Call of Duty Modern Warfare 3: come cambia il multiplayer

Call of Duty Modern Warfare 3: come cambia il multiplayer

In occasione dell'evento Call of Duty XP, tenutosi a Los Angeles, Activision ha rivelato il multiplayer competitivo dell'ottavo capitolo della serie.

di pubblicata il , alle 09:47 nel canale Videogames
ActivisionCall of Duty
 

Nuovo sistema di killestreak, nuova progressione di sblocchi delle armi e nuove modalità di gioco. Sono le principali introduzioni che i fan di Call of Duty troveranno nell'ottavo capitolo della serie, Modern Warfare 3, in uscita l'8 novembre. Activision ha rivelato le novità a Los Angeles, all'interno del Call of Duty XP, prima edizione di un appuntamento che verrà ripetuto di anno in anno e che sarà un punto di riferimento per i fan di Cod come lo sono i vari QuakeCon e BlizzCon per i fan rispettivamente dei giochi id Software e Blizzard.

Sul piano del gameplay, la principale novità in assoluto è la nuova modalità Kill Confirmation, basata sulla raccolta delle dogtag. Uccidere un avversario non basterà per ottenere il punto per la propria squadra: bisognerà, infatti, raccogliere anche la dogtag lasciata cadere in seguito a una morte. I giocatori dovranno quindi organizzarsi per raccogliere le dogtag e prevenire che il nemico faccia altrettanto.

Kill Confirmed non è l'unica nuova modalità di gioco: c'è, infatti, anche Team Defender. Bisogna raccogliere la bandiera del nemico e difendere il portatore della bandiera per incrementare il punteggio della propria squadra.

I Killstreak, poi, sono stati ridisegnati in modo da premiare i differenti stili di gioco e l'abilità dei giocatori. Per la prima volta, le ricompense non sono unicamente legate alle serie di uccisioni, ma anche al portare a compimento degli obiettivi. Il sistema intende premiare il gioco di squadra e rendere le partite differenti a seconda degli stili di gioco. Infatti, se si realizzano serie di uccisioni senza morire, come in Modern Warfare 2, si ottiene il cosiddetto Assault Strike Package. Questo consente di accedere ad armi offensive come Predator ed elicottero. Nel caso del Support Strike Package, invece, bisogna completare degli obiettivi e i punti per gli streak non si concatenano e non vengono resettati a ogni morte. In questo caso si ottengono armi di supporto come UAV, Counter UAV e torretta SAM. Infine, Specialist Strike Package è rivolto ai giocatori più esperti e rende disponibili dei perks selezionati prima dell'inizio della partita. La morte in questo caso annullerà le abilità sbloccate.

Il nuovo sistema di progressione per le armi, poi, consentirà di ottenere maggiore efficienza dalle armi che vengono usate più frequentemente. Il nuovo metodo mira a far sentire come propria quella specifica arma, che può essere migliorata, tra le altre cose, nella stabilità, nel rate di fuoco e personalizzata con nuovi colori.

Ci saranno nuovi perk, tra cui Quickdraw, mira più rapida; Stalker, ci si sposta più velocemente quando si mira; Marksman, identifica i bersagli sulla lunga distanza. Non mancheranno nuove modalità di gioco per i match privati: Infection: l'infetto può uccidere i nemici per reclutarli nel proprio team di infetti; Drop Zone, prevede di controllare la zona di drop per ottenere punti e package; Team Juggernaut, si combatte insieme al supporto di uno juggernaut; Juggernaut, bisogna uccidere lo juggernaut per prendere il suo posto; Gun Game, richiede di essere il primo a dominare con ciascuna arma; One in the Chamber, si guadagnano munizioni uccidendo i nemici, vince l'unico giocatore che rimane in vita.

Stando ad Activision, ci saranno nuove opzioni per personalizzare i match privati oltre ai preset di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Le partite personalizzate possono essere consultate tramite Call of Duty Elite e votate.

Il multiplayer competitivo di Modern Warfare 3 avrà 16 mappe (cinque di queste mostrate al Cod XP: Resistance, Dome, Underground, Village, Arkaden) e il supporto ai server dedicati già al day one. I giocatori possono navigare la lista dei server disponibili, applicare filtri, selezionare i favoriti e scegliere il server dedicato su cui giocare. I giocatori possono anche configurare il proprio server e amministrarlo con controllo diretto sulle regole di gioco, la lista dei ban e così via.

Al multiplayer competitivo si aggiunge anche quello cooperativo che, come abbiamo visto nelle volte precedenti in cui abbiamo parlato di Cod Modern Warfare 3, vede come novità più significativa l'adrenalinica modalità Survival. Il coop sarà basato su una barra della progressione indipendente dal resto del multiplayer e comprenderà la vecchia modalità a Missioni già vista in Modern Warfare 2. Altri dettagli sul co-op e sulle Spec Ops si trovano qui.

Activision ha poi specificato le modalità di pagamento di Call of Duty Elite, che resta gratuito per i servizi di base, ma che offre nuove modalità di accesso ai contenuti speciali che già erano a pagamento anche per i precedenti Call of Duty. Gli abbonati pagheranno infatti $49.99 per ottenere tutti i DLC che, quindi, saranno così disponibili senza costi aggiuntivi e in anticipo rispetto agli altri giocatori non iscritti. I DLC non verranno rilasciati più a base trimestrale, ma ce ne sarà uno nuovo ogni mese. Già i DLC ripagheranno il costo dell'abbonamento, secondo Activision. In più il publisher statunitense organizzerà per gli abbonati tornei esclusivi, alcuni a cadenza giornaliera, e ci sarà l'opportunità di vincere premi in denaro. Inoltre verranno sbloccate ulteriori informazioni, statistiche e possibilità di gestione per i clan. Gli abbonati potranno accedere anche a nuove guide in video e avere più spazio per caricare i propri video delle partite preferite.

Infine, è stato rivelato il nuovo modello di XBox 360 a tema Modern Warfare 3, lo vedete nel filmato collegato qui sopra. La console dispone di hard disk da 320 GB, due controller wireless a tema, una copia di Modern Warfare 3, auricolari e un beep personalizzato quando si accende. Non ci sarà più il classico jingle XBox, ma il suono che emette il visore notturno quando viene attivato. Non mancano l'abbonamento Gold a XBox Live dalla durata di un mese e avatar esclusivi.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
moddingpark05 Settembre 2011, 10:23 #1
Modalità in più oppure no, a me sembra tutti gli anni la stessa solfa, a partire dal 2007 quando è uscito CoD 4.
VirtualFlyer05 Settembre 2011, 10:36 #2
Scusatemi, non per fare flames, ma mi fa morire quando dicono che il fatto che i dlc (MENSILI!!) costeranno alla fine più di 50$ come se fosse una feature dell'elite e di mw3.
T3mp05 Settembre 2011, 10:46 #3
HAHHA commovente! una nuova modalita' di gioco! CATTURA LA BANDIERA! hahahahaha cod alla frutta.
luspy8905 Settembre 2011, 10:58 #4
beh c'è da dire che hanno spudoratamente copiato le modalità di gioco che già si giocavano in CoD4 con apposite Mod... Ma comunque niente di male eh.. Un Mod tools sarebbe d'obbligo per ricambiare il favore ai dev!

Cmq diciamo che si prospetta bene, un po di cose sono finalmente cambiate, ci si divertirà.. Fidatevi
Benna8005 Settembre 2011, 11:02 #5
Originariamente inviato da: luspy89
Cmq diciamo che si prospetta bene, un po di cose sono finalmente cambiate, ci si divertirà.. Fidatevi


Eh si, che novità, mamma mia, non sto piu nella pelle

"Ci saranno nuovi perk, tra cui Quickdraw, mira più rapida; Stalker, ci si sposta più velocemente quando si mira; Marksman, identifica i bersagli sulla lunga distanza."

A casa mia questi fino a ieri erano cheat....

no comment, ormai di realistico ci sono solo i modelli delle armi, qualsiasi altra cosa è sparita, compresi i movimenti del soldato sul campo di battaglia.

Va beh, io ho già speso i miei 50 €, provate ad indovinare dove?
luspy8905 Settembre 2011, 11:23 #6
Beh genericamente Call of Duty è sempre stato un gioco che ha avuto la capacità di divertire, e questo non sarà di meno. E' particolarmente in stile Arcade ma è proprio quello il suo punto di forza. Si tratta in ogni caso di gusti. Se preferisci Battlefield ben venga, è un tuo gusto personale che punta più sul realistico. Sono due giochi completamente diversi, Ognuno ha il suo punto di forza
Lanfi05 Settembre 2011, 11:59 #7
A mio parere il problema di cod non sono le dinamiche di gioco. Rispetto a battlefield è chiaramente meno realistico, come battlefield è meno realistico di arma etc etc. Da questo punto di vista ogni gioco ha la sua "personalità" e il suo pubblico....il problema di COD per me è proprio dal punto di vista tecnico (grafica, fisica, audio, netcode): hanno smesso di innovare dal primo modern warfare (che era una ficata). E il bello è che lo ammettono e sostengono questa scelta con la filosofia "squadra che vince non si cambia" .


D'altronde non hanno tutti i torti: ad ogni novembre esce la solita minestra riscaldata e fanno una valanga di soldi . Chi glielo fa fare ad investire sull'innovazione?
xP4Kix05 Settembre 2011, 12:00 #8
io davvero non capisco, questo gioco è davvero una presa per il C*** , penosi veramente senza parole. stesso motore grafico di Cod 2, due Cazzate nel multy e via, sono veramente ridicoli.
futu|2e05 Settembre 2011, 12:45 #9
da tom's hw
la sottoscrizione annuale a Elite Premium costerà 49,95 dollari, circa 35 euro (sempre che non effettuino il cambio 1:1).


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devilboy9005 Settembre 2011, 13:14 #10
luspy sai cosa fa innervosire degli ultimi cod? non è tanto il fatto che siano uber lamer, ma il fatto di aver rimosso il mod-tools...

Tu sai benissimo a cosa mi riferisco dato che i server di cod4arena sono tutti moddati: perchè rimuovere il mod-tools e costringermi a giocare modalità che mi fanno schifo, invece di darmi la possibilità di creare la mia bella pro-mod?

Secondo me se il supporto alle mod non fosse stato rimosso, mw2 e bo avrebbero venduto moooooooooltoooooooooooo di più, senza ombra di dubbio...

Comunque in Activision sanno di poter contare su quella schieda di gente che non vuole fare altro che gioca partita e buonanotte...il brand cod non morirà mai, ma quest'anno prenderà sonore legnate da bf3...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^