Mass Effect 3 miglior lancio del 2012

Mass Effect 3 miglior lancio del 2012

Electronic Arts ha consegnato 3,5 milioni di copie dell'ultimo action rpg di BioWare.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Videogames
Electronic Arts
 

Electronic Arts ha diramato un comunicato stampa con il quale fa sapere di avere consegnato 3,5 milioni di copie di Mass Effect 3 presso i rivenditori di videogiochi di tutto il mondo. "È il più grande lancio dell'industria dell'intrattenimento e il principale evento di cultura pop del 2012", scrive il produttore statunitense nel comunicato stampa.

Mass Effect 3

Mass Effect 3 ha catalizzato le attenzioni della stampa e dell'industria nelle ultime settimane, con una folta schiera di fan pronti a comprarlo al day one. Il gioco ha ottenuto valutazioni positive dalla critica del settore con una media attualmente di 95% su Metacritic e di 93% su Gamerankings.

Ci sono anche fattori più critici, visto che sono nate delle polemiche intorno alle scene di omosessualità presenti nel nuovo action rpg di BioWare, mentre il finale ha deluso diversi fan. Il Comandante Shepard, sia nella versione maschile che femminile, può infatti decidere di intrattenere rapporti sessuali con persone del suo stesso sesso. È comunque sempre il giocatore che prende queste decisioni, per cui nessuno verrà obbligato a vedere contenuti che contrastano con la propria sensibilità.

Sul finale, invece, non approfondiamo ulteriormente, perché si rischia di rivelare dei punti cruciali della storia. Diciamo solamente che alcuni fan hanno addirittura avviato una petizione per spingere BioWare a modificare questo finale. Sconsigliamo, comunque, di accedere all'indirizzo se non si vogliono avere dettagli fastidiosi. Ecco, comunque, la petizione.

Infine, il voto degli utenti su Metacritic è 5, contrastando in maniera evidente con quello della critica. Bisogna comunque sottolineare come questa media dipenda fortemente anche dall'alto numero di votazioni inoltrate prima del rilascio del gioco.

"Siamo molto contenti dell'ottima risposta avuta dai nostri fan e dalla critica", ha detto Dr. Ray Muzyka, co-fondatore di BioWare. "Si tratta di una profonda esperienza di gioco in cui le decisioni prese verranno ricordate dai giocatori anche nei mesi a venire. Siamo molto contenti del lavoro fatto dai team guidati da Casey Hudson con sede a Edmonton e Montreal. Credo si tratti del miglior gioco mai fatto da BioWare".

La nostra recensione di Mass Effect 3 è imminente: sarà l'occasione per approfondire tutti gli elementi del gameplay e dell'immenso lore che sta alla base della serie.

91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CoolSh@rK12 Marzo 2012, 10:56 #1
*
aldarev12 Marzo 2012, 11:00 #2
Completato di nuovo il primo, sto ri-giocando il secondo ed appena finito comprerò il terzo
ThePonz12 Marzo 2012, 11:03 #3
Mass Effect 3 miglior lancio del 2012

beh, mi sembra faccia notizia tanto quanto 'CoD789x*@# record di vendite'
voglio dire, mi pare abbastanza scontato vista la fanbase che si è formata.. e di sicuro ME3 farà anch'esso un botto di copie vendute

poi non sto qui a giudicare il gioco, avendo fatto solo il primo (che non mi è affatto dispiaciuto) e le demo dei seguiti (che mi hanno fatto storcere un po' il naso.. soprattutto la demo del 3, che non mi è sembrata molto diversa a quella del 2.. ah già, c'è la novità dell'attacco in mischia, che ancora un po' ed è in grado di abbattere un razziatore in un colpo solo.. :fagiano
gaxel12 Marzo 2012, 11:10 #4
Originariamente inviato da: CoolSh@rK
Mass Effect 3, uno tra i titoli più attesi per questo 2012, avrebbe dovuto risollevare Bioware da quel baratro nel quale ha iniziato a sprofondare con Mass Effect 2. Invece, una story line piatta e scontata, un gameplay che non apporta novità ed una grafica a mo di copia/incolla da ME2 rendono questo 3zo ed ultimo capitolo la delusione più grande e sanciscono il "fail" generale della serie.


Bioware nel baratro c'è caduta con Throne of Bhaal, ma va bè... Mass Effect è prorio l'unica cosa che gli viene un minimo decente.

Non ritroverete quelle componenti "speciali" che tanto ci hanno fatto amare il primo capitolo della saga, capolavoro assoluto.


Le componenti speciali quali erano? Perché al di là del codex e della "sorpresa", essendo il primo gioco di un nuovo brand, non ricordo nulla id memorabile in Mass Effect... gran bel gioco, ma doop ME2 non so se riuscierei mai a riprenderlo

Per quanto riguarda le relazioni del buon Shepard, che sia omosessuale o no a noi importa poco, salvo per i gamers più perversi. Mi preoccuperei più che altro di cosa sia successo a Shepard tra il secondo ed il terzo capitolo in quanto:

1. ha passato 2 anni sulla terra, "sulla terra? " -> a grattarsi la panza? arrivatoci come tra l'altro? Teletrasporto?


Che sia stato due anni a grattarsi la pancia è vero, come ci sia arrivato... che vuol dire? Mica è morto, lo hanno inmprigionato o cosa... alla fine di ME2 se ne va da Cerberus e presumibilmente torna sulla Terra.

2. non è più uno spectre -> s'è jocato il titulo o che?


Sai com'è... quando ti allei col peggior nemico del Consiglio, e te ne sbatti di qualunque regole o legge, non è che poi ti danno anche una pacca sulla spalla.

3. qualsiasi personaggio morto nei precedenti capitoli in quest'ultimo capitolo torna vivo e vegeto a prescindere dalla story line da noi impostata nei capitoli precedenti


Non è così, se succede è un bug nella lettura del salvataggio.

4. impossibilità, causa forse un bug nel sistema di personalizzazione dei personaggi, di importare con successo le sembianze di Shepard da ME1/2 in ME3.


Bug appunto... tutto il software ha bug.

Detto questo, aggiungiamoci anche origin, scaffale e contento di non averlo acquistato.

Saluti


Se non l'hai acquistato, ocme fai a dire tutte quelle cose?
Tuttio viene spiegato nel gioco, tutto ha un senso... poi non l'hio finito e non ho idea se sia valido fino alla fine.

So solo che un gioco così divertente come ME3, che migliora notevolemente il combat system di ME2 non lo giocavo da tempo... a Folle ogni scontro è un lotta all'ultimo sangue in cui si deve usare tutto quello che si ha a disposizione per venirne furoi, sfruttano anche il level design.

Io in un gioco cerco questo, già ME2 era infinitamente superiore alla pallosità estrema degli scontri in ME1, ma ME3 lo supera in tutto e per tutto.
g.luca86x12 Marzo 2012, 11:16 #5
"Infine, il voto degli utenti su Metacritic è 5, contrastando in maniera evidente con quello della critica"

sarà che quando vengono fatte le recensioni il "test" dura al massimo qualche ora mentre l'utente se lo fa tutto da inizio alla fine?

E' un pò come skyrim che si becca tutti 10 dalle recensioni ma è buggato in maniera allucinante tanto che molte missioni non sono risolvibili se non tramite console dicendo addio agli achievement di steam (oltre ad essere oggettivamente frustrante ogni 2 missioni andare a cercare il codice della quest perchè c'è sempre qualcosa che non va).
gaxel12 Marzo 2012, 11:19 #6
Originariamente inviato da: g.luca86x
"Infine, il voto degli utenti su Metacritic è 5, contrastando in maniera evidente con quello della critica"

sarà che quando vengono fatte le recensioni il "test" dura al massimo qualche ora mentre l'utente se lo fa tutto da inizio alla fine?


Se una persona dà un voto insufficente a questo gioco è in malafede... come lo sono la stragrande maggioranza degli utenti su MEtacritic, che il gioco manco l'hanno visto da lontano e gli danno 0 perché ha un DLC a pagamento al day one.

E' un pò come skyrim che si becca tutti 10 dalle recensioni ma è buggato in maniera allucinante tanto che molte missioni non sono risolvibili se non tramite console dicendo addio agli achievement di steam (oltre ad essere oggettivamente frustrante ogni 2 missioni andare a cercare il codice della quest perchè c'è sempre qualcosa che non va).


I bug ci sono in tutti i giochi... Bloodlines l'ho potuto finire solo usando un cheat, di Max Payne, preso al dayone, non potevo finire il primo capitolo perché tornava al desktop... e ho dovuto aspettare la prima patch (e ai tempi non avevo internet)... sono e restano comunque dei capolavori.

Skyrim si merita i voti che ha preso e idem Mass Effect 3... chi dà zero, come chi dà zero ad Assassin's Creed 2 eprché ha quel DRM, ripeto è in malafede e non andrebbe nemmeno preso in considerazione.
dotlinux12 Marzo 2012, 11:20 #7
Certo che dire qualcosa contro ME3 fa molto alternativo "capisco solo io".
Mah, magari uscissero ogni 3 mesi giochi così!!!
SimoxTa12 Marzo 2012, 11:23 #8
Ma "miglior lancio del 2012". Siamo a marzo, queste markettate sono fenomenali se avessero scritto "miglior lancio degli ultimi 12348345023 secondi"... faceva più ridere :-\ A parte che resta comunque un titolone IMHO.
StyleB12 Marzo 2012, 12:03 #9
è un gran gioco, purtroppo però soffre di alcuni bug e scelte alquanto impopolari.
io l'ho giocato e finito a velocità supersonica proprio per vedere il lavoro svolto e posso dire che concordo parzialmente con la storia del finale, ma ripeto PARZIALMENTE...e chi lo giocherà concorderà con me.
inoltre bisogna dire che è molto più spesso sotto molti aspetti dei predecessori, sia a livello di storia che a livello di dialoghi con i personaggi.
per il resto resta il TOP in questo stile di giochi shooter/rpg/action.
anch se devo dire che alcuni giochi sotto certi aspetti lo superano in qualità, come il molto meno pubblicizzato Kingdoms of Amalur (targato anch'esso 2012).
inoltre quoto Gaxel sul fatto di parlare senza averlo provato e aggiungo una piccola nota:
Steam si tiene e fa produrre giochi Steam Powered da anni, non vedo perchè la EA che è ben più vecchia e grossa non possa far lo stesso con Origin, soprattutto con i giochi portanti il suo marchio, Origin è una piattaforma validissima e certamente non inferiore a Steam, soffre solo di peccati di gioventù in quando EADM era solo ed esclusivamente un Downloader, mentre i servizi Origin sono i medesimi di Steam, piattaforma che però esiste dal lontano 2003 e quando è stata attivata certamente non brillava di luce propria, anzi! ... mentre Origin non da già ora dopo qualche mese nessun tipo di problema irrisolvibile o grossi pesi sul sistema (soprattutto su quelli odierni)
Stevejedi12 Marzo 2012, 12:11 #10
Sbaglio o mancano ancora 9 mesi alla fine del 2012...?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^