Angry Birds: investimento di 100 mila euro genera entrate per 50 milioni

Angry Birds: investimento di 100 mila euro genera entrate per 50 milioni

Secondo le ultime cifre fornite dallo sviluppatore finlandese Rovio, Angry Birds è uno dei giochi più profittevoli della storia. Intanto, arriva un altro investimento di 30 milioni di euro.

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Videogames
 

Angry Birds è ufficialmente uno dei giochi più profittevoli della storia dell'industria dei videogiochi. Secondo cifre fornite dallo sviluppatore Rovio, a fronte di un investimento di 100 mila euro, si sono registrate entrate per oltre 50 milioni di euro dal momento in cui il gioco è stato lanciato. Rovio conta oltre 75 milioni di download dell'applicazione Angry Birds nei vari dispositivi in cui è disponibile. Circa 40 milioni di giocatori in tutto il mondo lo giocano tutti i mesi.

Rovio attualmente è costituita da 40 impiegati e incassa circa 975 mila dollari al mese grazie solamente alla versione gratuita di Angry Birds per Android. Una cifra simile viene incassata per la vendita di giocattoli a tema Angry Birds. Circa il 40% del totale degli introiti consentiti da Angry Birds proviene da business non-game, ovvero merchandising e licenze. Come è noto, uscirà in aprile la versione del gioco dedicata al film di animazione della 20th Century Fox intitolato Rio. In estate arriverà anche la versione di Angry Birds per Facebook.

"Considerato da una parte l'investimento iniziale di 100 mila euro e dall'altra gli elevati costi per il merchandising e i prodotti ausiliari, Angry Birds è uno dei giochi più profittevoli nella storia dell'industria dei videogiochi", dice Jesse Divnich, analista di mercato di EEDAR. "Sicuramente giochi come Call of Duty o World of Warcraft consentono entrate notevolmente più alte, ma hanno contemporaneamente costi di produzione elevati. Angry Birds fa la differenza a causa dei costi di produzione ridotti".

"I grandi produttori sanno che i mercati dei giochi social e mobile hanno grandi margini di crescita, ma attualmente consentono di avere dei profitti limitati. Angry Birds è solamente un caso di successo, ma alle sue spalle ci sono centinaia, o migliaia, di fallimenti, di giochi che nessuno sente neanche nominare. Tuttavia, non bisogna sminuire il successo di Angry Birds, anzi probabilmente questo gioco esplicita un nuovo modo di generare profitti nel settore dei videogiochi", completa Divnich.

"Si tratta di giochi semplici che però sono in grado di divenire decisamente profittevoli", aggiunge David Cole, analista di DFC Intelligence. "Tetris probabilmente è il primo esponente di questa tipologia di giochi che ha avuto successo: è costato praticamente zero, ma dopo venti anni continua a generare entrate. Un altro esempio di grande successo è sicuramente Bejeweled".

Il successo di Angry Birds non si ferma qui, visto che è recente la notizia di un nuovo fondo di investimento da 30 milioni di euro per Rovio. La cordata che ha stanziato l'investimento è guidata da Accel Partners, che ha già investito in Facebook, e coinvolge anche Admob, Baidu e Niklas Zennstroem attraverso la sua controllata Atomico Ventures.

Per effetto di questo investimento, Zennstroem, che è anche il co-fondatore di Skype, entra nel consiglio di amministrazione di Rovio. Il nuovo investimento è pensato principalmente per constentire ad Angry Birds di raggiungere il tetto dei 100 milioni di download.

"Angry Birds è uno dei prodotti online con la crescita più rapida che io abbia mai visto", aggiunge Zennstroem. "Neanche Skype cresce così velocemente. Inoltre, Rovio sta lavorando molto bene per espandere il franchise su differenti piattaforme e sul piano del merchandising".

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AndReA-11 Marzo 2011, 17:37 #1
Se lo sono meritato... semplice dimostrazione che il gameplay è fondamentale in un gioco.
Ventresca11 Marzo 2011, 17:37 #2
personalmente ho trovato più innovativo e divertente Piante Vs Zombie che angry bird, ma a quanto pare quest'ultimo ha avuto più successo. buon per Rovio, io la ricordo ancora per i giochi java per 6630...
Altair[ITA]11 Marzo 2011, 18:08 #3

Darkest Fear 1 2 3 !
Ventresca11 Marzo 2011, 18:24 #4
bravo altair, parlavo esattamente di quello, anche se c'era pure un gioco di un sottomarino.
Dreammaker2111 Marzo 2011, 18:34 #5
Si può avere la fonte originale del comunicato stampa per favore?

Si trova sul loro sito?
ClosingTime11 Marzo 2011, 18:48 #6
Originariamente inviato da: Ventresca
personalmente ho trovato più innovativo e divertente Piante Vs Zombie che angry bird, ma a quanto pare quest'ultimo ha avuto più successo. buon per Rovio, io la ricordo ancora per i giochi java per 6630...


Concordo, Piante vs Zombie è migliore, se proprio dobbiamo parlare di giochini.
Poi non è che Angry Birds sia sta grande novità, io giocavo a Crush The Castle (gioco gratuito in flash della Armor Games) molto tempo fa ed è identico. Credo sia uscito molto prima, ma non ho dati per confrontare, potrebbe anche essere uscito dopo
roccia123411 Marzo 2011, 19:01 #7
Piante vs. zombie è nettamente superiore ad angry birds. Al primo ci ho giocato svariate ore e non mi sono mai annoiato, soprattutto grazie alla varietà di piante, di terreni e di zombie, alcuni spettacolari (lo zombie michael jackson su tutti, quando l'ho visto mi sono ribaltato). Ad angry birds, provato sull'ihpone di un amico, m sono annoiato dopo mezz'ora.
VirtualFlyer11 Marzo 2011, 19:30 #8
E poi di plants non ce ne sono 1000 versioni, come di angry birds, ultima e forse anche peggiore quella del s. patrick's day. E poi ci becchiamo anche rio.
Acid Queen11 Marzo 2011, 19:56 #9
Plants è bellissimo, ma quando esce un seguito?? ormai ha qualche annetto alle spalle (almeno su pc).
Comunque, ero molto scettico sui giochi per smartphone ma ho dovuto ricredermi, alcuni hanno un gameplay molto ben fatto, e mi stanno facendo riscoprire la voglia di videogiocare che era morta da molto tempo sulle piattaforme casalinghe. Ma questo angry birds per la verità lo trovo veramente palloso...
ClosingTime11 Marzo 2011, 20:21 #10
Originariamente inviato da: Acid Queen
Plants è bellissimo, ma quando esce un seguito?? ormai ha qualche annetto alle spalle (almeno su pc).


Penso debbano ancora finire di spremerlo prima di fare uscire un seguito...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^