Epic rivela i termini commerciali di Unreal Development Kit
La software house che ha creato Unreal Engine chiede il 25 % di royalties su tutti i prodotti commerciali.
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Aprile 2010, alle 08:22 nel canale VideogamesEpic
Epic chiede un quarto degli incassi su tutti i prodotti commerciali realizzati con Unreal Development Kit, lo strumento di sviluppo di videogiochi che ha reso disponibile per il download gratuito. Ricordiamo che questo kit comprende tutti gli strumenti e le funzioni della versione completa di Unreal Engine 3 e che può essere usato senza il pagamento di royalties nel caso di prodotti con fini educativi e per prodotti non commerciali.
I termini commerciali di Unreal Development Kit sono stati pubblicati sul sito ufficiale di Epic. Bisogna pagare se il proprio software supera i 5 mila dollari di incassi e la cifra richiesta è del 25% sul totale degli incassi. C'è inoltre una tariffa fissa di 99 dollari per qualunque sviluppatore che avvia un progetto commerciale con questa tecnologia.
Se la tecnologia è usata all'interno di un'azienda per progetti privati che non vengono distribuiti a terze parti occorre pagare un canone annuale di 2500 dollari per ciascuna delle sedi in cui il kit di sviluppo viene usato. Bisogna pagare anche se si sviluppa un videogioco gratuito che rimanda o pubblicizza in qualche modo un altro prodotto.
Epic ha contemporaneamente rilasciato una nuova versione beta del kit di sviluppo Unreal (è la beta del mese di aprile), che si può scaricare da questo link.
10 Commenti
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Che vuol dire?
Se voglio fare un Worms con talpe al posto dei vermi con UE3 devo pagare anche se poi lo rilascio gratuitamente?
E quanto dovrei pagare? il 25% di 0 o 2500$? O vale solo in ambito commerciale?
In quel caso devo pagare ugualmente
Bisognerebbe leggere bene la licenza perchè io la ho semplicemente letta così.
Per tutti i giochi gratuiti con pubblicità all'interno bisogna pagare la licenza.
Quindi se "esplicitamente" richiami un altro titolo (tipo demo) o se all'interno trovi ADware allora ti tocca ciucciarti il costo licenza.
Non so poi se il 25% sia onesto o non ma penso che sia un valido compromesso per gli studi indipendenti che nonostante il budget limitato possono usufruire di strumenti tripla A pagando "solo" 99$ + 25%
Ora io posso comunque distribuire il gioco in modo gratuito, però essendoci comunque accordi con società pubblicitarie, il progetto non rientra più nel gruppo "cose istruttive/personali" ma nel gruppo "cosa commerciale". Quindi devo pagare la tassa fissa dei 99$ e se i guadagni vanno oltre i 5000$ (anche se poco probabile) allora dovrò pagare sto famoso 25%
questa fa il paio con "all your base are belong to us"
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