Defiance: insieme MMO e serie TV

Defiance: insieme MMO e serie TV

E' passato un mese dal rilascio di Defiance e siamo alla resa dei conti: sarà riuscito questo nuovo MMO ad avere successo in uno dei settori più critici e rischiosi del mondo videoludico?

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Introduzione

E' ormai passato un mese da quanto Trion ha portato a compimento, in collaborazione con la rete tv americana SyFy, un progetto unico nella storia dei videogiochi: produrre uno sparatutto in terza persona in un mondo online persistente e in continua evoluzione, la quale avviene indipendentemente dalla presenza o meno dei giocatori e dettata dall'andamento della nuova serie TV ad esso collegato.

Il modello di gioco di Defiance è per certi versi lo stesso visto con Guild Wars: si compra il gioco una volta e l'esperienza online è completamente gratuita, pur essendo presente uno store online che, tramite microtransazioni, permette di acquistare dei boost e principalmente degli abbellimenti per il proprio personaggio.

La formula proposta da questo sparatutto in terza persona su mondo persistente ha già riscontrato un ottimo successo: Trion ha infatti annunciato che più di un milione di giocatori si sono registrati per giocare a Defiance. La presenza della serie televisiva e l'intensa campagna di marketing, soprattutto negli Stati Uniti, hanno infatti giovato grandemente a Defiance.

Senza dimenticare il sistema di "leveling" particolare che consente a chiunque di catapultarsi nel PVP immediatamente e di competere anche con chi sta giocando da più tempo, oltre alla facilità nell'apprendimento delle meccaniche di gioco, che pur non offrendo nulla di "nuovo" allo stesso tempo garantiscono a chiunque di concentrarsi immediatamente sul gioco in sé per sé.

Come è ovvio aspettarsi da un MMO il gioco necessita di una connessione ad internet poichè l'intera esperienza avviene online su un'unica grande mappa: quindi, addio a caricamenti aggiuntivi delle location, su Defiance è tutto immediato.

Nella recensione abbiamo provato ad analizzare molti degli aspetti del gioco, alcuni in maniera più approfondita di altri, perché Defiance è un gioco immenso, dotato di innumerevoli varianti per single player, coop e multiplayer e di decine di eventi "particolari" che si verificano dinamicamente. Defiance si può proprio definire un gioco in costante evoluzione ed offre ad entrambi casual e hardcore gamer qualcosa di veramente innovativo.

 
^