Atari Vault su Steam: 100 giochi Atari 2600, anche in multiplayer

Atari Vault su Steam: 100 giochi Atari 2600, anche in multiplayer

Atari Vault, per gli amanti del retrogaming, è un'imperdibile collezione di giochi Atari 2600 e Arcade, da poco disponibile su Steam. Non mancano contenuti extra e una (moderna) modalità multigiocatore in locale e online

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Videogames
AtariSteam
 

Parlare di Atari 2600, per gli amanti dei videogiochi e del retrogaming con (più di) qualche anno sulle spalle, significa rivivere, probabilmente, una delle fasi più spensierate della propria infanzia, nonché uno dei periodi più importanti per i videogame, che passavano lentamente dell'essere una chimera confinata nelle sale giochi ad un hobby che si poteva iniziare a coltivare anche all'interno delle mura domestiche. Atari 2600, commercializzata alla fine degli anni 70 del secolo scorso, diede infatti il "la" ad un mercato che si rivelò particolarmente florido negli anni a venire, quello delle console casalinghe che trovarono la loro consacrazione con l'arrivo del NES di Nintendo. 

atari vault

Per rivivere i classici immortali della storia dei videogiochi è da poco disponibile su Steam Atari Vault, una raccolta di 100 giochi per la console Atari 2600. Si parte, naturalmente, da titoli da tempo entrati nell'Olimpo dei videogiochi come Asteroids, Centipede e Missile Command. Per sgombrare subito il campo da dubbi, si sottolinea, al tempo stesso, che l'amore per il retrogaming, nel caso specifico, ha un prezzo. Atari propone infatti Atari Vault a 19,99 euro, cifra ridotta a 16,99 euro sino al 31 marzo. Perché procedere all'acquisto, tenuto conto che gli emulatori permettono di giocare agli stessi titoli a costo zero? Per trovare una risposta si può passare ad analizzare i contenuti extra compresi nel pacchetto. 

Il primo elemento da prendere in considerazione riguarda il supporto alle inedite modalità multigiocatore, sia in locale sia online, che introducono indubbiamente ulteriori stimoli per riaffrontare i giochi Atari, confrontando i propri punteggi con quelli ottenuti dagli altri giocatori a livello mondiale. Non manca il supporto allo Steam Controller e una nuova interfaccia utente che ricrea l'atmosfera dell'epoca con la grafica originale delle copertine e dei cabinati. Chiudono il quadro le colonne sonore originali degli anni '70 e '80. 

Valutare congruo o meno il prezzo di 19,99/16,99 euro in rapporto a quanto offerto è operazione affidata al singolo amante di retrogaming. Chi è interessato ad Atari Valut, ma non intende sostenere l'esborso iniziale, può attendere le immancabili offerte di Steam che potrebbero rendere, in futuro, ancor più vantaggioso l'acquisto. Per ulteriori informazioni, si rimanda allo store di Steam, mentre l'elenco completo dei 100 titoli può essere consultato nella descrizione che accompagna il video ufficiale pubblicato nel canale YouTube di Atari.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^