Black Ops III: 12 GB di RAM e GTX 980 Ti non bastano per farlo girare al massimo dettaglio

Black Ops III: 12 GB di RAM e GTX 980 Ti non bastano per farlo girare al massimo dettaglio

Secondo le prime recensioni del gioco, la versione PC richiederebbe una configurazione di altissimo livello con dettaglio grafico impostato alla massima qualità.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
ActivisionCall of Duty
 

Call of Duty Black Ops III è uscito da poco, ma molti utenti PC si lamentano già di problemi prestazionali, come purtroppo spesso accade al day one con le versioni PC dei giochi. Nel caso dell'ultimo titolo Treyarch, anche con configurazioni con 12 GB di memoria di sistema, si assisterebbe a problemi di stuttering, secondo quanto riferiscono diversi utenti già in possesso di una copia del gioco, perlomeno stando a quanto si apprende leggendo le recensioni su Steam.

Call of Duty Black Ops III

Tech Power Up riferisce che Black Ops III riesce a saturare interamente la memoria a disposizione anche se eseguito su una configurazione dotata di Intel Core i7 "Haswell" quad-core, di 12 GB di RAM e di GeForce GTX 980 Ti. Il PC del sito in questione era equipaggiato con Windows 7 64-bit e driver NVIDIA Game Ready 385.87. Il gioco girava al dettaglio grafico massimo, "Ultra", alla risoluzione di 2560 x 1600.

"Con questo settaggio il gioco va a saturare tutti e 12 i GB di memoria di sistema", si legge su Tech Power Up. Black Ops III è stato provato anche su macchine con "soli" 8 GB di memoria e in queste condizioni tendeva a crashare dopo pochi secondi di gioco. Ma è più interessante il confronto tra GTX 980 Ti e Titan X, perché in questo secondo caso lo stuttering scompare completamente. La Titan X è dotata di 12 GB di memoria on board, contro i 6 GB presenti sulla 980 Ti.

Non è la prima volta che un gioco PC fresco di rilascio va a occupare più memoria di quello che sarebbe considerato lecito. Purtroppo molte conversioni non godono delle necessarie ottimizzazioni rispetto alla versione originale per console, la quale ha come riferimento un settaggio più basso in termini di risoluzione e, alle volte, di dettaglio grafico, e che può godere degli 8 GB di memoria condivisa tra sistema principale e sistema video che si hanno sia su PS4 che su Xbox One.

82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ferro7509 Novembre 2015, 08:40 #1
Ok i discorsi su ottimizzazione e porting penosi, ma la prima domanda che mi è venuta in mente è: perché un PC con GTX980Ti ha solo 12 Gb di ram? Spendi 1000€ per la scheda video e non 100€ in ram?*

* prezzi indicativi inventati sul momento
Utonto_n°109 Novembre 2015, 08:42 #2
L'ultima frase è un pastrocchio di sintassi...

Cmq sarebbe stato curioso, vedere se c'è differenza, a parità di sistame HW, con differenti sistemi operativi, magari potrebbe provare la redazione
Zem09 Novembre 2015, 08:46 #3

x TUTTI

Io invece penso ...
Ma perché non li provano prima i giochi
su macchine normali ?
Il gioco, su quale pc l'hai creato, su quello della NASA ?
roccia123409 Novembre 2015, 08:49 #4
Originariamente inviato da: Zem
Io invece penso ...
Ma perché non li provano prima i giochi
su macchine normali ?
Il gioco, su quale pc l'hai creato, su quello della NASA ?


Se ne sono fregati e/o non hanno fatto in tempo a correggerlo per non spostare la data di lancio, secondo me.

Originariamente inviato da: ferro75
Ok i discorsi su ottimizzazione e porting penosi, ma la prima domanda che mi è venuta in mente è: perché un PC con GTX980Ti ha solo 12 Gb di ram? Spendi 1000€ per la scheda video e non 100€ in ram?*

* prezzi indicativi inventati sul momento


A me 12 gb di ram sembra comunque un quantitativo enorme per un pc da gaming...
bluefrog09 Novembre 2015, 09:06 #5
Un altro Batman?
bonomork09 Novembre 2015, 09:17 #6
Confermo stuttering.. è fatto con i piedi
MSI 980Ti - win 10 pro 64bit - driver 358.87 - 2560x1440 - 8GB DDR3 (che bastano e avanzano per i giochi)

devilred09 Novembre 2015, 09:27 #7
ed ecco l'apoteosi del fallimento dell'ottimizzazione software. certo, adesso corro a comprare anche 100 gb di ram perche' loro non perdono tempo ad ottimizzare il gioco, ma per favore! trovatevi un lavoro onesto che di truffatori ce ne sono gia' abbastanza.
iorfader09 Novembre 2015, 09:30 #8
non so quanti di voi lo abbiano su ps4, ma ecco quanto fa schifo anche li:

in split screen la risoluzione scende a 720p con bande laterali nere, si abbassano i dettagli ed aumenta l'aliasing , sempre in split, aspettando che parta la partita in multi, il gioco decide di buttare fuori noi ma comunque far partire la partita , ed ancora lascia soltanto uno di noi dentro la partita costringendo l'altro a guardare, non si capisce perchè ma spesso e volentieri il gioco non fa un test di connessione all'host temporaneo della partita, ritrovandoci in match assolutamente laggosi e da manicomio. tutto ciò, nonostante una patch da quasi 3gb il giorno dopo al lancio! e questi sono i problemi tecnici che ho riscontrato io personalmente, del gioco non ne parliamo proprio, il suo unico pregio è che i colpi entrano che è un piacere, per tutto il resto è un casino e basta, per la maggiorparte della partita non si capisce niente, ci sono talmente tante perk in giro da farti impazzire, mi viene da rimpiangere advanced warfare a sto punto. gente che campera come non si vedeva da anni, fate conto che su advanced warfare c'erano i camper, ma qua sembra un virus, sono ovunque ci sono partite dove faccio la prima kill dopo qualche minuto perchè non trovo nessuno in giro....da possessore sconsiglio l'acquisto, oppure vi consiglio di aspettare un pò e comprarvi il mio tra qualche tempo, dato che dubito di volermi fare il sangue acido a lungo
Titanox209 Novembre 2015, 09:31 #9
comprare cod su pc è inutile ormai ma già diverso da tempo, ogni anno la stessa storia...è un copia incolla da console senza ottimizzazione...se volete comprarlo prendetelo su console non buttate soldi sulla versione pc
mattxx8809 Novembre 2015, 09:32 #10
la cosa che mi lascia perplesso è un altra a me, su piattaforma haswell come han fatto a ricavare 12gb di ram?
se han usato tagli da 4gb, avrebbero 8 o 16 gb di ram
con tagli da 8gb, 16 o 32gb

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^