Lancio Vita in Giappone: ecco com'è dentro

Lancio Vita in Giappone: ecco com'è dentro

Sony ha consegnato 700 mila unità per il lancio giapponese della sua nuova console portatile. C'è chi l'ha già aperta, mostrando come è all'interno.

di pubblicata il , alle 11:45 nel canale Videogames
Sony
 

Sony ha lanciato PlayStation Vita in Giappone nel corso del fine settimana, dando il via ufficiale alla battaglia con la rivale Nintendo e la sua 3DS. Il traguardo, imposto da quest'ultima, è quello delle 3 milioni di copie vendute, ottenuto grazie all'ottima resa commerciale di titoli come Super Mario 3D Land e Mario Kart 7.

PlayStation Vita

"Gia' intorno alla 7 del mattino, piu' di 100 infreddoliti appassionati, sfidando le temperature rigide, hanno atteso con pazienza l'apertura di uno store Tsutaya, catena di libri, film, musica e piccoli prodotti di elettronica, a Shibuya, quartiere centrale e 'vissuto' di Tokyo per l'intero arco della giornata", si legge sull'Ansa. "Stesso copione ad Akihabara dove nel distretto di Electric City, sempre nella capitale nipponica, diverse centinaia di persone, soprattutto giovanissimi, hanno aspettato con tanto di sedie e coperte il momento giusto per provare l'erede della PlayStation Portable (PSP) dotata di funzioni di rete avanzate e, in diversi casi, gia' prenotata online".

Sony ha distribuito 500 mila unità della nuova console portatile in vista del lancio, ma altre 200 mila unità sono già state consegnate per effetto dei pre-order. Secondo stime, Vita dovrebbe essere in grado di vendere più di 200 mila pezzi solo al day one, anche se Sony non ha ancora reso pubblici questi numeri.

PS Vita è basata sul processore quad core Cortex-A9 fornito da ARM e sulla GPU SGX543MP4+ di PowerVR e dispone di 512 MB di memoria di sistema, quantitativo maggiore rispetto a quello disponibile nella console domestica PlayStation 3. Viene venduta in due modelli, con supporto Wi-Fi e con supporto 3G + Wi-Fi. Quest'ultimo viene venduto in Giappone al prezzo di 29.980 yen (quasi 300 euro).

Naturalmente, c'è chi non ha resistito e ha subito aperto la nuova console Sony. All'interno si possono notare quattro moduli antenna (due per il 3G e altri due per il Wi-Fi), il GPS, il modulo Bluetooth, lo speaker e la batteria da 2,210mAh. La struttura interna della console è piuttosto complessa con tre PCB separati e il pannello OLED di ultima generazione prodotto da Samsung.

PlayStation Vita

Venendo al software, già al day one PlayStation Vita richiede agli utenti giapponesi l'aggiornamento del firmware alla versione 1.50. Gli utenti di console, d'altronde, sono ormai abituati a continui aggiornamenti del software, e Vita certamente non sarà da meno. Sebbene Vita sia disponibile solo in giapponese, poi, Sony ha già rilasciato una guida in inglese per prendere confidenza con le caratteristiche di base. Ad esempio, rivela che occorre premere il pulsante PS e Start per scattare uno screenshot.

Sony PlayStation Vita arriverà in Europa il 22 febbraio, insieme ad almeno 12 titoli first-party, secondo gli ultimi comunicati di Sony.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nba7819 Dicembre 2011, 14:23 #1
Aggiornamento firmware per una console al day-one,ormai non ci sono più limiti........
extremelover19 Dicembre 2011, 15:25 #2
Originariamente inviato da: nba78
Aggiornamento firmware per una console al day-one,ormai non ci sono più limiti........


Non capisco. Partiamo dal fatto che una console non è una lavatrice, ma un computer, e per quanto tale funziona con un software di una certa complessità. Aggiungi che lo sviluppo del software non si chiude con la messa in produzione della console e che le linee produttive utilizzano una determinata build considerata stabile. È praticamente impensabile aggiornare il software di console già inscatolate in N mesi di produzione.
Quindi molto semplicemente l'utente finale la collegherà ad internet dopo l'acquisto e scaricherà l'ultima versione di software per la sua geografia.

Cosa ci vedi di strano?
Avatar019 Dicembre 2011, 15:31 #3
Conoscendo Sony probabilmente lo hanno rilasciato per bloccare qualche utile e pratica funzione del dispositivo che si erano lasciati "sfuggire" col firmware di base.

Per quanto mi riguarda, gioco o meno, un dispositivo elettronico a quel costo con delle fotocamere(manco 3d) a 0.3 mpx è ridicolo e già solo per quello non merita di essere acquistato.
Giacopo19 Dicembre 2011, 15:56 #4
bella ma ho paura che nel giro di due anni venga sorpassata totalmente dai cellulari...con sti smartphone superpotenti le console portatili sono a rischio e a mio parere devono inventare qualcosa di veramente innovativo nell'interfaccia (un po' la direzione di nintendo, anche se il 3ds non mi piace) per riuscire a starci dietro...
geko11919 Dicembre 2011, 16:02 #5
Originariamente inviato da: Avatar0
Conoscendo Sony probabilmente lo hanno rilasciato per bloccare qualche utile e pratica funzione del dispositivo che si erano lasciati "sfuggire" col firmware di base.

Per quanto mi riguarda, gioco o meno, un dispositivo elettronico a quel costo con delle fotocamere(manco 3d) a 0.3 mpx è ridicolo e già solo per quello non merita di essere acquistato.



per dispositivo intendi ps VIta?? sei sicuro che psvita ha una fotocamera da 0.3 Mp?(qui nn c'è scritto)
e poi secondo me 250 euro per un dispositivo del genere sono veramente pochi... quando la prima volta ho sentito un hardware simile pensavo che la psVita sarebbe costata più di 300 euro oppure sui 200 ma con qualità inferiori.
Se poi lo mettiamo a confronto col 3ds credo che ne esca vincitrice la PSVita(qualità/prezzo)
geko11919 Dicembre 2011, 16:12 #6
Originariamente inviato da: Giacopo
bella ma ho paura che nel giro di due anni venga sorpassata totalmente dai cellulari...con sti smartphone superpotenti le console portatili sono a rischio e a mio parere devono inventare qualcosa di veramente innovativo nell'interfaccia (un po' la direzione di nintendo, anche se il 3ds non mi piace) per riuscire a starci dietro...


no non credo... ci sono troppi telefoni con caratteristiche differenti e creare dei giochi che funzionino su tutti i cellulari è impossibile...
gia per il pc ci sono varie problematiche(incompatibilità con il SO...oppure hardware poco potente) ... mentre per ps3 e xbox i giochi sono completamente ottimizzati per funzionare al massimo delle loro disponibilità.(e adesso però vediamo i limiti della vecchiaiaXD ) quindi credo un paragone sarà possibile farlo tra 4-5 anni.

poi il discorso cambia per i giochini da 5 minuti che hanno già spopolato. Speriamo che non sostituiranno completamente giochi di un certo calibro perchè se no invece di progredire si retrocede e se devo proprio essere sincero mi da fastidio che grz ad un gioco creato in 2 giorni e con la minima spesa questi guadagnano miliardi.
argent8819 Dicembre 2011, 22:01 #7
beh, riguardati un po le demo di tegra3 per avere un'idea della crescita dei cellulari.. Semplicemente stanno crescendo a un ritmo vertiginoso e Vita sarà vittima del tempo. P.S. non mi convince il touch posteriore.
mcaisco20 Dicembre 2011, 09:21 #8
La confluenza fra i dispositivi come le console portatili e i tablet/smartphone è una cosa che accadrà molto presto secondo me. PSVita e Nintendo3DS sono l'ultimo baluardo. La successiva generazione di queste console portatili dovrà fare i conti con la potenza dei tablet. E' evidente.

In tutto questo, quello che a mio parere si sta veramente dimenticando, è che tutti questi dispositivi, una volta usati per grafica "pesante", succhiano la batteria in maniera indecente, trasformandosi in qualcosa di semplicemente "piccolo" e non portatile. Che è cosa ben diversa.
tony7320 Dicembre 2011, 14:33 #9
Fintanto che i comandi negli smart rimarra' solo ed esclusivamente TOUCH, le console potranno dormire sonni tranquilli.

Senza contare che i giochi con la G maiuscola sugli smart non ci sono.

P.S.

Sono possessore sia di 3DS, tanto per dire l'ultima uscita, che di iphone 4s quindi non parteggio per nessuna fazione.
Baboo8521 Dicembre 2011, 12:15 #10
Firmware da aggiornare al day one, significa un bug o un enorme exploit che hanno subito voluto chiudere?

Altra cosa, nelle foto non vedo la batteria ma... Il tizio ha visto la batteria una volta aperta la console? Questo significa che la batteria sara' interna e non sostituibile?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^