDocs03 Settembre 2012, 10:14 #5

Impressionante

il passaggio da video a gameplay !
Stavo già pensando "se va beh, in cg è tutto sempre bello" e poi la telecamera si posiziona e partono i controlli....Sembra stupendo graficamente (rocce a parte...).
Purtroppo Ho giocato solo l'1 su ps1 e il 2 su pc. Potrebbero fare un porting degli altri su pc sti stronzi...
Raghnar-The coWolf-03 Settembre 2012, 10:24 #6
Io ho giocato solo Metal Gear Solid, ed ero uno di quelli che l'ha finito tante volte con tanti stili diversi e i potenziamenti sbloccabili (che bello essere piccoli e avere tanto tempo :P ).
Poi non avendo avuto altre consolle dopo la Playstation 1, ho perso i seguiti (se qualcuno vuole "vendermi" Sons of Liberty una Play 2 potrei recuperarla da mia sorella :P)

Mi chiedo come sia possibile tale realismo su PS3 e XBox...
3 capitoli della saga su 5 usciti su PS3 e 360 sono in effetti abbastanza indicativi di come le stiano tirando in lungo...
Aenor03 Settembre 2012, 10:48 #7
Impressionante la grafica, soprattutto gli effetti legati alla pioggia.. mi chiedo su che configurazione hw sia stata fatta girare questa demo.. inoltre sulle console "next-gen" avremo questo risultato?

Ben venga comunque un nuovo capitolo di Snake, se non altro non ci sarà solo Raiden may cry.
Aenor03 Settembre 2012, 10:57 #8
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Io ho giocato solo Metal Gear Solid, ed ero uno di quelli che l'ha finito tante volte con tanti stili diversi e i potenziamenti sbloccabili (che bello essere piccoli e avere tanto tempo :P ).
Poi non avendo avuto altre consolle dopo la Playstation 1, ho perso i seguiti (se qualcuno vuole "vendermi" Sons of Liberty una Play 2 potrei recuperarla da mia sorella :P)

Mi chiedo come sia possibile tale realismo su PS3 e XBox...
3 capitoli della saga su 5 usciti su PS3 e 360 sono in effetti abbastanza indicativi di come le stiano tirando in lungo...


Il 2 c'è anche per PC!
Avatar003 Settembre 2012, 11:10 #9
Non c' è scritto da nessuna parte che uscirà per PC, il video mi sembra piuttosto chiaro; e neanche su Wii U. Iniziamo bene...

La grafica è buona, ma tanta, troppa, plastica.
Raghnar-The coWolf-03 Settembre 2012, 11:19 #10
Originariamente inviato da: Aenor
Il 2 c'è anche per PC!


urca! Dove lo trovo?! O_O

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^