Elite Dangerous: Frontier concentrata su Steam VR [Aggiornata]

Elite Dangerous: Frontier concentrata su Steam VR [Aggiornata] (PC, Mac)

di Rosario Grasso, pubblicata il

“Frontier Developments ha confermato che si concentrerà sulla piattaforma di SteamVR, alla base di HTC Vive, e lascerà definitivamente perdere Oculus Rift.”

Elite Dangerous non supporterà Oculus Rift quando la versione consumer del noto visore di realtà virtuale raggiungerà i negozi il prossimo 28 marzo. Frontier Developments ha infatti detto a Eurogamer che preferisce concentrarsi sulla piattaforma SteamVR e lasciar perdere Oculus Rift.

Elite Dangerous

Frontier ribadisce che non c'è alcuna motivazione di carattere commerciale alla base di questa scelta, che invece dipende dal desiderio di offrire la migliore esperienza di realtà virtuale possibile con Elite Dangerous. Anche se Frontier ha usato Oculus Rift in un considerevole numero di eventi pubblici per mostrare Elite Dangerous in VR il supporto a questo visore è terminato con l'SDK 0.5, il quale è stato aggiornato nel mese di maggio con l'SDK 0.6.

"Abbiamo lavorato sulle tecnologie di VR per diversi anni ed Elite Dangerous è sicuramente il punto di riferimento per i giochi in VR oggi", si legge in un comunicato stampa. "Vogliamo fornire ai giocatori la migliore esperienza in VR possibile e questo vuol dire scegliere un'unica piattaforma. Abbiamo quindi deciso di concentrarci su SteamVR, ma non abbiamo alcun accordo di esclusiva con nessun produttore di dispositivi VR. Continuiamo infatti a lavorare con Oculus sul supporto al Rift".

Ottimizzare il software per le nuove soluzioni di realtà virtuale è pratica alquanto complessa per via della consistente capacità computazionale richiesta dalla realtà virtuale. Evidentemente gli SDK dei due visori sono molto diversi tra di loro e il lavoro di porting dall'uno all'altro richiede risorse e tempo.

[AGGIORNAMENTO]: Eurogamer ha aggiornato il suo articolo con un comunicato scritto dal responsabile della community di Frontier Zac Antonaci, che ha ribadito che il team sta continuando a lavorare sul supporto a Oculus Rift. "Nel caso di fraintendimenti dovuti al titolo della news o confusione sui dettagli, abbiamo pensato fosse opportuno ribadire quanto abbiamo detto dopo il rilascio dell'SDK Oculus 0.6. Come detto nella news, stiamo lavorando attivamente con Oculus e aggiorneremo la community appena saremo in grado di farlo. Vogliamo sostenere la VR in tutte le sue forme e siamo orgogliosi di essere all'avanguardia per quanto riguarda il gaming in VR". Antonaci ha comunque confermato un cambio di focus nello sviluppo del supporto alla realtà virtuale dovuto al fatto che Valve è stata più veloce a consegnare un SDK stabile a Frontier. Ma lo stesso David Braben, CEO di Frontier e direttore dello sviluppo di Elite Dangerous, ha confemato su Twitter che non è in alcun modo previsto il supporto anticipato a SteamVR: il supporto a Oculus Rift e ad HTC Vive arriverà contemporaneamente.


Commenti (19)

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Commento # 1 di: Bivvoz pubblicato il 25 Gennaio 2016, 14:13
Questo è uno dei motivi per cui la VR è ancora immatura secondo me.
Oculus e Vive sono 2 visori con differenze, ma alla fine fanno la stessa cosa, perchè ci sono due piattaforma diverse?
Perchè se compro uno posso giocare a quel gioco e all'altro no?
E come se con un monitor della Asus posso giocare ad un gioco ma ad un altro posso giocarci solo con quello della Acer.

Ma poi Oculus non era supportato da SteamVR?
Commento # 2 di: Horizont pubblicato il 25 Gennaio 2016, 14:16
Questa è una delle notizie più pessime che potessi immaginare. Ho una Xbox One quindi mi sarei senza dubbio orientato su Oculus.
Elite c'è per One anche se evidentemente non potrebbe girare su realtà virtuale a causa delle povere capacità hardware...
ad ogni modo la notizia non mi fa piacere, perchè vorrebbe dire non essere in grado neanche di usarlo su PC.
Sigh.
Commento # 3 di: Epoc_MDM pubblicato il 25 Gennaio 2016, 14:17
Perchè così sarai costretto a comprare non uno, ma ben DUE visori per la VR. Nessuno in perdita, tranne il tuo portafogli.
Commento # 4 di: Horizont pubblicato il 25 Gennaio 2016, 14:18
Originariamente inviato da: Epoc_MDM
Perchè così sarai costretto a comprare non uno, ma ben DUE visori per la VR. Nessuno in perdita, tranne il tuo portafogli.


Se si aspettano una cosa del genere sono parecchio fuori strada, considerati i prezzi...
e che poi non sarebbe neanche una questione di prezzi...c'è anche un lato di principio che per molti non sarebbe indifferente come deal breaker
Commento # 5 di: demon77 pubblicato il 25 Gennaio 2016, 14:22
Originariamente inviato da: Bivvoz
Questo è uno dei motivi per cui la VR è ancora immatura secondo me.
Oculus e Vive sono 2 visori con differenze, ma alla fine fanno la stessa cosa, perchè ci sono due piattaforma diverse?
Perchè se compro uno posso giocare a quel gioco e all'altro no?
E come se con un monitor della Asus posso giocare ad un gioco ma ad un altro posso giocarci solo con quello della Acer.

Ma poi Oculus non era supportato da SteamVR?


MA APPUNTO.
Commento # 6 di: Bivvoz pubblicato il 25 Gennaio 2016, 14:23
Originariamente inviato da: Epoc_MDM
Perchè così sarai costretto a comprare non uno, ma ben DUE visori per la VR. Nessuno in perdita, tranne il tuo portafogli.


Io invece non compro un tubo fino a quando non c'è un dispositivo compratibile con tutto.... pensa un po'.

Comunque torno a dire che oculus era compatibile con steamVR almeno in stadio di DK, adesso voglio provare a vedere se trovo qualche info sulla versione definitiva.
Commento # 7 di: Noir79 pubblicato il 25 Gennaio 2016, 14:33
[SIZE="5"]Per favore finitela di scrivere stupidaggini privi di fonte[/SIZE].

Persino l'articolo che avete linkato smentisce il vostro titolo ad effetto acchiappa-click.

[b]Braben ha smentito questa inutile ed assurda voce di corridoio su Twitter 3 giorni fa.[/b]

Se foste onesti dovreste cancellare subito questa "notizia".
Commento # 8 di: Horizont pubblicato il 25 Gennaio 2016, 14:40
Originariamente inviato da: Noir79
[SIZE="5"]Per favore finitela di scrivere stupidaggini privi di fonte[/SIZE].

Persino l'articolo che avete linkato smentisce il vostro titolo ad effetto acchiappa-click.

[b]Braben ha smentito questa inutile ed assurda voce di corridoio su Twitter 3 giorni fa.[/b]

Se foste onesti dovreste cancellare subito questa "notizia".




vergogna davvero...immagino che debba davvero abbandonare questo sito una volta per tutte.
Fortuna il mercatino...
Commento # 9 di: ionet pubblicato il 25 Gennaio 2016, 14:41
Originariamente inviato da: Epoc_MDM
Perchè così sarai costretto a comprare non uno, ma ben DUE visori per la VR. Nessuno in perdita, tranne il tuo portafogli.


in realta' e' l'esatto opposto,figuriamoci se ci si deve raccomandare a piu' dispositivi non compatibili,costosi,ancora in beta,per giocare a poco e niente di giochi/demo in pre-alpha

queste notizie sono deleterie per un settore ancora non decollato
Commento # 10 di: Gello pubblicato il 25 Gennaio 2016, 14:49
Siete vergognosi, notizia gia' AMPIAMENTE smentita su piu' fronti, cmq ha funzionato vedo che gia' hanno abboccato in diversi...
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