Con quale console si gioca di più in Usa? PS2, ovviamente (PS2)
Lo rivela un sondaggio realizzato da Nielsen. Gli americani giocano soprattutto con PlayStation 2, mentre XBox 360 supera Wii e la prima XBox supera PlayStation 3.
Se il valore 100 equivale al totale dei minuti che i videogiocatori americani dedicano a tutte le console domestiche, il valore di utilizzo di PlayStation 2 si attesta sul 31,7%. Nella classifica seguono XBox 360 con il 17,2%, Wii con il 13,4%, XBox con il 9,7%, PlayStation 3 con il 7,4% e GameCube con il 4,6%.
Se il dato relativo a PlayStation 2 è prevedibile, appaiono più sorprendenti i dati che riguardano le due XBox. I videogiocatori americani dedicano più tempo a XBox 360 che a Wii, nonostante quest'ultima sia molto più diffusa nel territorio rispetto alla console di nuova generazione di Microsoft. Inoltre, appare molto vitale anche la prima XBox, visto che supera di due punti percentuali PlayStation 3.
Per formulare queste statistiche Nielsen ha utilizzato il box People Meter TV, che è stato disposto in oltre 12.000 case negli Stati Uniti, nelle quali circa 33.000 persone hanno l'opportunità di accedere alle sei console più popolari. È un sistema simile a quello utilizzato in Italia per il calcolo dell'audience televisiva e radiofonica. Il box analizza anche i suoni provenienti dalla console e, mettendoli a raffronto con quelli presenti in una libreria di proprietà di Nielsen, riesce a individuare anche quale videogioco è in esecuzione. Altri dati sui titoli più giocati saranno diffusi da Nielsen prossimamente.
Per il momento è disponibile la classifica con i titoli per PC a cui i giocatori americani hanno dedicato più tempo nel periodo che va da gennaio a ottobre del 2008. Anche in questo caso la prima posizione è prevedibile, visto che è occupata da World of Warcraft, con una media di 671 minuti giocati per ogni settimana. Seguono Call of Duty 4: Modern Warfare, Halo, The Sims 1 e 2, RuneScape, Diablo II, Team Fortress 2, Counter-Strike e Counter-Strike: Source.
I dati sui giochi PC sono ottenuti tramite un sondaggio settimanale che coinvolge 1200 giocatori di età tra 7 e 54 anni. Possono partecipare al sondaggio coloro che giocano almeno un'ora alla settimana e che hanno acquistato almeno un gioco negli ultimi sei mesi.
Commenti (23)
boh!?!?
boh!?!?
quoto.. impossibile che batta la ps3
il significato di questa indagine non è tanto tecnologico, quanto economico-sociale
secondo me una delle migliori console di sempre =)
tornando IT: secondo me è perchè con il numero di mod fattibili ( 90% delle quali ormai semplicissime per chi ha un minimo di praticità nel campo) ormai chiunque ne avesse una la continua ad usare, almeno come mediacenter ( a mio parere anche migliore di alcuni in commercio ora)
edit: è vero che non esce nulla da un pò come giochi, ma conta che:
1) oramai se trovi giochi usati costano meno di 1 gelato
2) molta gente continua ad usare i giochi che aveva ( eh...l'affetto...)
3) (andando un pò sull'illegale) si scaricaricano come niente....
come mediacenter xbmc è imbattibile. Purtroppo però non regge i film in hd dato l'hardware un po' datato dell'xbox, anche se alcuni 720p (con qualche scattino ogni tanto) li regge.
Io invece non mi meraviglio, infatti se vengono a casa mia potrebbero registrami mentre gioco a street fighter alpha 3 con la playstation (ovvio la prima
Perchè vi meravigliate dell'ovvio, next-gen non significa necessariamente divertimento garantito (prova ne è il mezzo flop della ps3), quasi quasi tiro fuori il nes e mi faccio una grande partita a sumer mario bros 3.
P.S.
Non voglio sbagliare ma credo che halo e halo 2 siano attualmente i titoli più giocati in live [U]per quanto riguarda la prima xbox[/U] e quindi..........





Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.