Come NVIDIA GameWorks migliora la grafica di Far Cry 4

Come NVIDIA GameWorks migliora la grafica di Far Cry 4

In questo articolo ci occupiamo delle peculiarità della grafica della versione PC di Far Cry 4, dell'analisi del gameplay e delle altre caratteristiche dig ioco. In fatto di grafica, va segnalato un grosso passo in avanti rispetto al gioco precedente della serie, grazie a un migliore sistema di illuminazioni e un mondo di gioco ancora più dettagliato.

di pubblicato il nel canale Videogames
NVIDIAUbisoftFar Cry
 

Dynamic Fur

Gli animali selvaggi che popolano in gran numero il Kyrat godono di peluria decisamente realistica e dettagliata, grazie alla simulazione del pelo accelerata tramite GPU e gestita con la libreria Hairworks. Quest'ultima è il risultato della fusione di diverse tecnologie di simulazione e di rendering sviluppate in passato da NVIDIA e consolidate in un unico solver che genera e gestisce vari tipi di peluria, come capelli, pellicce e dettagli sui corpi dei personaggi.

In questa serie di immagini vedete di base la versione "No Fur", mentre lasciando scorrere il mouse sull'immagine abiliterete la versione con effetto di "Dynamic Fur"

Haiworks tiene conto delle forme originali e si impegna a non alterarle, oltre che delle forze applicate sui corpi come la forza di inerzia. La libreria Hairworks è stata pensata in origine per girare su ComputeShader di Microsoft e per questo è compatibile anche con le GPU AMD. Altri effetti invece sono tarati sui CUDA Core di proprietà di NVIDIA, ovvero le unità di elaborazione alla base delle architetture hardware delle schede GeForce capaci di eseguire centinaia di processi simultaneamente.

Per ottenere l'effetto che vedete negli screenshot in questa pagina, Hairworks aggiunge delle sottili strisce poligonali sulla base delle mesh del modello poligonale di base, insieme a texture aggiuntive con trasparenze. Sebbene fondamentalmente si tratti di un'implementazione semplice e che richiede contenute risorse di elaborazione, l'effetto finale è molto appariscente.

Con Dynamic Fur, non solo centinaia di ciocche di peli possono essere aggiunte su ogni personaggio o animale, ma tutti questi peli sono sottoposti dinamicamente ai movimenti e alle forze coinvolte nello scenario di gioco. I peli possono essere personalizzati con sfumature di colori differenti e interagiscono con le luci e le ombre in maniera realistica.

Infine, il software e l'hardware possono regolare dinamicamente lo stanziamento di risorse di elaborazione per le pellicce degli animali, aumentando o diminuendo la densità dei peli sulla base della distanza tra il corpo e il punto di osservazione.

Come al solito, di seguito trovate le immagini alla risoluzione originale.

No Fur

Dynamic Fur

No Fur

Dynamic Fur

No Fur

Dynamic Fur

No Fur

Dynamic Fur

No Fur

Dynamic Fur
 
^