Il mercato dei MMO vale 11 miliardi di dollari grazie ai freemium: LoL ampiamente in testa
SuperData Research ha analizzato il valore del mercato dei videogiochi online, attuando alcune analisi sull'andamento previsto per i prossimi anni. Ecco i risultati.
di Nino Grasso pubblicata il 25 Ottobre 2014, alle 10:01 nel canale VideogamesIl mercato dei MMO (Massive Multiplayer Online) è in crescita, con un trend che potrebbe non arrestarsi prima del 2017. Secondo le nuove analisi di SuperData Research, infatti, il settore vale adesso 10,5 miliardi di dollari, e ne varrà quasi 13 miliardi fra soli tre anni. Si tratta di un mercato inoltre in continua evoluzione.
Joost van Dreunen, CEO di SuperData, ha dichiarato che nel corso degli ultimi anni sono cambiati molti elementi in gioco: fatturato, preferenze dei giocatori e volume ed eterogeneità d'utenza. Ad aver segnato "l'evoluzione della specie" è stato soprattutto League of Legends, il MOBA free-to-play di Riot games.
Nei primi dieci mesi del 2014, LoL ha generato un fatturato di 946 milioni di dollari, pari al 12% dell'interno mercato. Una formula, quella dei cosiddetti freemium, che ha letteralmente sbaragliato la più tradizionale del pay-to-play, utilizzata ad esempio da colossi come World of Warcraft.
Quest'ultimo è uno dei più fulgidi - e rari - esempi di successo con la vecchia formula di monetizzazione, e conta 728 milioni di fatturato a fronte di un mercato da 2,5 miliardi. Il MMORPG di Blizzard potrebbe raggiungere quota 8,2 milioni di giocatori entro la fine dell'anno con il lancio della nuova espansione, Warlord of Draenor.
I videogiochi online rappresentano il 21% dell'intero mercato dei giochi digitali, e vedono come principale protagonista il continente asiatico (4,2 miliardi di fatturato), seguito dall'Europa (3,1 miliardi) e dall'America del Nord (2,1 miliardi).
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocomplimenti a wargaming che con world of tanks e' 5° in classifica e fa giocare la gente gratis
piu che alla blizzard, io farei i complimenti ai giocatori di world of warcraft
Non mi pare ci sia niente di "massivo" in LoL, è un semplice MOBA con server da 10 giocatori.
Io per MMO intendo i giochi multiplayer con open world persistente, sbaglio forse io?
MMO
http://it.wikipedia.org/wiki/Massiv...tiplayer_onlinePoi ci sono i tipi di MMOG o MMO
Poi ci sono i tipi di MMOG o MMO
Percui questo articolo è una cavolata già dal titolo "Il mercato dei MMO vale 11 miliardi di dollari grazie ai freemium: LoL ampiamente in testa", dato che 10 giocatori mi sembra un zinzo inferiore a centinaia o migliaia...
leggi la scritta in blu/arancio sotto il titolo della news
Beh in questo caso non si può dare tutta la colpa all'autore che ha solo riportato la notizia...
Se po guardi la classifica, il pirmo vero MMO è WoW al 4' posto, al 2' c'è un FPS e al 3' un picchiaduro!!
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