Ecco Battlefront: è proprio l'anno di Star Wars!

Ecco Battlefront: è proprio l'anno di Star Wars!

Ecco le nostre impressioni dopo aver provato le versioni PC e Xbox One di Star Wars Battlefront, il nuovo shooter multiplayer di DICE. Nella gallery in prima pagina trovate le immagini che abbiamo catturato durante le prove, mentre nel resto dell'articolo trovate immagini fornite dal produttore.

di pubblicato il nel canale Videogames
Star WarsElectronic Arts
 

Una battaglia per decidere il destino della Galassia

La saga di Star Wars, negli ultimi anni, è riesplosa, esprimendo tutto il proprio potenziale commerciale, tornando così un vero e proprio fenomeno di massa. E sto ancora ‘rosicando’ perché tutta questa attenzione - e con essa il boom del merchandising - sia arrivata ‘troppo tardi’. Da piccolo, infatti, avrei fatto carte false per una serie di action figures dedicata alla Galassia lontana, lontana o per un playset di Lego ispirato alle gesta degli Skywalker. Non parliamo, poi, di quanto desideravo un videogioco ben fatto, in grado magari di farmi impersonare anche dei protagonisti della fazione imperiale.

Star Wars è un successo assicurato perché sa parlare a tutti i cuori. L’appassionato di fantascienza può trovarsi in una galassia minuziosamente descritta, con una tecnologia del tutto particolare, ma non per questo stonata o non credibile.

Lo spettatore più romantico, invece, potrà approcciare la saga come la grande favola che è: un’epica lotta tra bene e male, con cavalieri e principesse, mostri e creature fantastiche impegnati a duellare a colpi di blaster, spade laser e Forza, invece che con balestre, spade metalliche e magia.

Anche gli amanti di intrighi e cospirazioni hanno di che saziare la propria fame, soprattutto grazie alla trilogia ‘prequel’, che ci ha permesso di conoscere le vicende che hanno portato allo sterminio degli Jedi e alla nascita dell’Impero galattico.

Particolarità di questo immaginario è l’aver creato personaggi iconici e affascinanti anche tra le file degli antagonisti: non è blasfemo sostenere che, con tutta probabilità, Darth Vader sia il personaggio più iconico della serie. Tanti prodotti - a partire dagli stessi film - hanno progressivamente cercato di fare luce sull’Impero e sul Lato Oscuro della Forza.

Di recente, poi, soprattutto in ambito videoludico, sono cresciuti i prodotti che ci hanno permesso di impersonare le forze imperiali: l’ispirato ‘L’Impero in guerra’ (war game strategico per Pc), per esempio, consentiva di vivere il conflitto galattico su entrambi i fronti, consentendo anche la spettacolare attivazione della Morte Nera al giocatore che avesse deciso di impegnarsi nella campagna imperiale. Il tutto senza se e senza ma: niente conversioni dell’ultimo momento, niente rovesci di trama che - in un modo o nell’altro - ci avrebbero costretto a tornare al Lato Chiaro della Forza (come accaduto in SW: The Force Unleashed).

La stessa saga di Battlefront, dal 2004, ha portato il conflitto tra Ribellione e Impero nel mondo degli shooter e oggi abbiamo tra le mani un vero e proprio reboot della serie che - affidato alle sapienti mani di Dice - ha l’ambizione di proporsi come l’esperienza bellica definitiva, ambientata nel mondo ideato da George Lucas.

 
^