Activision ha scelto di chiudere Bizarre Creations

Activision ha scelto di chiudere Bizarre Creations

Si vociferava già da tempo di un epilogo di questo tipo, ora è giunta la triste ufficialità.

di pubblicata il , alle 08:49 nel canale Videogames
Activision
 

Speravamo che non accadesse ma ormai è ufficiale: Activision ha deciso di chiudere definitivamente gli studi di Bizarre Creations, a darne notizia è stato Coddy Johnson, CEO di Activision Worldwide Studios.

Il motivo principale riguarderebbe gli investimenti che si sono resi necessari per completare un nuovo brand come Blur, senza peraltro un adeguato ritorno economico successivamente alla sua pubblicazione.

Per un breve periodo si è cercata un'alternativa, nello specifico la vendita ad un nuovo publisher ma, come ha lasciato intendere Johnson, non si è presentata alcuna offerta che potesse rendere percorribile questa strada.

"Voglio essere franco, la nostra prima scelta era cercare di mantenere questo gruppo unito e di trovare un acquirente per lo studio", ha spiegato nel corso di un'intervista rilasciata a Develop. "Non siamo stati capaci di trovare clienti interessati. Quindi abbiamo preso in considerazione come ultima ipotesi la chiusura".

La software house, fondata nel 1994, si è resa famosa in questi anni soprattutto per la serie Project Gotham Racing, sviluppata per conto di Microsoft Game Studios. Activision aveva rilevato il team nel Settembre del 2007, mettendolo al lavoro proprio su Blur e sul mediocre James Bond 007: Blood Stone.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick20 Gennaio 2011, 10:18 #1
cacchio blur e' un gioco fantastico.. dopo tutta sta smazzata che si sono fatti i programmatori la software house viene chiusa??

ma il posto dovrebbero perderlo i manager e gestori di risorse che hanno deciso di farlo un gioco come blur..

a che diavolo serve l'analisi di mercato?

che fai? un solo super progetto costosissimo e dici vediamo se va i soldi sono investiti alla peggio chiudiamo tanto quelli che ci rimettono sono i dipendenti...

semplice... non lo fare un gioco cosi' impegnati con 2-3 anche 4 giochetti + piccoli e semplici con spesa minore e maggiore possibilita' di ricavo ma non e' che prendi e mandi tutti a casa e che cacchio

ma anche dovessero fargli fare giochi per cellulari per un annetto nel frattempo di risollevarsi pero' diavolo...

ma come cavolo sta andando avanti l'economia ormai? nn si capisce + nulla se fossi uno degli impiegati della bizarre creation vorrei la testa di un paio di manager..
drak6920 Gennaio 2011, 13:41 #2
sappiamo tutti com'è activision....spendere poco e guadagnare il piu possibile spremendo al massimo programmatori e giocatori....dato che questa software house non ha dato grandi frutti allora hanno deciso di chiuderla. Peccato per pgr...voglio proprio vedere chi lo sviluppera.
Elrim20 Gennaio 2011, 15:14 #3
Trovo strano che col loro curriculum nessuno voglia comprarli, ok gli ultimi 2 giochi hanno floppato a livello di vendite (anche grazie al marketing inesistente fatto dal publisher), Microsoft potrebbe prenderli per 2 spiccioli ora che stanno sul baratro.
Un vero peccato cmq.
Freaxxx20 Gennaio 2011, 15:39 #4
Originariamente inviato da: Elrim
Trovo strano che col loro curriculum nessuno voglia comprarli, ok gli ultimi 2 giochi hanno floppato a livello di vendite (anche grazie al marketing inesistente fatto dal publisher), Microsoft potrebbe prenderli per 2 spiccioli ora che stanno sul baratro.
Un vero peccato cmq.


oramai con tutti i middleware che usano basta pure una scimmia tonta lobotomizzata, è come essere in una catena di montaggio oramai, c'è perfino un middleware che fa solo la vegetazione nel caso ce ne fosse bisogno, c'è quello che fa solo le animazioni e riproduce lo scheletro che si interfaccia automaticamente al tuo modello 3d nel caso ce ne fosse bisogno, c'è ovviamente il software per la fisica, materiali, shader, etc etc ... alla fantasia e alle capacità di una persona rimane ben poco.
indio6821 Gennaio 2011, 20:57 #5
activison come Ubisoft e anche Disney sono il male...che fallissero loro..e i loro manager con cifre a 6 0...bastardi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^