Download ed esecuzione dei giochi PSOne adesso possibili su PlayStation 3 (PS3)

di Rosario Grasso, pubblicata il 20 Aprile 2007, alle 08:33

“Con il rilascio del firmware 1.70, gli utenti americani e giapponesi sono in grado di scaricare e giocare i titoli PSOne.”

Scaricare e giocare i vecchi classici per la prima PlayStation, fino ad oggi, è stato possibile solamente per gli utenti di Sony PSP. Da oggi, con il firmware 1.70, ciò è possibile anche per gli utenti americani e giapponesi di PlayStation 3. I primi giochi PSOne compatibili con la console di nuova generazione verrano rilasciati, attraverso PlayStation Store, il prossimo 26 aprile.

I salvataggi realizzati con questi giochi sono trasferibili da una console all'altra: è, ad esempio, possibile iniziare un gioco con PlayStation 3 per poi completarlo con PSP. Per abilitare questa funzionalità occorre aggiornare il firmware di PSP alla versione 3.40. L'aggiornamento, inoltre, introduce il supporto per l'effetto di vibrazione dei vecchi controller Dual Shock. Si ha, infatti, effetto di vibrazione con i giochi PSOne e PlayStation 2 compatibili con PlayStation 3. I controller Dual Shock si collegano alla console di nuova generazione tramite adattatore USB.

Ad ogni modo, la notizia riguarda anche gli utenti europei di PlayStation 3. Accedendo la console, infatti, ci si rende conto che il sistema chiede l'installazione dell'aggiornamento anche sulle unità PAL di PlayStation 3. Questo potrebbe far pensare che il servizio di download dei giochi PSOne potrebbe essere disponibile in futuro anche in Europa.

Il firmware, inoltre, aggiunge il supporto per il volante GT-Force Pro di Logitech, il quale comprende la funzionalità force feedback. L'aggiornamento ha una dimensione di 100 MB.


Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Chrno pubblicato il 20 Aprile 2007, 08:41
Bhè dai non male come idea...ci sono dei gran titoli che , nonostante l'età, meritano sempre di essere giocati a mio avviso
Commento # 2 di: LELEK68 pubblicato il 20 Aprile 2007, 08:41
Bene, si incomincia a ragionare, piano piano con i prossimi aggiornamenti avremo una retrocompatibilità quasi completa.
Commento # 3 di: loperloper pubblicato il 20 Aprile 2007, 08:44
prima o poi dovrò provare a mettere qualche gioco della psone su psp ....quanti ricordi!e pensare che sono già passati 10 anni e passa!
Commento # 4 di: Paganetor pubblicato il 20 Aprile 2007, 08:48
ma il download dei giochi PSone è a pagamento o è un "bonus" per gli utenti PS3?
Commento # 5 di: Asterion pubblicato il 20 Aprile 2007, 08:59
Fatemi capire, se abiliteranno in futuro questo servizio anche in Europa, comprando la PSP potrei portarmi dietro il mitico Final Fantasy VII??
Commento # 6 di: dark.shark.dsk pubblicato il 20 Aprile 2007, 09:00
Questo lo puoi fare già adesso con la psp....
E cmq se i giochi nn li si possiede già originali così da poterli rippare e mettere sulla console, li si deve comprare e scaricare.
Commento # 7 di: hpolimar pubblicato il 20 Aprile 2007, 09:41
beh certo..600 euro per giocare coi giochi della psx mi sembrano onesti
Commento # 8 di: 29Leonardo pubblicato il 20 Aprile 2007, 09:43
già aspettavo questa news proprio per correre ad acquistarla.....credici.
Commento # 9 di: jacky2142 pubblicato il 20 Aprile 2007, 10:23
Originariamente inviato da: Paganetor
ma il download dei giochi PSone è a pagamento o è un "bonus" per gli utenti PS3?


Si, un bonus
se li hai già li puoi giocare collegando le console, altrimenti li compri!!
------------------------------------------------------------------------
Comunque questa notizia mi sembra un'altra cosa per cercare di avere la meglio su xbox 360, ma quelli della sony non hanno tenuto conto dei soldi di quel ladro di zio Bill
Commento # 10 di: Catan pubblicato il 20 Aprile 2007, 10:40
bèh nsomma in abito console preferisco che a rubare sia zio billy che non la sony
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »