Alcuni dettagli per l'engine di The Secret World

Alcuni dettagli per l'engine di The Secret World (PC)

di Davide Spotti, pubblicata il

“Øystein Eftevaag, lead programmer del MMO di Funcom noto come The Secret World, ha spiegato come funzionano i lavori di aggiornamento del Dreamworld Engine.”

Øystein Eftevaag, lead programmer del MMO di Funcom noto come The Secret World, ha fornito alcuni dettagli riguardanti il Dreamworld Engine. Il motore grafico in questione è già stato impiegato per Age of Conan, ma nel frattempo sono state apportate svariate modifiche.

"Il Dreamworld Engine è una tecnologia condivisa su cui un nutrito gruppo di programmatori ha lavorato senza soluzione di continuità. Solitamente il nuovo progetto in fase di lavorazione (in questo caso The Secret World), guida lo sviluppo principale dell'engine, e poi progetti esistenti (come Age of Conan) possono scegliere quali migliorie prendere in considerazione, per aggiungerle poi nel loro settore".

Eftevaag ha poi spiegato che questo procedimento favorisce il miglioramento del motore, soprattutto per quanto riguarda le tempistiche.

"Il principale beneficio per The Secret World, è che le features vengono costruite in collaborazione (ad esempio i miglioramenti nello sfruttamento della memoria, nei tempi di caricamento e nella futura tecnologia single-server), godendo delle risorse di testing e sviluppo di due interi progetti. Ovviamente il beneficio di cui gode Age of Conan è esattamente il medesimo! Ottengono le nuove features che desiderano, e non devono 'pagare' il prezzo completo per queste ultime".

"Avendo location in ogni luogo, dal New England all'Egitto, gli scenari di The Secret World sono estremamente variegati. Per certi versi abbiamo asset a sufficienza per una dozzina di titoli differenti, ed è estremamente importante che il nostro engine e i relativi tool possano sfruttare una così ampia varietà di asset (mesh, texture, materiali, shader, animazioni, effetti particellari ecc.). Ci siamo impegnati molto in questo senso, e i risultati sono davvero degni di nota".

Vi ricordiamo che il lancio di The Secret World è pianificato per aprile 2012.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: A64FX+DFI nF4 pubblicato il 13 Gennaio 2012, 12:27
aspetterò l'inevitabile passaggio al free2play per darci un'occhiata