Carmack e la lista dei desideri per Sony e Microsoft su hardware next-gen
Qualche giorno fa, John Carmack ha stilato una vera e propria lista di desideri con alcune delle specifiche hardware che richiede esplicitamente a Sony e Microsoft per la prossima generazione di console.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Settembre 2011, alle 10:57 nel canale VideogamesSonyMicrosoft
John Carmack, il guru della grafica e direttore tecnico id Software, è tornato a parlare della prossima generazione di console. Tutti sappiamo come l'hardware delle attuali console sia ormai terribilmente limitante nello sviluppo dei videogiochi moderni e diversi responsabili di motori grafici, tra cui Carmack, iniziano a pensare all'hardware della prossima generazione.
"Una delle cose più importanti per la prossima generazione è lo spazio di indirizzamento virtuale unificato a 64 bit sia per la CPU che per la GPU, e non uno spazio partizionato come accade oggi con PS3", sostiene Carmack. "Inoltre, uno spazio completo a 64 bit con virtualizzazione sulle unità hardware costituirebbe un miglioramento significativo".
Carmack si aspetta dunque un ambiente maggiormente eterogeneo. Non vuole da Sony e Microsoft nuove feature grafiche implementate in hardware: non sono più importanti dal punto di vista dello sviluppo, sostiene. Si aspetta, invece, un'ampia banda passante e molti core sia nel caso della CPU che della GPU.
"Mi sembra chiaro che avremo una combinazione di core general purpose e di core GPU-oriented. La struttura deve essere abbastanza flessibile in modo da realizzare con il nuovo sistema quello che oggi facciamo con la CPU. Però, ci sono molte cose che continuerà ad essere conveniente fare con una CPU tradizionale, che riguardano principalmente il debugger e l'ambiente di sviluppo. Sarei sorpreso se ci fossero cambiamenti in questa struttura di base, creerebbero solo confusione", puntualizza Carmack.
Secondo la visione di Carmack, una delle questioni chiave della prossima generazione di console Sony e Microsoft riguarderà poi i supporti ottici. La rapida ascesa della distribuzione digitale e dei giochi integrati nel web browser che si è verificata nell'attuale generazione potrebbe far pensare ai produttori di console che non sia più necessario il disc-drive fisico.
"È una di quelle decisioni che sono contento di non dover prendere, perché da essa potrebbero scaturire effetti positivi o negativi per milioni di dollari. Conosco però molti addetti ai lavori che sono assolutamente soddisfatti del numero di giochi venduti in proporzione al numero di console vendute nell'attuale generazione".
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoidem per la gpu, il tutto coadiuvato da bus sufficientemente ampi
ehm...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
all'epoca era abbastanza costosa, ma potevano benissimo decidere di perdere qualcosina di più all'inizio per avere un sistema molto più longevo, tanto si sapeva bene come e quanto sarebbe sceso il prezzo della ram (tranne che con la crisi del 2008 che ha modificato un po' la faccenda)
Carmack si aspetta dunque un ambiente maggiormente eterogeneo.
Secondo me significa l'esatto contrario, un ambiente maggiormente omogeneo.
Personalmente non ho mai programmato su cell, ma mi pare di ricordare che per passare dati tra cpu e gpu sia necessario sempre utilizzare il DMA (con tutto l'overhead di codice che ne consegue).
Uno spazio di indirizzamento virtuale unificato renderebbe la cosa decisamente piu' semplice... ed omogenea
Qui si sta parlando di questioni tecniche e tecnicamente carmack non ha mai sbagliato un colpo da commander keen a doom 3 incluso.
Rage sembra molto promettente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".