League of Legends: una guida per il MOBA più giocato

League of Legends: una guida per il MOBA più giocato

Vi proponiamo una guida per 'novizi' di League of Legends, con lo scopo di affascinare i giocatori con l'universo del titolo free to play di Riot Games, e aiutarli a comprendere le meccaniche di base del MOBA ideato da Steve Feak, conosciuto come Guinsoo. Per la realizzazione di questa guida ci siamo avvalsi del supporto del nostro prezioso collaboratore Marco Fiore, e del pro-gamer Mattia Rosselli (nickname malgax92), che ha partecipato alla finale della Coppa Go4IT di Esl.

di , Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Summoner spells

Prima di ogni partita ogni giocatore può scegliere di portare con sé due Summoner Spells, ovvero due incantesimi aggiuntivi che hanno tempi di ricarica piuttosto lunghi in cambio di grandi effetti nella partita. Questi particolari incantesimi non sono disponibili già dal livello 1 del proprio Summoner (cioè del proprio Evocatore e quindi del proprio profilo) ma vengono sbloccati man mano che si livella. Andiamo in ogni caso a presentarli e a parlare della loro effettiva utilità in gioco:

Chiarezza (Clarity) Ripristina il 40% del mana massimo del tuo Champion. Ripristina anche il 40% del mana massimo degli alleati vicini. Questa spell non è molto utilizzata se non dai maghi che consumano davvero molto mana.

Guarigione (Heal) Ripristina 90-345 (in base al livello del Champion) al tuo Champion e agli alleati nelle vicinanze. Questa spell è utilizzata principalmente da alcuni support che non hanno abilità di cura.

Presidio (Garrison) Torre alleata: aumenta la velocità di rigenerazione per 8 secondi. Torre nemica: riduce i danni inflitti dell'80% per 8 secondi. Questa spell è presente solo in modalità Dominio ed è a volte usata dai support.

Punizione (Smite) Infligge 490-1000 danni puri (in base al livello del Champion) al minion, mob o mascotte nemica bersaglio. Quest'abilità è fondamentale per il Jungler perchè gli consente di uccidere i mob più grandi ad inizio partita e di rubare/preservare l'uccisione dei boss più grandi come il Drago e il Barone Nashor.

Resurrezione (Revive) Rianima istantaneamente il tuo Champion nella piattaforma dei Summoner della tua squadra e aumenta la sua velocità di movimento per una breve durata. Questa spell è talvolta usata per correre ai ripari nel caso il team venga ucciso. In questo modo si potrà continuare a difendere la base aspettando che il resto della squadra rinasca. È una spell poco usata.

Spettralità (Ghost) Il tuo Champion ignora le collisioni e ha il 27% di velocità di movimento in più per 10 secondi. Questa spell è molto usata da quei Champion che sono in grado di combattere per lungo tempo facendo grandi quantità di danni, per cui hanno bisogno di poter continuare (o fuggire in qualche caso) ad infliggere questo danno contro un nemico in fuga.

Purificazione (Cleanse) Rimuove tutti gli impedimenti e tutti i debuff delle altre Summoner Spells che affliggono il tuo Champion e abbassa la durata di tutti i nuovi impedimenti del 65% per 3 secondi. Questa spell è molto usata da Champion che vanno all-in nei combattimenti, e che quindi non si possono comunque ritirare perchè hanno delle meccaniche che li portano a dover giocare in maniera molto aggressiva, e dagli AD Carry, che in questo modo possono allontanarsi dal combattimento o continuare a combattere senza subire i debuff che altrimenti li renderebbero molto più deboli in teamfight.

Teletrasporto (Teleport) 4 secondi dopo il suo utilizzo, teletrasporta il tuo Champion nei pressi di un minion, una torre o una ward alleata. Questa spell è molto usata dagli AP Caster e da alcuni Top Lane Champion che vogliono essere pronti a gankare loro stessi le altre linee o che pianificano di fare attacchi di gruppo al Drago teletrasportandosi sulle ward vicine.

Barriera (Barrier) Protegge il tuo Champion per 115-455 danni (in base al livello del Champion) per 2 secondi. Questa spell è molto utilizzata dagli AD Carry e dagli AP Caster che hanno così nel late game molta più resistenza e possono sfruttare qualche secondo di vita in più per annientare il resto del team nemico e rimanere in vita.

Sfinimento (Exhaust) Sfinische un Champion nemico bersaglio, riducendone la velocità di movimento e i danni inflitti del 30% per 2,5 secondi e la velocità di attacco del 50% per tutta la durata. Questa spell è utilizzata spessissimo dai Support e a volte dai Jungler e dai Champion in Top Lane in quanto rende per qualche secondo un Champion nemico quasi inoffensivo.

Ustione (Ignite) Incendia un'unità nemica bersaglio, infliggendo 70-410 danni puri (in base al livello del Champion) in 5 secondi e riduce gli effetti di guarigione sul bersaglio per la durata. Questa spell è molto utilizzata dai Champion in Top Lane e in Mid Lane e a volte anche da AD Carry e Jungler.

Chiaroveggenza (Clairvoyance) Rivela una piccola area della mappa per 5 secondi. Questa spell è principalmente pensata per i Support anche se è molto poco utilizzata.


Flash (Flash) Teletrasporta il tuo Champion per una breve distanza verso il punto indicato dal tuo cursore. Questa è la Spell più utilizzata nel gioco: il motivo è semplice, perchè consente di muoversi per la mappa e riposizionarsi alla perfezione per sfuggire al nemico o per raggiungerlo. Le mappe di LoL infatti sono piene di muri, foreste, siepi invalicabili a meno di usare Flash. Le potenzialità di questa spell sono infinite ed è senza ombra di dubbio la migliore a disposizione di ogni giocatore. È per questo motivo che Flash è l'ultimo Summoner Spell ad essere sbloccato.

 
^