Come Minecraft può essere usato per insegnare la chimica

Come Minecraft può essere usato per insegnare la chimica

Un gruppo di studenti della Hull University ha creato una versione didattica del famoso builder dedicata proprio all'insegnamento della chimica ai più piccoli.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
MicrosoftMinecraft
 

L'obiettivo è suscitare interesse e coinvolgere gli scienziati in erba in modo innovativo e divertente. Mentre normalmente Minecraft prevede la costruzione di complesse strutture attraverso blocchi, la nuova versione didattica sviluppata da un gruppo di scienziati della Hull University sostituisce i blocchi con le molecole e permette di formare complesse strutture molecolari per capirne il funzionamento chimico.

Minecraft

Gli studenti sono stati guidati dall'esperto di Minecraft della Hull University, Joel Mills, e dal docente di chimica biologica Dottor Mark Lorch. "Minecraft è uno strumento per visitare edifici, paesaggi e anche elementi anatomici. Allora perché non utilizzarlo anche per le molecole?" ha detto Lorch. "Abbiamo mostrato questo nuovo progetto a una classe di giovani studenti e l'hanno accolto in maniera incredibilmente calorosa ed entusiastica".

"Questo perché il videogioco è in grado di suscitare il loro interesse e li spinge ad apprendere più velocemente". La versione didattica di Minecraft, infatti, consente di esplorare le strutture molecolari e di leggere informazioni su ciascun blocco. Inoltre, in giro si trovano dei bauli pieni di puzzle e quiz a cui gli studendi sono chiamati a rispondere.

"Alcuni di questi tesori sono facili da trovare, altri richiedono più impegno. I giocatori che riescono a trovarli tutti impareranno molte cose sulla chimica", dice ancora il professore, e aggiunge: "I ragazzini sono molto più propensi alla scoperta grazie a Minecraft rispetto alle solite presentazioni in PowerPoint".

Il team della Hull University sta attualmente rifinendo e testando il gioco, che è stato ribattezzato in MolCraft. Quest'ultimo può essere utilizzato sia in ambito universitario che nelle scuole elementari, visto che il software è particolarmente efficace nel far capire come si uniscono gli atomi per formare le molecole. MolCraft, inoltre, è suddiviso in una parte dedicata agli studenti e in un'altra per gli insegnanti.

Non è l'unico esempio che vede Minecraft al centro di un progetto didattico: in passato è stato infatti utilizzato per insegnare la fisica quantistica, la scrittura creativa o per dare agli studenti delucidazioni sulla pianificazione dello sviluppo urbano.

Fonte: BBC

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^