Activision minaccia di interrompere il supporto alle PlayStation. È un bluff?

Activision minaccia di interrompere il supporto alle PlayStation. È un bluff? (PS3)

di Rosario Grasso, pubblicata il 22 Giugno 2009, alle 09:52

“Secondo il CEO di Activision Blizzard le console Sony non generano profitti per via di un attach rate (il numero di giochi venduti per ciascuna piattaforma) troppo basso, a sua volta legato al prezzo di commercializzazione eccessivo delle console.”


Commenti (64)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: heavenlysword pubblicato il 22 Giugno 2009, 10:53
Certo, come no... e rinunciano a un mercato da 23 milioni di console, senza pirateria oltretutto (mica come i furbetti del 360...). Oltretutto questo mi pare un ricatto bello e buono, che c'entra la PSP? Mah, certo che se questo è l'andazzo delle software house, meglio perderle... evidentemente m$ sta ungendo molto bene per far sì che questi se ne escano con certe dichiarazioni...
Commento # 12 di: heavenlysword pubblicato il 22 Giugno 2009, 10:55
E basta con 'sta storia che la PSP Go costa tanto... è appena uscito un cellulare che costa 700 euro santo cielo!!! E tutti a lodarlo... la verità è che qualsiasi cosa faccia Sony, ormai la gente critica senza portare una motivazione logica.
Commento # 13 di: Ratatosk pubblicato il 22 Giugno 2009, 10:56
Originariamente inviato da: heavenlysword
Certo, come no... e rinunciano a un mercato da 23 milioni di console, senza pirateria oltretutto (mica come i furbetti del 360...). Oltretutto questo mi pare un ricatto bello e buono, che c'entra la PSP? Mah, certo che se questo è l'andazzo delle software house, meglio perderle... evidentemente m$ sta ungendo molto bene per far sì che questi se ne escano con certe dichiarazioni...


Rileggi la news. Non è la dimensione del mercato, il problema, ma quanti giochi quel mercato vende, visto che dei pochi, rispetto alle altre console, che hanno comprato una PS3, molti di questi lo hanno fatto per prendersi un lettore BD a prezzo più basso e quindi di giochi non ne comprano affatto.

E questo per un'azienda che dovrebbe vendere giochi è un problema, soprattutto in considerazione di costi di sviluppo su questa piattaforma molto più alti che non su X360 o Wii.
Commento # 14 di: dotlinux pubblicato il 22 Giugno 2009, 11:04
Intanto hanno ottenuto un ribasso a 299$ per novembre.
Se non vende nemmeno a questo prezzo ...
Commento # 15 di: SimoxTa pubblicato il 22 Giugno 2009, 11:06
Dopo i lamenti di EA è arrivata anche Activision...Prevedibile, dopotutto perchè la gente dovrebbe comprare una console che costa di più per poi giocare persino a una qualità peggiore? (Ghostbuster è solo l'ultimo di un elenco gia abbastanza lungo). Ormai i lettori BR non hanno più questi prezzi spropositati da giustificare il prezzo della console e per chi pensa che il prezzo sia dato dal fatto che la PS3 ha il wireless integrato e tutti i suoi accessorini (i pad ricaricabili, il cavo sub per caricarli, MA NON IL CAVO HDMI INCLUSO), beh..nonostante critichi la scelta dei prezzi degli accessori sia di casa microsoft che sony, preferisco poter avere l'alternativa a cosa scegliere (visto che il buon vecchio rj45 è molto meglio del wireless per giocare IMHO) e usare le 2 pile stilo ricaricabili che uso anche sul wiimote, magari risparmiando qualcosa.
Commento # 16 di: Vertex pubblicato il 22 Giugno 2009, 11:12
Non capisco cosa centri il cosiddetto "attach rate" con il prezzo delle console
Commento # 17 di: SimoxTa pubblicato il 22 Giugno 2009, 11:18
attach rate: il numero di giochi venduti per ciascuna piattaforma
Se la piattaforma costa cara, vende meno e di conseguenza anche il titolo non vende come ci si aspetta, ancora peggio se poi un titolo multipiattaforma viene realizzato in maniera PEGGIORE rispetto alla concorrenza (per giunta su quella che dovrebbe essere la console piu potente). Chi è il masochista che comprerebbe qualcosa di più caro e che "funziona peggio"? Activision ha chiesto un taglio di prezzi della PS3, nella speranza di automaticamente aumentare la base di utenti e di conseguenza le vendite (se prendono l'11% dei profitti da un titolo PS3, è nel loro interesse che il titolo sia comprato dal maggior numero di possessori della console, per chi ce l'ha e, che venga acquistato insieme alla console per chi ancora non ne è in possesso).

Ecco il perchè del commento al prezzo della console. I prezzi dei giochi sono e resteranno fuori scala, con 60-70€ a gioco, e una media di 4-5 giochi comprati all'anno (e gia mi tengo molto stretto considerata la durata attuale dei giochi), significa che compro una console nuova all'anno. Ma quello non è colpa di sony, è colpa di un po' tutto il contesto.
Commento # 18 di: HostFat pubblicato il 22 Giugno 2009, 11:19
Originariamente inviato da: Vertex
Non capisco cosa centri il cosiddetto "attach rate" con il prezzo delle console
Considera che gli utenti abbiano tutti un tot medio di soldi da spendere nel divertimento.

Potranno scegliere di comprare una console, e il resto dei soldi in giochi.
Se una console costa tanto, allora magari il 50% dei loro soldi finiranno nella console ... mentre i rimasti, finiranno per i giochi.

Se una console costa di meno, allora magari, solo il 25% andrà alla console ... e il 75% andrà invece all'acquisto di giochi.

Alle software house interessa vendere tanti giochi, e il bacino di utenza della PS3 spende troppo per la console e gli rimane poco per comprare giochi.

Da qui c'è un altro problema, per la PS3 si richiedono tanti soldi per le royalties ... quindi le software house devono già sborsare per un mercato incerto ( poche console vendute, e a caro prezzo ) ... per di più per una console che da tutti è definita "difficile da programmare".
Difficile da programmare significa anche che molto del tempo che magari si potrebbe gestire per migliorare il gameplay,grafica ecc ... semplicemente viene "speso" magari per raggiungere lo stesso livello su altre console ( che magari però, parlando di hardware sono più povere in prestazioni )

Ecco cosa vuol dire, FAIL!
Commento # 19 di: Vertex pubblicato il 22 Giugno 2009, 11:36
A me questo discorso non convince del tutto.
Una volta "assorbita" la spesa iniziale per l'acquisto della console, teoricamente i possessori di PS3 e X360 sarebbero alla pari come capacità di acquisto. Con questo voglio dire che alla lunga la differenza dovrebbe assottigliarsi sempre più, in quanto i nuovi possessori di PS3 saranno in percentuale sempre minore rispetto a chi la possiede già da tempo e che ha già ammortizzato l'esborso iniziale...
E poi quanti giochi si possono comprare con la differenza di prezzo?? 2 al massimo, ma da quanto mi risulta l'attach rate differisce maggiomente...
Commento # 20 di: heavenlysword pubblicato il 22 Giugno 2009, 11:43
Sono buffonate, COD 4 ha cmq venduto 4 milioni di unità su PS3. Questo è un lamentarsi inutile. Avrebbe senso se i giochi su PS3 vendessero un decimo di quelli 360, ma non è così. E ribadisco, "poche console vendute" è falso e ipocrita, perché ci sono 23 milioni di PS3 là fuori e ZERO pirateria.
Qui le cose sono due, o stiamo parlando di ingordigia pura o il ceo di activision parla per voce di qualcun altro... e considerando che all'E3 alla conferenza Microsoft i loro giochi erano decisamente molto più presenti, un dubbio, ma anche più di uno, è lecito farselo venire...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »