DICE: Battlefield 3 non verrà "consolizzato"

DICE: Battlefield 3 non verrà consolizzato

Uno degli sviluppatori di DICE assicura i fan degli sparatutto su PC sul livello di complessità di Battlefield 3, anche se manca ancora molto dal rilascio.

di pubblicata il , alle 09:34 nel canale Videogames
Battlefield
 

"I primi test con Battlefield Bad Company 2 su PC ci hanno subito fatto capire che c'era qualcosa che non andava con il feeling delle armi", scrive Alan 'Demize99' Kertz, sviluppatore di DICE, sul forum di Electronic Arts. "Sparare su console e su PC è diverso per via delle differenze prodotte dai due sistemi di controllo, gamepad e mouse. È diventato quasi subito chiaro che gli aggiustamenti che avevamo fatto per la versione PlayStation 3 di BC2 non funzionavano su PC".

"Le armi dovevano avere dei diversi livelli di inaccuratezza, che con il gamepad praticamente non notavi, mentre su PC le potevi sfruttare per ottenere vantaggi grazie alla precisione del mouse. In Battlefield 2142 una delle cose principali era che quasi tutte le armi erano molto accurate, anche se perdevano in efficienza nei danni dalla distanza, però se miravi bene il target potevi ucciderlo. Molti giocatori vogliono sentire la differenza di precisione: un AR deve essere più preciso di un SMG o di una carabina", conclude Kertz.

"Quindi, per rispondere al feedback dei giocatori PC abbiamo completamente rivisto la gestione della precisione di Bad Company 2. Il test successivo dimostrò che i cambiamenti rendevano il gioco più divertente, e questo valeva sorprendentemente anche per le versioni console".

"I giocatori su console sono molto esigenti con le interfacce. Vogliono interfacce semplici con pochi pulsanti da premere e che graficamente siano eleganti", continua Kertz. "Il divertimento non è nel capire come utilizzare il sistema, è nel capire come utilizzare al meglio il sistema".

"Chi gioca su PC ha una serie di requisiti, tende a giocare solamente su PC e conosce perfettamente le potenzialità del suo sistema. Il gap tra le potenzialità computazionali tra PC e console si sta ridimensionando, ma il PC continua ad avere un vantaggio notevole per la memoria. I giocatori PC pretendono un'interfaccia da PC, un browser dei server con precise caratteristiche, e qualsiasi cosa che gli possa sembrare un porting da console li manda su tutte le furie. Vogliono cose complesse che analizzano in ognuna delle loro parti. Far piacere un gioco agli utenti di PC è molto più difficile, perché hanno aspettative maggiori".

"È troppo presto per parlare di Battlefield 3", Kertz arriva a parlare dell'atteso nuovo shooter di DICE. "Sento che i giocatori PC hanno la paura che Battlefield 3 possa essere 'consolizzato'. Il gaming su PC è assolutamente vivo e vegeto e BFBC2 ne è una prova, come i numeri di EA e DICE possono ampiamente confermare. L'unica cosa è che Battlefield 3 richiede più attenzioni su PC. Intendiamo dare queste attenzioni a Battlefield 3, come la tradizione e la community ci chiedono".

Di Battlefield 3 se ne parla dal 2007, quando si fece riferimento all'impiego della tecnologia Frostbite, alla presenza di 80 giocatori su singola partita, all'aggiunta dei battaglioni e a caratteristiche di gestione dei personaggi simili a quelle dei MMOG. Introdurrà la piattaforma tecnologica di nuova generazione Frostbite 2.0. Il gioco è stato annunciato ufficialmente, ma non ci sono ancora dettagli concreti sul gameplay e le altre caratteristiche.

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Markk11722 Ottobre 2010, 09:46 #1
Se rispetti la promessa GRAZIE DICE! una casa produttrice veramente SERIA! e ricordati che i giocatori su pc vogliono la LAN così da mandare a quel paese i 10 amici nella stanza a fianco XD

Basta porting mediocri da console, abbiamo il mouse USIAMOLO!!!!
adkjasdurbn22 Ottobre 2010, 09:53 #2
Originariamente inviato da: Markk117
e ricordati che i giocatori su pc vogliono la LAN così da mandare a quel paese i 10 amici nella stanza a fianco XD

te l'appoggio
D4N!3L322 Ottobre 2010, 09:57 #3
Come "Introdurrà la piattaforma tecnologica di nuova generazione Frostbite 2.0", ma non viene già impiegato in BFBC2? Voglio sperare che sia un'evoluzione di questo engine.
piererentolo22 Ottobre 2010, 10:13 #4
Lo comprerò a prescindere, sia che sia bello sia che sia brutto.
demon7722 Ottobre 2010, 10:18 #5
FIGATA IMMENSA

Mio al day one.
Riccardo8222 Ottobre 2010, 10:23 #6
seee come no voglio vedere se non lo fanno anche per console..
K4rn4K22 Ottobre 2010, 10:24 #7
Quando ho visto che non sarà "consolizzato" mi son detto: EVVAI! Poi leggendo l'articolo ho capito che in realtà sarà "pcizzato". Semplicemente presteranno qualche attenzione in più alle cose dette sopra (server, etc).
Ho un pò di paura, speriamo bene.
Manwë22 Ottobre 2010, 10:30 #8
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Come "Introdurrà la piattaforma tecnologica di nuova generazione Frostbite 2.0", ma non viene già impiegato in BFBC2? Voglio sperare che sia un'evoluzione di questo engine.


No su BC2 hanno usato il Frostbite 1.5
Il 2.0 sarà molto molto più realistico

io lo preordino non appena possibile
baila22 Ottobre 2010, 11:04 #9
Io vorrei provare la beta ma non ho preso Medal Of Honor,qualcuno mi regala la chiave?
D4N!3L322 Ottobre 2010, 11:17 #10
Originariamente inviato da: Manwë
No su BC2 hanno usato il Frostbite 1.5
Il 2.0 sarà molto molto più realistico

io lo preordino non appena possibile


http://multiplayer.it/articoli/7395...-compagnia.html

Questa è una ma ce ne sono tante che parlano dell'utilizzo del Frostbyte 2.0, inoltre quando vieni accoppato nel multi da un palazzo che ti crolla addosso viene scritto "Ucciso da Frostbyte 2.0".

Da qui i miei dubbi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^