Epic citata in giudizio a causa di Unreal Engine 3

di Rosario Grasso, pubblicata il 23 Luglio 2007, alle 08:36

“Silicon Knights, software house che sta curando lo sviluppo del gioco di ruolo per XBox 360 Too Human, ha citato in giudizio Epic Games. Motivo del contendere? Unreal Engine 3.”

"Piuttosto che fornire assistenza a Silicon Knights e alle altre software house che hanno acquisito in licenza Unreal Engine 3, Epic, intenzionalmente e iniquamente, ha utilizzato quanto guadagnato dalle licenze per lanciare i propri giochi e per consentire loro di avere un grande consenso internazionale, mentre contemporaneamente sabotava gli sforzi di Silicon Knights e degli altri sviluppatori".

È l'estratto maggiormente significativo dell'instanza depositata da Silicon Knights alla corte distrettuale della Carolina del Nord. Silicon Knights si lamenta di violazioni del contratto di licenza della tecnologia di Epic Games, specificamente per ciò che concerne Unreal Engine 3 per XBox 360. Epic Games, infatti, sosteneva nel contratto di poter fornire una versione definitiva della tecnologia entro sei mesi dalla disponibilità dei development kit di XBox 360.

I kit sono stati consegnati alle software house nel mese di settembre 2005, dunque Epic avrebbe dovuto consegnare il software funzionante entro marzo 2006. Il software, invece, è stato consegnato solo nel successivo novembre, oltretutto senza il dovuto corredo in fatto di documentazione.

Silicon Knights, inoltre, accusa Epic di essersi concentrata sui propri prodotti, principalmente Gears of War e Unreal Tournament III, trascurando il supporto dovuto alle software house che hanno acquisito in licenza il motore grafico.

Un altro punto cruciale dell'azione legale è il seguente: "Il supporto di Epic è diventato sempre più contraddittorio man mano che ci si avvicinava alla data di rilascio dei rispettivi giochi. Epic ha evitato di praticare i suoi obblighi dicendo che il supporto, le modifiche e i miglioramenti del motore andavano realizzati a livello di 'giochi specifici' piuttosto che di tecnologia in senso generale, non fornendo ai licenziatari gli adeguati aggiornamenti".

Silicon Knights sta attualmente realizzando una tecnologia proprietaria per Too Human, il quale non viene, dunque, cancellato. Si tratta di una tecnologia completamente estranea all'Unreal Engine 3, definita "Silicon Knights Engine". Questa decisione è stata presa in seguito ai continui posticipi di Epic nella fornitura del software funzionante e nel conseguente incremento dei costi di produzione.

C'è un altro caso tra Silicon Knights ed Epic Games, risalente all'E3 2006. Come abbiamo detto prima, infatti, Epic Games avrebbe dovuto consegnare il software entro marzo 2006, dunque Silicon Knights avrebbe avuto un paio di mesi di tempo per preparare un demo di Too Human da presentare all'E3 2006, il quale si svolgeva nel mese di maggio e costituiva un appuntamento di vitale importanza per i giochi di nuova generazione.

La mancata consegna del software costringe Silicon Knights a presentare una versione primordiale di Too Human, basata su una versione non rifinita di Unreal Engine 3. Gears of War, altro gioco basato su Unreal Engine 3 e sviluppato internamente a Epic, viene presentato e riceve il premio quale “Best Game in Show”, mentre Too Human appare alla stampa specializzata instabile e scarsamente dettagliato graficamente .

Silicon Knights sostiene che altri sviluppatori sono nella stessa situazione. Inoltre, la software house ha acquisito il motore per altri progetti destinati a PC e PlayStation 3. Nel 2005 SEGA e Silicon Knights annunciavamo lo sviluppo di un titolo di nuova generazione destinato, in esclusiva, a PlayStation 3. Silicon Knights asserisce che la versione definitiva del motore grafico per questa piattaforma non è stata ancora consegnata, mentre Epic aveva promesso la consegna nei sei mesi successivi al rilascio dei development kit (avvenuto nell'agosto del 2006).


Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Motosauro pubblicato il 23 Luglio 2007, 08:46
ma và!

Certo che se è vera come cosa è davvero una bastardata
Commento # 2 di: Morlack`X pubblicato il 23 Luglio 2007, 08:50
Sarebbe interessante capire cosa comporta la licenza d'uso del motore grafico.

Comunque stando solo alla notizia.. quoto pienamente Motosauro..
Commento # 3 di: Bluknigth pubblicato il 23 Luglio 2007, 08:57
Beh, come accuse sono pesantine...

Inoltre,fosse vero, per me Epic è fessa.

Ha tirato su un motore grafico della madonna, che è diventato punto di riferimento per gli fps. Darlo in licenza credo le renda tanto quanto può incassare dalla vendita dei suoi giochi.
In questo modo ha perso sicuramente in immagine...
Commento # 4 di: Vash88 pubblicato il 23 Luglio 2007, 09:03
davvero strano, epic è famosa per vendere motori grafici, da Quake in poi, devono essere impazziti di colpo se non forniscono supporto per un prodotto che costa "much more than a Ferrari".
Commento # 5 di: downloader pubblicato il 23 Luglio 2007, 09:08
Silicon Knights Engine



cmq sì alla fine uno dice "me lo faccio io a sto punto" e i soldi spesi per la licenza li voglio indietro...

ovvio cmq che molte case in futuro ci penseranno bene prima di prendere un motore unreal 4...
Commento # 6 di: Freisar pubblicato il 23 Luglio 2007, 09:09
Brevemente, è difficile da ottimizzare a gia sui loro titoli (GOW) cè stato l'aiuto di Ms e li avevano una delle versioni più avanzate, credo in pratica che aspettino che esca UT3 per rilasciare la nuova versione del motore.

Quel che si vede non è sempre rose e fiori a quanto pare è bello buggato.
Commento # 7 di: TorakFade pubblicato il 23 Luglio 2007, 09:10
O forse i Silicon Knights stanno rosicando perché Epic non li tiene per manina e usare l'engine si rivela non semplice come credevano?

Sicuramente non è compito di Epic programmare e modificare il motore secondo le specifiche di SK... ma c'è da dire che il supporto per una tecnologia che vendono lo devono dare, almeno fino a un certo punto.

Queste però son solo ipotesi, sarebbe interessante conoscere i dettagli del contratto di licenza e cosa effettivamente ha fatto/non ha fatto epic...
Commento # 8 di: Master_T pubblicato il 23 Luglio 2007, 09:13
davvero strano, epic è famosa per vendere motori grafici, da Quake in poi, devono essere impazziti di colpo se non forniscono supporto per un prodotto che costa "much more than a Ferrari".


Può darsi che abbiano fatto il passo + lungo della gamba, e ora non siano in grado di mantenere quanto promesso.... nel mondo dei videogames non è una situazione rara (non parlo di engine grafici, ma in generale,)
Commento # 9 di: jacky2142 pubblicato il 23 Luglio 2007, 09:30
Silicon Knights all'e3 2006 ha fatto un figurina..... , per non contare gli altri danni che gli hanno provocato con il ritardo di 7 mesi!!!
Hanno ragione ad essere incazzati con Epic, anche io avrei fatto la stessa cosa, cosa si pensano di fare alla Epic, hanno fatto un contratto o sbaglio?
Ora pensano di poter inventare delle piccole scuse mentre intanto zitti zitti si fanno i loro giochi che poi venderanno e infine se ne avranno il tempo aggiorneranno il motore per gli altri
Commento # 10 di: Freisar pubblicato il 23 Luglio 2007, 09:35
Tanto vale usassero il source



Lo proferisco all'unreal engine tra l'altro pe la 360 che monta una ati sarebbe stato l'ideale.

Oltre al fatto che too human ha un effetto brutto tipo nebbia costante (una costante in questi ultimi giochi è fa un pò schifo)!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »