Facebook: Zynga indispensabile, il 12% del fatturato è merito suo

Facebook: Zynga indispensabile, il 12% del fatturato è merito suo (PC)

di Rosario Grasso, pubblicata il 03 Febbraio 2012, alle 14:01

“Facebook ha avviato la procedura per la quotazione in borsa: emergono interessanti informazioni sul legame con Zynga dalla documentazione consegnata alla Sec.”

Diversi numeri interessanti stanno emergendo dalla documentazione depositata presso la Sec da Facebook in vista della quotazione in borsa, che secondo indiscrezioni avverrà a maggio come abbiamo visto in questa news. Tra questi numeri, quello che più interessa sul versante videoludico riguarda il fatto che Zynga influisce per il 12% sull'intero fatturato di Facebook.

Nel corso dello scorso anno i ricavi di Facebook si sono attestati sui 3,71 miliardi di dollari, dei quali 445 milioni provengono dalla partnership con Zynga. Bisogna notare, oltretutto, la considerevole crescita di Facebook, visto che il fatturato nel 2010 si fermava a 1,97 miliardi di dollari.

Zynga, che è stata quotata in borsa a dicembre, è lo sviluppatore che sta alle spalle di alcuni dei giochi social più popolari come FarmVille e Words With Friends. La compagnia, come noto, usa la piattaforma Facebook per offrire i propri giochi all'enorme audience del social network. Vende, inoltre, beni virtuali usando il sistema di pagamento proprietario di Facebook, mentre quest'ultima prende il 30% del valore di ogni transazione. Zynga, inoltre, acquista spazi pubblicitari su Facebook versando nelle casse della stessa Facebook altro denaro.

La dipendenza di Zynga dal social network più popolare è considerata come un motivo di rischio da parte degli investitori della compagnia di videogiochi ma, adesso, alla luce di questi numeri e del forte legame che ne emerge tra le due compagnie, anche Facebook dimostra di avere bisogno di Zynga.

"Buona parte del nostro fatturato scaturisce dalla collaborazione con Zynga: se non saremo in grado di mantenere buoni rapporti con quest'ultima, i nostri risultati finanziari potrebbero risentirne", si legge nella documentazione presentata alla Sec. "Zynga genera un elevato numero di pagine nelle quali possiamo collocare le pubblicità di altri inserzionisti".

Secondo un studio citato nella documentazione, la vendita di beni virtuali crescerà dai 7 miliardi di dollari del 2010 ai 15 miliardi di dollari del 2014.


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Portocala pubblicato il 03 Febbraio 2012, 14:54
Anbalivabal quanti soldi generati dalle microtransazioni e dalla pubblicità :|
Commento # 2 di: netcrusher pubblicato il 03 Febbraio 2012, 15:19
E adesso

E adesso che Facebook è stato quotato in borsa disiscriviamoci tutti facciamo crollare il titolo, compriamolo a quattro soldi e poi ci reiscriviamo e lo facciamo risalire, non è giusto che solo Zuckenberg benefici di tanti soldi!!!!!!
Che ne dite non è una buona idea??????
Commento # 3 di: gxxx pubblicato il 03 Febbraio 2012, 15:51
Originariamente inviato da: netcrusher
E adesso che Facebook è stato quotato in borsa disiscriviamoci tutti facciamo crollare il titolo, compriamolo a quattro soldi e poi ci reiscriviamo e lo facciamo risalire, non è giusto che solo Zuckenberg benefici di tanti soldi!!!!!!
Che ne dite non è una buona idea??????


lol
armiamoci di gru per togliere i ragazzini davanti al pc
Commento # 4 di: djfix13 pubblicato il 03 Febbraio 2012, 18:01
...e Zynga vince perchè è pieno di Bimbominchia davanti a stì PC e a facebook; io uso facebook per lavoro essendo nello spettacolo/cabaret e giuro che non mi è mai passato per la mente di perdere tempo coi giochini in flash...
Commento # 5 di: simolom pubblicato il 03 Febbraio 2012, 19:10
Mi vergogno di essere un terrestre.
Commento # 6 di: TheQ. pubblicato il 03 Febbraio 2012, 20:55
sono vecchio... sento parlare di Zynga ed a me viene in mente questo
http://www.youtube.com/watch?v=awuIl8GN7g8
Commento # 7 di: Fire-Dragon-DoL pubblicato il 03 Febbraio 2012, 23:36
@TheQ: Io sono giovane (23, spero di non essere gia vecchio), però mi viene in mente comunque LUI xD

Alla fine non so come ho scoperto di essermi visto tutti i cartoni della generazione prima... sarà colpa (o merito) delle tv italiane che ridanno gli stessi cartoni per 1 secolo o piu?
Commento # 8 di: fdA40-99 pubblicato il 04 Febbraio 2012, 17:06
Fanno buoni prodotti. E non mi riferisco alla qualità dei servizi offerti da Zynga. Intendo che gli hanno confezionati bene, hanno intercettato il target e riescono a venderli. Meglio di così si muore. Se poi fai il 12% di fatturato di Facebook, vuol dire che hai una buona fetta di potere sulle politiche del social network, in un modo o nell'altro. Peccato. Vado a giocare a Okami.