Arrivano le prime segnalazioni su PS4 non funzionanti

Arrivano le prime segnalazioni su PS4 non funzionanti

Fra i primi acquirenti di PlayStation 4, c'è qualcuno che si lamenta di malfunzionamenti nel collegamento con il monitor.

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Videogames
PlaystationSony
 

Alcuni siti web che si occupano di videogiochi hanno iniziato a segnalare casi di malfunzionamento delle prime unità di PS4 commercializzate in Nord America. Si tratta di pochissimi casi, oltretutto giustificati dalla gioventù del nuovo sistema e dalle inevitabili inefficienze della nuova catena di produzione, ma comunque in parte allarmanti, se si considerano altri malfunzionamenti famosi di console al lancio.

PS4

La prima di queste segnalazioni proviene dal giornalista di Kotaku, Stephen Totilo, che afferma: "La prima PS4 che abbiamo acquistato non funziona". E continua: "Abbiamo avuto fra le mani una PS4 pre-release e altre tre acquistate regolarmente dai miei colleghi, e in nessno di questi casi abbiamo notato malfunzionamenti. Ma quella acquistata da me non visualizzava le immagini sulla TV dell'ufficio di Kotaku. Insieme a un collega abbiamo scoperto l'origine del problema: la porta HDMI della PS4 era difettosa e per questo non era possibile inserire correttamente il cavo HDMI".

"Se il collegamento non è solido, apparentemente la console non è in grado di trasferire correttamente il segnale TV al monitor. Abbiamo provato con diversi cavi e con altri monitor, ma la console ha continuato a non funzionare. Il problema era proprio la nostra unità di PS4".

Anche su Reddit si trovano segnalazioni di PS4 guaste, come nel caso dell'utente Arogon, il quale ha vinto una delle prime unità della console Sony entrate in commercio grazie a un concorso organizzato da Taco Bell. "Quando accendo la console un led si colora di blu, ma per quanto ne so dovrebbe essere bianco", scrive l'utente. "Ad ogni modo, non vedo nulla sulla TV".

Anche Ign ha lamentato di problemi simili: anche in questo caso la console ha smesso di visualizzare le immagini sulla TV, ma stavolta dopo qualche ora di utilizzo: "È successo la mattina dopo aver aggiornato il firmware alla versione 1.50", scrive Ign. "Abbiamo fatto diversi tentativi per cercare di farla funzionare di nuovo: abbiamo cambiato il cavo HDMI, usato diverse TV, provato a inserire un disco nel lettore, a scollegare la console da internet, e ovviamente a resettarla tenendo premuto per qualche secondo il tasto di accensione. Ma niente, non ha ripreso a funzionare. Stranamente, quando abbiamo applicato una leggera pressione sulla parte alta della console, timidamente, alcune immagini del menu hanno fatto la loro comparsa sulla televisione".

È ancora troppo presto per stabilire se ci sia o meno un alto tasso di console difettose al lancio di PS4, anche perché ci sono molte più segnalazioni di sistemi funzionanti rispetto ai malfunzionamenti.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
El Korki14 Novembre 2013, 16:39 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
quando abbiamo applicato una leggera pressione sulla parte alta della console


leggasi: quando abbiamo rifilato un cazzotto alla console
Paganetor14 Novembre 2013, 16:39 #2
olè, si comincia!
wireless14 Novembre 2013, 16:53 #3
@sony: quanti mi paghi per non andare a distribuire copie di questo articolo nei centri commerciali ?
Rei & Asuka14 Novembre 2013, 16:55 #4
Questi sono sempre i momenti migliori nel lancio di una nuova console, l'incipt per anni di gif
tailss14 Novembre 2013, 17:09 #5
E' la vecchia dura legge del "mai acquistare il primo modello", vedi tutti i casini con la versione Xenon dell'xbox360.

Per fortuna non ho fretta.
MCMXC14 Novembre 2013, 17:11 #6
... beh, ricordo un certo numero delle prime PS2 che in breve tempo diventavano dei costosi ed inutilizzabili soprammobili... certe cose purtroppo non cambiano mai, ecco perche' solitamente evito i "Day One"! XD
Paganetor14 Novembre 2013, 17:16 #7
be', quando costruisci MILIONI di prodotti (tra l'altro estremamente complessi) è ragionevole che ce ne siano alcuni difettosi... fossero anche solo l'1x1000, sarebbero pur sempre migliaia di console difettose (che Sony non avrà problemi a sostituire).

Diverso il discorso per errori progettuali: se ti sei dimenticato la pasta tra processore e dissipatore, allora ne hai una vagonata che probabilmente si pianteranno dopo 5 minuti di funzionamento, e allora lì sì che son caXXi
nickmot14 Novembre 2013, 17:17 #8
Ora spettiamo anche xBox e poi si vedrà!

Come sempre gli early adopters si beccano tutte le tegole in testa.
La gente comune attende un po' di tempo prima di acquistare, si beccano più titoli disponibili (magari anche qualche gioco scontato) ed un taglio di prezzo. Doppia vittoria!

Certo tra console che appena tolte dalla scatola non fanno le console, console che non funzionano distribuite e grafica dei titoli che non fa il salto atteso rispetto alla precedente generazione questa gen non parte esattamente con il piede giusto.

Va a finire che Nintendo riuscirà a tornare appetibile (se si ricordasse che ha lanciato una nuova console e si decidesse a produrre nuovi giochi).
albero7714 Novembre 2013, 17:22 #9
che figura di m...@
gildo8814 Novembre 2013, 17:28 #10
Alcuni malfunzionamenti credo che siano normali. Certo se poi i malfunzionamenti si moltiplicheranno a macchia d'olio, potremmo parlare di un vero problema e non più di sfiga.
Credo comunque che sia da valutare anche la durata negli anni di questi primi modelli.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^