Hearthstone supera Dota 2 tra i giochi più seguiti su Twitch

Hearthstone supera Dota 2 tra i giochi più seguiti su Twitch

Ai primi due posti rimangono saldamente League of Legends e Counter-Strike Global Offensive.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
Blizzard
 

Twitch ha pubblicato la classifica dei giochi più seguiti sul noto hub di game streaming. League of Legends rimane il gioco osservato per più tempo, mentre Counter-Strike Global Offensive mantiene la seconda posizione. Il più grande cambiamento, invece, riguarda il terzo posto, con Hearthstone Heroes of Warcraft adesso davanti a Dota 2.

Twitch

Dota 2 subisce un leggero calo di popolarità perché i suoi campionati mondiali si sono appena conclusi, mentre Hearthstone trae beneficio dal rilascio dell'espansione Il Grande Torneo. Un numero crescente di streamer molto seguiti, infatti, ha deciso di focalizzarsi sul gioco di carte collezionabili di Blizzard, il quale sta crescendo a un ritmo vertigionoso con il produttore californiano che continua a sfornare contenuti di qualità.

Secondo le ultime rilevazioni di Twitch, 1,7 milioni di streamer trasmettono sequenze di gioco, mentre il numero di spettatori collegati contemporaneamente ha toccato il picco di 2,1 milioni nel corso del 2015.

Tornando alla classifica dei giochi più seguiti, tra le novità troviamo Metal Gear Solid V The Phantom Pain, che si colloca al sesto posto. L'importante livello di difficoltà della seconda parte del gioco di Kojima, infatti, spinge molti streamer e a realizzare dei filmati di tutorial che possano aiutare gli altri giocatori a capire come completare le missioni. Le altre novità sono Super Mario Maker, all'undicesimo posto, e Fifa 16, al dodicesimo.

Notevole la performance soprattutto di Super Mario Maker, se si considera che non si tratta di un gioco multi-piattaforma e soprattutto che Wii U non ha un'app integrata che consenta di fare lo streaming su Twitch. Anche Destiny si mantiene ai primi posti, grazie soprattutto al recente rilascio dell'espansione Il Re dei Corrotti.

Interessante la risalita, poi, di Diablo III Reaper of Souls, che passa dal ventesimo al decimo posto. Per Blizzard, però, non ci sono solamente buone notizie. Hearts of the Storm perde tre posizioni e si piazza al diciassettesimo posto. Nonostante la buona qualità di questo prodotto, come prevedibile, Blizzard paga il ritardo rispetto ai concorrenti LoL/Dota 2 nel settore dei MOBA.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^