Tiki Taka Soccer: Sensible Soccer è di nuovo tra noi

Tiki Taka Soccer: Sensible Soccer è di nuovo tra noi

Questo articolo rappresenta un duplice evento: da un lato il mio ritorno su queste pagine, dopo un cospicuo numero di mesi, dall’altro il fatto più unico che raro che io sia qui a scrivere di un gioco mobile.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Nineeties, my nyneties: stile e semplicità

Il fatto è che Tiki Taka Soccer mi ha talmente convinto da rendermi, nel corso di tutta l’estate, un indefesso PR del gioco stesso (ho trascinato ‘nel gorgo’ oltre una dozzina di amici! Non ultimo il buon Rosario) (eh...non riesco più a farne a meno! ndpWi).

Tiki Taka Soccer

E cosa mi ha colpito, nel prodotto di Panic Barn? Un discreto numero di cose, a partire dalla sua componente visiva meravigliosamente retrò, passando per la serietà del mondo di gioco in cui saremo chiamati a muoverci, culminando con l’assoluto divertimento garantito dalle prova del campo.

Tiki Taka Soccer si presenta con un’icona scarsamente evocativa, rappresentante un calciatore estremamente pixelloso, adagiato su un inguardabile sfondo fucsia. Sarà forse per questo che Tiki Taka non è subito saltato agli occhi degli utenti iOS e Android?

Superato lo scoglio della prima immagine, però, si viene catapultati in un mondo calcistico dal delizioso look anni ’90, fatto di campi e stadi visti dall’alto, di giocatori piccoli e pixellosi e di palloni carichi di effetto.

Tiki Taka Soccer

Già di per sé, per ogni nostalgico, Tiki Taka Soccer rappresenta un tuffo al cuore: a livello visivo, infatti, si tornerà ai gloriosi tempi di Sensible Soccer (ancorché con un campo orientato in orizzontale, anzi che in verticale).

Lo stile anni ’90 viene gradevolmente mantenuto anche all’interno dei menu, che sono semplici ed essenziali: avremo una schermata dedicata alla classifica del campionato (con la possibilità di controllare anche il calendario della stagione) e alla struttura e alla storia della nostra società (nome, staff, cassa, colore maglia e statistiche dei vari reparti del nostro team, storico del club e del manager); una schermata per scegliere modulo e formazione e una schermata finalizzata agli acquisti in-game (giocatori, staff, oggetti per migliorare la condizione fisica della squadra) e off-game (valuta ‘di gioco’ e oggetti energetici particolarmente potenti, da comprare con denaro reale).

 
^