Apple al lavoro su un gaming controller fisico per i dispositivi iOS

Apple al lavoro su un gaming controller fisico per i dispositivi iOS

Secondo indiscrezioni, Apple starebbe facendo un ulteriore passo verso il gaming con i suoi dispositivi portatili.

di pubblicata il , alle 12:13 nel canale Videogames
AppleiOS
 

Sarebbe in corso un progetto interno ad Apple per la realizzazione di un controller per i videogiochi fisico da abbinare ai dispositivi portatili delle famiglie iPad e iPhone. Lo rivela Anandtech all'iterno della sua recensione sul Nuovo iPad. "C'è un progetto interno ad Apple volto a portare sul mercato un controller fisico", si legge nella suddetta recensione. "Tuttavia, non è certo che questo prototipo vedrà prima o poi la luce".

Infinity Blade II

Il rivale Google ha introdotto il supporto per controller dotati di collegamento via cavo e wireless già l'anno scorso con il rilascio della versione Honeycomb 3.0 del suo sistema operativo mobile Android.

Se Apple attualizzasse questa operazione, non solo consentirebbe di giocare con qualcosa di simile a un gamepad a giochi come Grand Theft Auto su iPad e iPhone, ma si inserirebbe ulteriormente nel mercato dei videogiochi, sfidando i produttori di console domestiche. La rinnovata capacità computazionale dei dispositivi Apple di fatto li rende competitivi anche con le console domestiche, visto che sono già in grado di renderizzare le immagini a una risoluzione maggiore rispetto a quanto fanno le stesse console domestiche.

"Stiamo facendo pressioni sui produttori di console perché temiamo che, se non seguiranno i nostri consigli, Apple li batterà", diceva Mark Rein, vice president di Epic Games, qualche settimana fa. Lo sviluppatore di Gears of War è uno dei più impegnati sui dispositivi Apple con la serie Infinity Blade. Sta adesso ultimando i lavori su Infinity Blade Dungeons, che è pensato per sfruttare pienamente l'hardware del Nuovo iPad.

Un limite importante per il gameplay sui dispositivi portatili con display touchscreen è proprio il sistema di interfacciamento. Per i giocatori hardcore, infatti, risulta approssimativo interagire senza la disponibilità di levette analogiche e altri tipi di controlli fisici.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
elevul03 Aprile 2012, 14:28 #1
iPad ok, ma l'iPhone è pensato per uso in mobilità, e portarsi dietro un altro controller non farebbe altro che limitarne la mobilità...
m4x!03 Aprile 2012, 17:34 #2
"ma si inserirebbe ulteriormente nel mercato dei videogiochi, sfidando i produttori di console domestiche. La rinnovata capacità computazionale dei dispositivi Apple di fatto li rende competitivi anche con le console domestiche, visto che sono già in grado di renderizzare le immagini a una risoluzione maggiore rispetto a quanto fanno le stesse console domestiche."
Non ho parole, almeno rileggere...
Dragon200205 Aprile 2012, 01:33 #3
Sono possessore da pochi giorni di un nuovo Ipad è questa è l'unica soluzione per giocare i giochi di guida e gli sparatutto,sopratutto i giochi di guida sono per me assolutamente ingiocabili senza un controller.
NOOB4EVER06 Aprile 2012, 01:16 #4
lol
fdl8810 Aprile 2012, 19:00 #5
era ora!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^