Giochi mobile: nel 2015 previste più vendite rispetto alle console

Giochi mobile: nel 2015 previste più vendite rispetto alle console

Le vendite nel settore del mobile gaming potrebbero superare quelle del mondo console già nel 2015.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
 

La società che si occupa di ricerche di mercato Newzoo ha rivisto in rialzo le sue stime sulla crescita del mercato dei giochi per dispositivo mobile. Secondo il nuovo studio, il mondo mobile raggiungerà un volume di vendite pari a 30 miliardi di dollari nel 2015, in rialzo di 5 miliardi rispetto alla precendente previsione.

Newzoo

Newzoo ha riscontrato una crescita annuale superiore rispetto ai rilevamenti precedenti, corroborata soprattutto dall'aumento delle vendite di smartphone e tablet nei mercati emergenti. Newzoo è più ottimista di altre società di ricerca come SuperData Research, la quale prevede che il mondo del mobile gaming raggiungerà un giro di affari di "appena" 21 miliardi di dollari nel 2014 e di 40 miliardi di dollari entro il 2017.

Un altro importante dato è quello che riguarda il rapporto tra i ricavi di Apple rispetto a quelli di Nintendo, con la prima che potrebbe generare entrate per 4 miliardi di dollari per i giochi venduti sull'App Store. Anche Google è in procinto di raggiungere traguardi record con il suo servizio di store digitale, raggiungendo i 3 miliardi di fatturato nel 2014. Nintendo, invece, nel 2013 ha registrato vendite per "soli" 2,4 miliardi, e dovrebbe vendere ancora meno nel 2014.

Stando sempre alle cifre fornite da Newzoo, il mercato nordamericano è in crescita del 51% rispetto al 2013, mentre quello dell'Europa Occidentale è destinato a crescere del 47%. La crescita è nettamente più schiacciante se si guarda alla Cina, con un incremento addirittura dell'86%.

Le vendite di giochi per iOS e Android sono in crescita anche in Giappone, ma in questa nazione si sta verificando una contrazione delle vendite di smartphone e tablet. Globalmente, invece, crescono con maggiore rapidità le vendite dei giochi per tablet rispetto alle vendite dei giochi per smartphone.

"Con la pubblicazione di queste nuove previsioni, Newzoo smentisce le posizioni di coloro che ritengono che il mercato del mobile gaming sia ormai saturo, in particolare negli Stati Uniti", ha detto Vincent van Deelen, analista di mercato presso Newzoo. "I recenti deludenti risultati di società come Rovio, King, DeNA e Gree non sono necessariamente indicativi dello stato del mercato mobile nel suo complesso. Non è nostro interesse gonfiare i dati di questo mercato, semplicemente alcuni fatti ci hanno portati a rivedere le nostre precedenti stime".

Secondo Newzoo il mercato mobile include una naturale crescita organica e un tipo di crescita definita invece "cannibale", perché va a sottrarre quote di mercato ad altri settori, come quelli di console portatili, casual e social gaming, che invece si indeboliscono progressivamente. Anche parte della spesa verso i giochi online e gli MMO va verso i dispositivi portatili, secondo questa ricerca.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^