John Carmack spiega perché ha lasciato id Software
Carmack fa chiarezza sui motivi che lo hanno spinto ad abbandonare la software house che lui stesso aveva fondato. Naturalmente, riguardano Oculus Rift.
di Rosario Grasso pubblicata il 05 Febbraio 2014, alle 10:31 nel canale VideogamesOculus Rift
Perché John Carmack ha lasciato id Software nello scorso novembre? A quei tempi si disse che avrebbe voluto concentrarsi sullo sviluppo di Oculus Rift, visto che adesso gestisce l'area tecnica di questo nuovo progetto cruciale per l'evoluzione della realtà virtuale. Ma evidentemente c'è dell'altro e le cose sono un po' più complicate di così.
Secondo un articolo pubblicato su USA Today, Carmack avrebbe richiesto a Zenimax, la società che possiede Bethesda Softworks e id Software, una maggiore collaborazione con Oculus, in modo da garantire il supporto alla realtà virtuale nei nuovi giochi Wolfenstein The New Order e DooM 4. Zenimax, tuttavia, avrebbe rifiutato questo tipo di collaborazione.
"Se Carmack e Zenimax avessero trovato un accordo, il fondatore di id Software non avrebbe lasciato la software house che lui stesso ha creato, e avrebbe continuato a lavorare per entrambe le società", si legge nell'articolo in questione".
"Sarei stato contento di continuare a lavorare su una tecnologia che conoscono e sulle altre cose che stavamo facendo", dice lo stesso Carmack. "Ma non hanno accettato l'accordo che ho proposto, e questo mi ha deluso molto. Quando è stato chiaro che non avrei potuto fare nessun lavoro sulla realtà virtuale mentre rimanevo in id Software, ho deciso di non rinnovare il mio contratto".
Carmack inizialmente prevedeva di portare avanti i due lavori in maniera parallela. Ovvero occuparsi dello sviluppo di Oculus Rift e allo stesso tempo supervisionare i lavori sulla tecnologia id Software da lui stesso creata. "Probabilmente le cose sono andate per il meglio, perché dividersi su entrambi i progetti sarebbe stata una bella sfida", conclude lo stesso Carmack.
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche se arriverà non lo comprerà nessuno se non proprio un gruppo di nicchia estrema ( la nicchia della nicchia ), figurati poi il supporto sui giochi.
E' chiaro che ha mollato perchè le sue competenze sono arrivate al limite, uno non lascia il lavoro principale dove ha successo per andare a giocare con un FLOP già annunciato.
Quando chi prende le decisioni sono i manager alle scrivanie invece degli sviluppatori alle postazioni di lavoro ecco quello che si ottiene.
Dovrebbe poter arrivare, lui o il secondo devkit con head tracking e low persistence, nella seconda metá del 2014 realisticamente.
Se arriverá la competizione dubito che avranno tra le mani qualcosa di egualmente sofisticato e (soprattutto) supportato dagli sviluppatori - il devkit1 ha venduto oltre 30.000 unitá, e moltissimi giochi hanno giá realizzato o hanno in programma di implementare il supporto del rift.
Oltre a questo Oculus ha il supporto della Valve (Michael Abrash ha aiutato a migliorare l'head-tracking basato su telecamera), hanno John Carmack, hanno 80 milioni di dollari di finanziamento, hanno visibilitá mediatica e il supporto di quella che probabilmente sará una vera killer app - Eve Valkyrie.
Non credo che un nuovo player riuscira a scalzarli facilmente - solo la Sony avrebbe qualche possibilitá, ma da quanto ho visto finora la loro tecnologia non é neanche lontanamente comparabile.
E' chiaro che ha mollato perchè le sue competenze sono arrivate al limite, uno non lascia il lavoro principale dove ha successo per andare a giocare con un FLOP già annunciato.
Ne dubito seriamente, sarà un prodotto di nicchia forse, ma non più di quanto lo siano gli schermi 3d, le configurazioni multischermo ed i monitor a 120hz o più. Anzi, è probabile che soppianterà TUTTE le suddette tecnologie visto che unisce i vantaggi di tutti e 3 in un unico oggetto più economico e dalla resa decisamente migliore (almeno per quanto riguarda il 3d e il campo visivo).
Il supporto software già è più che dignitoso considerando che sono in una fase altamente sperimentale; diversi giochi cominciano anche a prevedere il supporto ufficiale e per gli altri pare che i software di adattamente tuttosommato funzionino più che dignitosamente.
Oculus secondo me è il futuro, bisogna solo vedere quanto ci metteranno ad immettere sul mercato un prodotto veramente maturo e appetibile per le masse, ma secondo me è una di quelle cose che una volta provate non ti permetteranno più di tornare indietro.
Pensate solo a questo filmato: http://t3lespalla.tumblr.com/post/7...-run-rabbit-run
Il supporto software già è più che dignitoso considerando che sono in una fase altamente sperimentale; diversi giochi cominciano anche a prevedere il supporto ufficiale e per gli altri pare che i software di adattamente tuttosommato funzionino più che dignitosamente.
Oculus secondo me è il futuro, bisogna solo vedere quanto ci metteranno ad immettere sul mercato un prodotto veramente maturo e appetibile per le masse, ma secondo me è una di quelle cose che una volta provate non ti permetteranno più di tornare indietro.
I monitor da 120Hz sono un altra cosa, sono monitor che permettono di visualizzare più frames, la cosa più importante per un PC gamers, quelli che non lo usano è solo perchè sostenere la spesa di un sistema che garantisca 120fps con tutti o quasi giochi è troppo elevata.
Per il resto ti dò ragione ma appunto :
- Il 3D infatti ha palesemente fallito, non lo caga più nessuno.
Il 3D Vision ha preso un po' di piede all'inizio come novità, mentre quello passivo a parte i TV non è stato nemmeno considerato.
- Le configurazioni multischermo sono molto poco diffuse ma quantomeno la visualizzazione statica è molto più fruibile, con Oculus di certo non potrai lavorare nè esporre la visualizzazione a più persone contemporaneamente.
Inoltre che risoluzione avrà ? Inoltre il sistema di mira come avverrà ? Tramite il movimento della testa ? Non credo che nessuno voglia soffrire di cervicale.
Nel senso che le idee innovative sono terminate, come accaduto per molti geni.
Non è più insostituibile quindi è stato scaricato, semplicemente nasconde la cosa.
E' chiaro che ha mollato perchè le sue competenze sono arrivate al limite, uno non lascia il lavoro principale dove ha successo per andare a giocare con un FLOP già annunciato.
Nel senso che le idee innovative sono terminate, come accaduto per molti geni.
Non è più insostituibile quindi è stato scaricato, semplicemente nasconde la cosa.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
a parte gli scherzi... le scelte di Carmack sono sue e sue esclusivamente... cioè tu vieni qua a postare come se fossi il suo compagno di merende da decenni e sai cosa gli gira per la testa...e ti aspetti magari anche che ti prendiamo sul serio...ma che genio!
Ah e sul Oculus Rift: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_games_with_Oculus_Rift_support quella lista comprende quasi 160 titoli tra i quali più famosi tipo Star Citizen (gioco proprio di nicchia) DayZ, Doom 4, Dying Light, EverQuest Next, Minecraft, Project CARS, Team Fortress 2 e forse TitanFall e molti, molti altri.
E' un progetto in cui sono confluiti quasi 100 milioni di $ ed è supportato dai maggiori player dell'industria videoludica quali Steam, Epic games e tanti altri... ma che lo sto a spiegare a te?...uno col avatar proprio della R.O.G che però si scaglia contro questo importante progetto che è stato finanziato quasi esclusivamente dai appassionati PC...insomma coerenza portami via.
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