I videogiochi migliorano la vista del 20% (PC, XBox 360, PS3, Wii)
Lo rivelano alcuni ricercatori dell'università di Rochester, New York. Il dato riguarda l'individuazione di lettere disposte disordinatamente.
"I videogiochi d'azione producono dei cambiamenti nel modo il cui il cervello processa le informazioni visive", afferma Daphne Bavelier, professore dell'Università di Rochester. "Dopo sole 30 ore, i giocatori mostrano di avere un incremento sostanziale nell'individazione dei rapporti nello spazio".
Per dimostrare questo dato, i ricercatori hanno organizzato due gruppi e hanno somministrato loro un test. Sostanzialmente, occorreva individuare l'orientamento di una T all'interno di una griglia comprendente altri simboli. Uno dei due gruppi giocava a Unreal Tournament per un'ora al giorno, l'altro al ben più statico Tetris.
Dopo un mese dall'inizio della ricerca, chi giocava a Unreal Tournament individuava più rapidamente l'orientamento della T, mentre i tempi di reazione rimanevano inalterati nel caso dei giocatori di Tetris.
"Quando la gente gioca con giochi d'azione, il cervello cambia i percorsi responsabili del processo visivo", sostiene uno degli studenti più esperti tra quelli che hanno partecipato alle ricerche. "Questi giochi spingono il sistema visivo dell'uomo ai limiti e il cervello deve adattarsi". Questa indagine dimostra che pazienti afflitti da patologie come l'ambliopia possono trarre giovamento da speciali software di riabilitazione che riproducono videogiochi d'azione.
Commenti (56)
facciamo una richiesta collettiva , naturalmente in abbinamento ad una 8800gtx/r600
La leggerò comunque con interesse per vedere se c'è qualcosa di nuovo.
Ciao!
QUOTONE!!!!
Probabilmente verranno gli occhi rossi per lo sforzo dell'allenamento!!!
Un pò come quando una va in palestra o si allena, pezza, ha caldo e alla fine gli fan male i muscoli..ma poi si vedono i risultati!
Occhi rossi per tutti allora! hihi
(naturalmente non ho sfondo sul desktop)





Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.