I giochi Xbox One all'E3 giravano su PC, anche allo stand Microsoft

I giochi Xbox One all'E3 giravano su PC, anche allo stand Microsoft

A E3 ormai concluso è esplosa una polemica a proposito dell'effettiva configurazione su cui giravano i giochi Xbox One.

di pubblicata il , alle 09:29 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Sulla rete sta circolando una bizzarra immagine, che riportiamo in questa pagina, secondo la quale le presunte Xbox One allo stand Microsoft all'E3 erano in realtà dei PC. È comunque certo che molti dei sistemi su cui giravano le demo E3, e questo vale anche PlayStration 4, fossero in realtà dei dev kit, ovvero dei PC riproducenti il più possibile le caratteristiche hardware delle due console.

Xbox One

La foto proviene dalla zona del booth Microsoft in cui si poteva provare il nuovo gamepad, quindi con giochi che teoricamente non richiedevano chissà quale capacità di elaborazione. Poco più in là, però, c'era anche la demo di Ryse Son of Rome, il nuovo action di Crytek basato su CryEngine 3, ovvero uno dei giochi graficamente più validi della fiera, che girava a un frame rate molto interessante.

Secondo Cinemablend, le Xbox One erano in realtà dei PC con Windows 7 e scheda video della serie GeForce GTX 700, quindi strutturati su architettura differente rispetto a quella della console, che è basata, invece, su tecnologia AMD. Cinemablend riporta proprio di aver visto una Xbox One bloccarsi, mentre un tecnico interveniva su un PC con Windows 7 per cercare di riavviare il sistema e porre rimedio al problema.

"A dire la verità, non dovrebbe essere una sorpresa per nessuno, dato che tutte le demo E3 giravano su PC di fascia alta. È tutto fumo negli occhi, come il wrestling quando viene spacciato per sport vero", si legge su Cinemablend. "È una pratica comune a cui tutti dovremmo essere ormai abituati, visto che a questo stadio le specifiche non sono ancora finalizzate".

Ma il report di Cinemablend ha scatenato una serie di reazioni. "Non è vero, come dice l'articolo, che tutte le demo E3 giravano su PC di fascia alta", ha twittato Jonathan Blow, sviluppatore del prossimo titolo per PS4/PC/iOS The Witness. "Il mio gioco girava sul dev kit di PlayStation 4, così come tutti gli altri giochi per questo formato".

"Questi devkit contengono lo stesso hardware su cui saranno basate le console che raggiungeranno i negozi. Di solito sono dotati di un maggiore quantitativo di RAM, ma non hanno CPU o GPU superiori. Anche tutti gli indie giravano su PS4. Abbiamo lavorato duramente per fare in modo che il nostro gioco girasse sull'hardware di PS4 e fosse compatibile con il suo sistema operativo, e che tutto fosse pronto in tempo per lo show. E lo stesso vale per molti altri sviluppatori".

Jason Connell, sviluppatore di InFamous Second Son, gioco PS4 che arriverà in commercio nel Q1 2014, ha confermato che questo titolo all'E3 girava su devkit. "È folle se si considera che queste console dovranno raggiungere i negozi tra cinque o sei mesi", continua a commentare Blow. "Durante la conferenza Microsoft sono rimasto impressionato dalla grafica che riuscivano ad avere quei giochi con le specifiche della console. Ma tutto cambia se le specifiche erano effettivamente diverse da quelle dichiarate. Non vorrei in alcun modo che il progetto XB1 fallisse perché abbiamo bisogno di competizione per mantenere il mercato sano".

La questione rimane aperta. Se possiamo aggiungere la nostra testimonianza, abbiamo notato come Dead Rising 3 risultasse fluidissimo durante la conferenza Microsoft, per poi presentare un frame rate fortemente instabile nel corso della presentazione a porte chiuse, superando con difficoltà i 10 o i 15 fps. Secondo il producer che provava il gioco, in quel momento Dead Rising 3 girava su Xbox One.

Troverete altre considerazioni in proposito nel report esaustivo sull'E3 che pubblicheremo a breve.

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raghnar-The coWolf-17 Giugno 2013, 09:43 #1
vabbeh ma che senso ha?!

Come se chi va all'E3 non se accorgesse poi...
Bluknigth17 Giugno 2013, 09:46 #2
Era il dubbio che mi ero posto qualche giorno fa in un altro post.

Quindi come immaginavo tutto quel ben di Dio mostrato da Microsoft è probabilmente una truffa...

Che poi è il segreto di Pulcinella, nel senso che quando le console saranno in vendita e usciranno le prime recensioni dei gioche si vedrà cosa possono fare o non possono fare le due console.

E ho l'impressione che Sony sia due lunghezze avanti essendo partita prima. Mentre in MS hanno fatto di tutto per essere pronti al lancio in contemporanea a Sony, ma probailmente loro pensavano al 2014 come anno di uscita. E hanno tirato su tutto di fretta e furia...

Vedremo. Tanto a Novembre manca poco
Bestio17 Giugno 2013, 09:47 #3
Beh mi sembra una cosa normale, dato che le console non sono ancora uscite...
Fa strano vedere che giravano su configurazioni diverse da quelle della console, come le GPU nVidia.
ciccionamente9017 Giugno 2013, 09:56 #4
"La foto proviene dalla zona del booth Microsoft in cui si poteva provare il nuovo gamepad, quindi con giochi che teoricamente non richiedevano chissà quale capacità di elaborazione."

Proprio non c'erano giochi: un menu e dei video prerenderizzati:
http://youtu.be/QZ5s3jVOToQ


"Poco più in là, però, c'era anche la demo di Ryse Son of Rome, il nuovo action di Crytek basato su CryEngine 3, ovvero uno dei giochi graficamente più validi della fiera, che girava a un frame rate molto interessante."

Mi sono perso il passaggio logico. Deduzione (sbagliata) o induzione?
Jabberwock17 Giugno 2013, 10:00 #5
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
vabbeh ma che senso ha?!

Come se chi va all'E3 non se accorgesse poi...


Il senso e' che le Xbox non sono ancora pronte e hanno usato quelli che sono i dev kit (qualcuno, altrove, pensava che i giochi si sviluppassero direttamente su console) per le dimostrazioni, onde evitare casi come il (prototipo) del Surface che smette di rispondere durante la presentazione!
Hanno usato Win7 perche' Win8 non era ancora disponibile quando sono stati preparati i dev kit (salvo che non vogliamo pensare che lo sviluppo dei giochi e della Xbox One sia iniziato solo dopo il rilascio di Win8, meno di 8 mesi fa, e con driver beta)!

Se non ricordo male, qualcosa del genere era gia' successa negli anni passati a qualche altra azienda!
Dave8317 Giugno 2013, 10:18 #6
Bello smacco anche per tutti i capoccia delle SH che dicevano che queste console sono più potenti dei PC attuali o peggio ancora quelli che portano il loro nuovo motore grafico solo su console (EA Sports)
.338 lapua magnum17 Giugno 2013, 10:21 #7
la testimonianza della redazione fa riflettere, perché passa da fluido a quasi ingiocabile.
spero che il codice non era pronto per l'evento ed hanno deciso di pompare l'hw.
l'importante è che alla fine in vendita ci sia una qualità uguale se non migliore altrimenti 'sto E3 è stato tanto fumo negli occhi per tirare su l'hype.

Originariamente inviato da: Dave83
Bello smacco anche per tutti i capoccia delle SH che dicevano che queste console sono più potenti dei PC attuali o peggio ancora quelli che portano il loro nuovo motore grafico solo su console (EA Sports)

vabbé di vaccate ne dicono tante, però non c'é niente di paragonabile come soc in vendita in quanto è simile ad un pc di fascia media con discreta.
Leo8117 Giugno 2013, 10:23 #8
..ma quindi tutti quei giochi che non sono previsti su pc ma solo su console, come facevano a girare su pc???
MitchBook17 Giugno 2013, 10:28 #9

L'hanno fatto di nuovo.

Jabberwock l'altra azienda che te ricordi è sempre la Microsoft!!!
Ai tempi della XBOX360 presentò i giochi facendoli girare su un pc che altro non era che un PowerMac G5 (visto che la CPU era simile).
Almeno a sto giro Microsoft non è andata dalla concorrenza proprio sul suo settore principale, i PC.
demon7717 Giugno 2013, 10:29 #10
Beh oh, alla fine XBOX e PS4 cosa sono?? Come hardware sono PC a tutti gli effetti.
Tecnicamente far andare un gioco per console su pc non è nemmeno una emulazione.

Quindi non è da secludere che un domani salti fuori qualche immagine di sistema (non troppo legale) che instalata su un qualsiasi pc lo trasforma in una perfetta XBOX..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^