Divisione PlayStation perde oltre 2 miliardi di euro. Contrazione vendite PS3

Divisione PlayStation perde oltre 2 miliardi di euro. Contrazione vendite PS3

Sony presenta un quadro finanziario poco brillante sia per quanto riguarda la divisione videoludica sia per l'intero gruppo.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Videogames
SonyQuadroPlaystation
 

La divisione Consumer Products and Services di Sony, che accoglie i settori PlayStation, TV, video, digital imaging, PC e mobile, ha registrato una perdita operativa di 229,8 miliardi di yen (corrispondenti a 2,2 miliardi di euro) nell'anno fiscale che ha avuto termine lo scorso 31 marzo 2012.

Il fatturato è diminuito del 18,5% rispetto al precedente anno fiscale fino a 3.136 miliardi di yen (30 miliardi di euro), con un decremento nelle vendite per il settore videoludico. Incide anche la riduzione strategica di prezzo di PlayStation 2 e gli sforzi fatti nella migrazione verso la nuova generazione.

Le vendite delle unità della famiglia PlayStation 3 sono diminuite dalle 14,3 milioni di console vendute nell'anno fiscale 2010 alle 13,9 milioni di unità vendute nello scorso anno fiscale. Le vendite di PSP sono diminuite da 8 a 6,8 milioni di unità, mentre quelle di PS2 passano da 6,4 milioni a 4,1 milioni.

Nell'anno fiscale conclusosi a marzo Sony ha venduto globalmente 1,8 milioni di unità di PS Vita, e stima di vendere altre 10 milioni di unità della nuova console portatile nell'anno fiscale in corso. "Considerando che siamo in una fase di lancio, credo sia una buona partenza", ha commentato così questo dato Kazuo Hirai, presidente e CEO di Sony Corp. La compagnia nipponica aveva detto di aver venduto 1,2 milioni di unità di PS Vita prima della fine di febbraio, quindi il dato divulgato oggi si traduce in 600 mila unità della console portatile vendute nel corso del mese di marzo in tutti i territori in cui il sistema è commercializzato.

"Per una piattaforma di gioco come PS Vita, il software è la chiave del successo", continua Hirai. "Dobbiamo rinforzare l'area software per migliorare il business PS Vita. In questo momento non c'è una mancanza di motivazioni intorno a PS Vita né un calo di interesse. Per noi è un prodotto molto importante e vogliamo svilupparlo ulteriormente".

Quanto al software, le vendite dei giochi per PS3 sono in crescita, passando da 147,9 milioni a 156,6 milioni di copie vendute in un anno. Le vendite dei giochi per PSP, invece, calano da 46,6 a 32,3 milioni, mentre nel caso di PS2 si passa da 16,4 milioni a 7,9 milioni.

Sony Corporation considerata nella sua totalità vede una perdita complessiva in crescita da 197,1 miliardi di yen (poco meno di 2 miliardi di euro) a 456,7 miliardi di yen (4,4 miliardi di euro), con un fatturato che descresce di 9,6 punti percentuali.

I numeri sono abbastanza preoccupanti, al punto che il boss del gruppo, Kazuo Hirai, ha definito la situazione attuale come la sfida più impegnativa della sua carriera.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bubbl411 Maggio 2012, 11:30 #1
"Una buona partenza" - 600 mila unità nel mese di marzo.

rigelpd11 Maggio 2012, 13:19 #2
Benissimo così si decidono a fare uscire la ps4
MarcoAK4711 Maggio 2012, 13:41 #3
senza offesa per i "consolari" ma queste sono sempre news che gradisco molto.
Paradossalmente le macchinette nate per il gioco sono proprio le stesse che ne rallentano e limitano lo sviluppo in molti aspetti......
alexdal11 Maggio 2012, 15:10 #4
per quanto il marchio PS tiene (anche se soprattutto in giappone e abbastanza in europa) mi sembra che il brand SONY sia in declino
natejr11 Maggio 2012, 15:11 #5
E la mia PsVita continua a prendere polvere..un costoso fermacarte..e il bello è che ''teoricamente'' dovrei pure essere collegato in internet anche per mettermi 2 immagini via usb,problema aggirato per fortuna,e odio il fatto di non poter accedere alla memorycard come un normale smartphone ma tutto tramite quell'odioso programma di Sony..speriamo si sblocchi la scena amatoriale..per un prodotto così tech,da smanettone,così potente, si è cercato di farlo passare come un iphone qualsiasi,basta vedere la lineup di giochi..ecco dove ha sbagliato Sony..vedremo..
Maxt7511 Maggio 2012, 16:44 #6
Io sinceramente mi chiedo come possano venderne ancora a milionate di PS3. E' già un successo il riuscire comunque a stabilire una diminuzione del venduto vista la vetustà dell'apparecchio. Qui poi parlano anche della PS2, mi sa che tra poco sarà scaricabile da emule, hardware incluso
mau.c12 Maggio 2012, 01:40 #7
Nell'anno fiscale conclusosi a marzo Sony ha venduto globalmente 1,8 milioni di unità di PS Vita, e stima di vendere altre 10 milioni di unità della nuova console portatile nell'anno fiscale in corso. "Considerando che siamo in una fase di lancio, credo sia una buona partenza", ha commentato così questo dato Kazuo Hirai, presidente e CEO di Sony Corp.



pull the plug... staccate la spina a questo salasso inutile. siete arrivati troppo tardi e impreparati nel mercato mobile.
almeno l'80% del rosso di questa divisione da anni è dovuto al progetto portatile, sia esso psp che psvita, e alla loro mancanza di vendite software. psp non è servita nemmeno a fidelizzare al brand la clinetela che è passata con nonchalance alla 360.
mi spiace ma se non capiscono che devono staccare la spina a questo progetto imbarazzante non c'è nulla da fare.

e dall'anno prossimo non avranno più nemmeno i proventi della ps3 probabilmente, che potrebbe tornare (se va bene) a non generare profitti a causa della concorrenza ma se escono con una nuova console non riescono a spremere la ps3 fino in fondo visto che adesso genera profitti... demenziale, la loro posizione non la vedo buona. se poi si autoconvincono che vendere 2 milioni di console è una cosa buona... sarebbe stato buono se l'aveste lanciata questo mese
Vash8812 Maggio 2012, 10:22 #8
Titolo fuorviante, è soprattutto il settore tv lcd a generare perdite, la ps3 e la psp hanno tenuto a galla la baracca.
mau.c12 Maggio 2012, 12:23 #9
Originariamente inviato da: Vash88
Titolo fuorviante, è soprattutto il settore tv lcd a generare perdite, la ps3 e la psp hanno tenuto a galla la baracca.


si in effetti sapevo che anche quel settore era in perdita... mi piacerebbe sapere di quanto, ma soprattutto perché. secondo me c'entra qualcosa anche il 3D
AleK12 Maggio 2012, 14:00 #10
Originariamente inviato da: MarcoAK47
senza offesa per i "consolari" ma queste sono sempre news che gradisco molto.
Paradossalmente le macchinette nate per il gioco sono proprio le stesse che ne rallentano e limitano lo sviluppo in molti aspetti......


Quanto hai ragione

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^