Mercati mobile e PC alla base degli ottimi risultati finanziari di Square Enix

Mercati mobile e PC alla base degli ottimi risultati finanziari di Square Enix

di Davide Spotti, pubblicata il

“Just Cause 3 e Rise of the Tomb Raider hanno avuto una partenza solida. Dati positivi anche per gli MMO Final Fantasy XIV e Dragon Quest X.”

Square Enix ha pubblicato i risultati finanziari per il periodo compreso tra aprile e dicembre 2015, dai quail è emerso che i due mercati più prolifici per la compagnia nipponica si sono rivelati essere quello mobile e quello dei giochi per PC.

Le vendite hanno raggiunto i 152 miliardi di Yen (circa 1.3 miliardi di dollari), che rappresentano il 28% di crescita se comparati con i medesimi nove mesi del 2014. L’utile operativo è stato di 23 miliardi di Yen (circa 202 milioni di dollari) nel 2015, rispetto ai soli 14 miliardi dell’anno precedente. In quest’ambito la crescita si è attestata intorno al 60%.

Nome immagine

Square Enix ha rilasciato un comunicato nel quale afferma che Just Cause 3 e Rise of the Tomb Raider, entrambi lanciati sul mercato a ridosso del periodo natalizio, hanno avuto una partenza solida, sebbene non siano stati forniti dati specifici. Vengono inoltre citati i guadagni provenienti dagli MMO come Final Fantasy XIV e Dragon Quest X, a loro volta decisivi nel sostenere la produttività della compagnia.

I titoli appartenenti al mercato PC e a quello mobile continuano a registrare ottimi numeri e i lanci di prodotti come Mobius Final Fantasy, Hoshi no Dragon Quest e Final Fantasy Brave Exvius sono stati un successo.

Square Enix afferma inoltre che i mercati stanno cambiando radicalmente e i dispositivi come gli smartphone o i tablet si stanno diffondendo in modo sempre più capillare. Si è infine parlato anche di differenziazione, facendo presente che il portfolio dell’azienda vanta contenuti molto diversi, all’insegna di quella flessibilità perfettamente in linea con i cambiamenti in atto nell'industria.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ROBHANAMICI pubblicato il 04 Febbraio 2016, 18:09
rise of tomb raider se lo merita: davvero ben fatto come gioco.