Clumsy Ninja: il nuovo fenomeno mobile con il motore fisico di Gta 5

Clumsy Ninja: il nuovo fenomeno mobile con il motore fisico di Gta 5

Sta già ottenendo diversi record di download il "ninja maldestro" di NaturalMotion.

di pubblicata il , alle 17:17 nel canale Videogames
 

10 milioni di download a una settimana dal lancio. Se mantenesse questo ritmo, Clumsy Ninja diventerebbe il gioco mobile di maggior successo di sempre. È sviluppato da NaturalMotion, la software house con sede a Londra conosciuta per la tecnologia Euphoria, che sta alla base delle animazioni dinamiche di Grand Theft Auto V oltre che di altri giochi Tripla A come Star Wars Il Potere della Forza.

Clumsy Ninja

Torsten Reil, CEO di NaturalMotion

Clumsy Ninja vede come protagonista un simpatico e assolutamente maldestro, come dice anche il nome stesso del gioco, ragazzo, con cui il giocatore può interagire in vari modi, sia per allenarlo nelle arti ninja sia per intrattenerlo e intrattenersi. Si, avete capito bene, Clumsy Ninja è una sorta di Tamagotchi dei giorni nostri.

Ma non si tratta di un gioco banale sul piano tecnologico, anzi era stato inizialmente annunciato insieme all'iPhone 5, e avrebbe dovuto dimostrare le capacità tecniche del precedente terminale di Apple. Clumsy Ninja, però, è uscito con un anno di ritardo, precisamente lo scorso 21 novembre, ma ha già fatto segnare i record di download di cui abbiamo parlato prima.

Non solo il corpo del ragazzo reagisce dinamicamente alle sollecitazioni impartite tramite le dita, ma il ninja è reattivo anche dal punto di vista comportamentale. Ecco che ci chiederà di battere il cinque se andiamo d'accordo o che ci solleciterà a proseguire se abbiamo lasciato per qualche istante il telefono da parte. E reagisce anche a una serie di oggetti che appaiono a schermo: per esempio può essere mantenuto in volo da palloncini.

Inoltre, il giocatore può interagire con il corpo del ninja su più punti contemporaneamente, obbligandolo a compiere le evoluzioni più impensabili come volare per qualche secondo o saltare sul tetto di una bancarella.

La fisica è procedurale, con animazioni generate dal sistema in tempo reale in base alla posizione delle varie ossa dello scheletro del ninja e in funzione degli oggetti con i quali si trova a interagire. Esattamente ciò che accade in Gta 5, insomma. Infatti, in alcuni movimenti folli e leggermente esagerati Clumsi Ninja ricorda le corrispondenti assurdità del campione di vendite di Rockstar.

Il ragazzo si è dovuto separare dalla sua amica del cuore, Kira, che deve raggiungere. Ma per farlo deve imparare le arti ninja. Il giocatore lo deve quindi accompagnare lungo un percorso di apprendimento. Mentre lo fa diventare via via più agile, infatti, il ninja apprenderà nuove mosse speciali, che gli serviranno nei combattimenti e nel lungo percorso verso Kira.

Il giocatore può anche dotare il ragazzo virtuale di oggetti come palloncini, sacchi di riso con cui combattere, trampolini, e molto altro ancora. Il giocatore può interagire dinamicamente e liberamente con tutti questi oggetti. Alcuni, però, vanno sbloccati tramite acquisti in-app, anche se il gioco rimane affrontabile in maniera completamente gratuita se si rinuncia a una progressione particolarmente veloce. Si parte dalle borse da 90 gemme da € 2,69 fino alle borse da 1200 gemme da € 26,99.

La progressione è scandita da missioni, che consentono di ottenere valuta con cui comprare gli oggetti e che guidano il giocatore attraverso le varie possibilità di gioco messe a sua disposizione.

Clumsy Ninja vanta un ottimo motore grafico che consente di giocare a 30 fps a prescindere dal dispositivo, quindi a partire dall'iPhone 4 e dall'iPad 2 fino ai recenti iPhone 5S.

Insomma, un gioco divertente che vi strapperà più di una risata, e che è adatto principalmente a un pubblico occasionale. Per cui chiediamo ai soliti 'criticoni' di esimersi dall'andare contro chi vuole passare qualche minuto di spensierato relax. Anche perché il tutto è assolutamente gratuito.

Una prova di versatilità anche per NaturalMotion, che viene da una serie significativa di successi mobile come CSR Racing, CSR Classics, My Horse e Backbreaker Football. Ha sede a Londra e annovera 250 impiegati.

Per scaricare Clumsy Ninja gratuitamente premete qui.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tony7304 Dicembre 2013, 17:28 #1
Si bellino davvero questo giochino.
matint217 Dicembre 2013, 20:51 #2
non male

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^