EA Sports: Fifa 15, tante novità e niente momentum

EA Sports: Fifa 15, tante novità e niente momentum (PC, XBox 360, PS3, PS4, Xbox One)

di Rosario Grasso, pubblicata il

“Abbiamo intervistato Nick Channon, Senior Producer di Fifa, a proposito delle novità introdotte in Fifa 15.”

In occasione dell'evento precursore dell'E3 che ci ha permesso di provare per la prima volta Fifa 15, abbiamo anche avuto modo di intervistare Nick Channon, Senior Producer della serie Fifa. Ne abbiamo approfittato per chiedergli dettagli sulle novità di Fifa per quest'anno, sulla grafica della versione PC e sul momentum.

Channon ci ha anche confermato che l'Ignite Engine, il nuovo motore grafico di Fifa che ha debuttato lo scorso anno su Xbox One e PS4, da questa edizione del gioco sarà disponibile anche su PC, offrendo una grafica senza precedenti per quanto riguarda un titolo sportivo su questa piattaforma, che finalmente potrà beneficiare della vera next-gen.

"Ogni anno valutiamo attentamente il feedback che ci giunge dai fan. E questo è successo anche con Fifa 15", dice Channon nell'intervista. "Ormai da molti anni continuiamo a ripetere che non c'è alcun effetto di momentum nei nostri giochi. Se, ad esempio, si perde, non c'è niente che cambia nell'atteggiamento della squadra che vince. Non c'è niente del genere in Fifa", ha poi detto a proposito del fantomatico momentum, sul quale lo abbiamo pungolato.

Come potete leggere nell'anteprima di Fifa 15, il nuovo capitolo della popolare serie calcistica migliora in quattro aree principali rispetto al precedente Fifa: emozione e intensità, grafica, intelligenza artificiale e controllo dei calciatori.


Commenti (8)

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Commento # 1 di: alex111 pubblicato il 10 Giugno 2014, 12:31
Sisi il momentum non esiste
Mi sa che il tipo non ha mai giocato a Fifa
Commento # 2 di: iorfader pubblicato il 10 Giugno 2014, 12:36
ma che è stò momentum?
Commento # 3 di: latilou85 pubblicato il 10 Giugno 2014, 12:42
Originariamente inviato da: iorfader
ma che è stò momentum?


facile, è quella cosa che quando sta vincendo agevolmente una partita per 2-0 a fine primo tempo e nel secondo tempo la tua squadra diventa handicappata e perdi 2-3 con 3 tiri in porta da ogni distanza e posizione.
Commento # 4 di: adaant pubblicato il 10 Giugno 2014, 13:20
Imho una delle piu grandi truffe degli ultimi anni.
Commento # 5 di: antonio.camarda84@gmail.com pubblicato il 10 Giugno 2014, 14:03
una bella truffettina...si truffa?
Commento # 6 di: Patavio77 pubblicato il 10 Giugno 2014, 14:33
ha ragione! non si chiama "momentum" ma "juv(rub)entus time"
Commento # 7 di: alex111 pubblicato il 10 Giugno 2014, 18:02
Originariamente inviato da: iorfader
ma che è stò momentum?


E' uno dei motivi per cui fifa pur essendo un bellissimo gioco, non si avvicinerà mai alla simulazione a cui aspira. I motivi principali sono due:

1. Il momentum: esiste ed è evidente a tutti quelli che passano centinaia di ore su fifa da tanti anni. Praticamente i programmatori hanno aggiunto qualcosa nell'algoritmo per cui i nabbi devono potersi divertire per forza. Se tu vinci troppe partite troppo facilmente allora interviene il momentum, e da quel momento ti sarà impossibile far gol, prenderai decine di pali, il tuo portiere diventerà più stupido di quanto già non sia e ciliegina sulla torta il tuo avversario segnerà in qualunque modo possibile e immaginabile.

2. Bilanciamento: il gioco è tremendamente sbilanciato a favore degli attaccanti, perché tutti si devono sentire Pirlo o Ronaldo, con filtranti alti sempre super precisi e tiri da 40 metri che si infilano sotto l'incrocio.

Purtroppo la simulazione risulterebbe probabilmente troppo noiosa, allora si usano questi due sistemi per far divertire chi non può o non vuole stare li ad imparare tutte le dinamiche del gioco.
Giusto, sbagliato? Mah chi lo può dire. Per me che gioco praticamente solo a fifa sarebbe meglio rendere il gioco molto più simulativo, per chi magari ci dedica poche ore perchè gioca ad altro va bene già così.
Commento # 8 di: iorfader pubblicato il 10 Giugno 2014, 19:27
Originariamente inviato da: alex111
E' uno dei motivi per cui fifa pur essendo un bellissimo gioco, non si avvicinerà mai alla simulazione a cui aspira. I motivi principali sono due:

1. Il momentum: esiste ed è evidente a tutti quelli che passano centinaia di ore su fifa da tanti anni. Praticamente i programmatori hanno aggiunto qualcosa nell'algoritmo per cui i nabbi devono potersi divertire per forza. Se tu vinci troppe partite troppo facilmente allora interviene il momentum, e da quel momento ti sarà impossibile far gol, prenderai decine di pali, il tuo portiere diventerà più stupido di quanto già non sia e ciliegina sulla torta il tuo avversario segnerà in qualunque modo possibile e immaginabile.

2. Bilanciamento: il gioco è tremendamente sbilanciato a favore degli attaccanti, perché tutti si devono sentire Pirlo o Ronaldo, con filtranti alti sempre super precisi e tiri da 40 metri che si infilano sotto l'incrocio.

Purtroppo la simulazione risulterebbe probabilmente troppo noiosa, allora si usano questi due sistemi per far divertire chi non può o non vuole stare li ad imparare tutte le dinamiche del gioco.
Giusto, sbagliato? Mah chi lo può dire. Per me che gioco praticamente solo a fifa sarebbe meglio rendere il gioco molto più simulativo, per chi magari ci dedica poche ore perchè gioca ad altro va bene già così.


be io non sono appassionato di calcio, ma a fifa ci gioco col mio migliore amico una volta ogni anno o 2 anni XD giusto per vedere chi è peggiorato col tempo senza nemmeno mai giocare, ovviamente nonostante giochiamo 1 contro 1 vince il computer per quanto siamo bravi