Amazon annuncia nuovo motore 3D gratuito per il gaming

Amazon annuncia nuovo motore 3D gratuito per il gaming

di Rosario Grasso, pubblicata il

“Amazon Web Services e Amazon.com annunciano Amazon Lumberyard, nuovo motore di gioco gratuito progettato per consentire agli sviluppatori di realizzare giochi, in modo semplice e pratico. ”

La nuova tecnologia appena annunciata da Amazon e basata sugli Amazon Web Services è basata su CryEngine ed è studiata per consentire agli sviluppatori di creare in maniera immediata giochi per PC, console e dispositivi mobile. Amazon Lumberyard è un motore grafico indirizzato specificamente agli sviluppatori che intendono creare giochi multiplayer e social.

Amazon Lumberyard

Amazon parla di integrazione a Twitch, la piattaforma di video sharing che ha acquisito per circa un miliardo di dollari. Amazon Lumberyard è gratuito e disponibile fin da subito per tutti quegli sviluppatori che vogliono realizzare giochi per PC e console, mentre le piattaforme mobile e VR verranno supportate prossimamente.

Amazon ha annunciato anche GameLift, un servizio basato sulla tecnologia cloud di Amazon che permette agli sviluppatori di creare server per i giochi multiplayer basati su Lumberyard. In questo caso Amazon ha previsto dei costi per gli sviluppatori basati sul numero di giocatori presenti nei server.

Lumberyard permette di creare videogiochi con grafica avanzata essendo in grado di gestire networking, fisica dei tessuti, animazioni dei personaggi, particelle, interfaccia utente, audio, effetti meteo, veicoli, intelligenza artificiale, inquadrature, path finding, e altro ancora, il tutto tramite un editor semplice da imparare e immediato.

Amazon afferma poi che la nuova piattaforma consente di implementare funzionalità di rete in pochi minuti, con particolare riferimento ad alcuni moduli degli AWS come DynamoDB, Lambda e S3. Tutto questo tramite interfacce di tipo visual Scripting, che possono essere usate anche per l'integrazione di Twitch. Altre informazioni su Lumberyard si trovanoqui, mentre qui Amazon presenta GameLift. Già in passato Amazon aveva messo gli AWS a disposizione degli sviluppatori di videogiochi.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pin-head pubblicato il 09 Febbraio 2016, 21:54
Spettacolo!
Commento # 2 di: fraquar pubblicato il 10 Febbraio 2016, 12:17
Spettacolo perché é marchiato Amazon?
E' il CryEngine free che c'è da 2 anni eh