Epic Zen Garden, la tech demo di Metal disponibile su App Store

Epic Zen Garden, la tech demo di Metal disponibile su App Store

Epic Zen Garden è la tech demo mostrata alla WWDC 2014 che mostra le prodezze di Metal, le nuove API grafiche di iOS 8. L'app è finalmente disponibile su App Store

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
iOSEpicApple
 

Durante la Worldwide Developers Conference lo scorso giugno Apple ha svelato Metal, una nuova API pensata per l'hardware dei propri dispositivi mobile che dovrebbe consentire lo sviluppo di applicazioni grafiche ad un livello più vicino al "metallo" del SoC rispetto a quanto permesso dalle OpenGL attualmente utilizzate. Per evidenziarne i vantaggi, durante la conferenza Apple ha mostrato Epic Zen Garden.

Epic Zen Garden

La tech demo è attualmente disponibile gratuitamente su App Store e sfrutta il motore grafico Unreal 4 Engine adattato alle nuove API. Durante il gameplay è possibile esplorare un ambiente estremamente interattivo, in cui l'utente può "toccare" gli alberi per far cadere foglie e fiori al suolo, o infastidire un gruppo di pesci che nuota beatamente in una piscina.

Epic Zen Garden è stato rilasciato per mostrare quello che potranno fare i prossimi dispositivi iOS grazie a Metal. L'app supporta la risoluzione massima di 1440x1080 (con 4x MSAA) a 30fps e può renderizzare "fino a 3.500 farfalle contemporaneamente". Quest'ultima caratteristica è possibile proprio grazie a Metal che, rispetto alle OpenGL, supporta un numero considerevolmente superiore di draw call, fattore che consente di avere un numero di oggetti ed effetti particellari altrimenti impossibile in passato.

L'applicazione richiede naturalmente l'installazione di iOS 8 e uno fra i più recenti dispositivi di Apple. Su App Store leggiamo che il requisito mimimo è iPhone 5S, mentre su tablet sono supportati solamente iPad Air e iPad mini con display Retina. Il download (232MB) di Epic Zen Garden può essere lanciato gratuitamente da questo indirizzo.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diddum19 Settembre 2014, 10:15 #1

nuova misura di performance...

kilo-farfalle/secondo
Armage19 Settembre 2014, 14:54 #2
Originariamente inviato da: diddum
kilo-farfalle/secondo


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^