League of Legends: una guida per il MOBA più giocato

League of Legends: una guida per il MOBA più giocato

Vi proponiamo una guida per 'novizi' di League of Legends, con lo scopo di affascinare i giocatori con l'universo del titolo free to play di Riot Games, e aiutarli a comprendere le meccaniche di base del MOBA ideato da Steve Feak, conosciuto come Guinsoo. Per la realizzazione di questa guida ci siamo avvalsi del supporto del nostro prezioso collaboratore Marco Fiore, e del pro-gamer Mattia Rosselli (nickname malgax92), che ha partecipato alla finale della Coppa Go4IT di Esl.

di , Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Ward

In League of Legends esistono due tipologie fondamentali di ward: le "sight ward" e le "vision ward". Andiamo a vedere nel dettaglio le loro caratteristiche.

Le sight ward costano 75 di oro l'una e per tre minuti garantiscono la visione di una piccola porzione della mappa in base a dove vengono posizionate. Vengono usate da tutti i Champion durante la fase di laning ma in particolare dal Support per proteggere la bot lane. Individuare con precisione la posizione migliore dove piazzare queste ward è la chiave per resistere ai gank dei Jungler avversari.

Le vision ward costano 125 di oro l'una e offrono non solo gli stessi bonus delle sight ward ma anche la capacità di vedere qualsiasi oggetto, ward e Champion invisibili nella zona. Generalmente vengono comprate solo dai Support e servono o per distruggere le ward avversarie in modo da garantire facili gank al proprio jungler o per sorvegliare le zone più importanti della mappa, ovvero la posizione dei Barone Nashor e quella del Drago.

Sight ward

Oltre queste ward (ricordiamo che le ward sono tutte invisibili per natura), sono presenti anche altri tipi di ward non acquistabili direttamente nel mercato: alcune derivano da particoli Masteries che abbiamo scelto (e durano 60 secondi), altre invece derivano da oggetti acquistati generalmente da Jungler e Support per evitare che debbano spendere troppo oro solo per le ward.

Ma non è finita qui: ci sono molti altri oggetti in LoL che vengono usati alla stregua delle ward . Tra queste, le abilità di cui molti Champion sono dotati e che consentono di piazzare degli oggetti sulla mappa che garantiscono la visione di quell'area.

Vision ward

Esiste poi l'Elisir dell'Oracolo che offre, per 400 di oro, la possibilità per un Champion di vedere tutto ciò che è invisibile nelle vicinanze per qualche minuto. Se il Champion dovesse morire prima l'effetto svanirebbe. Questo Elisir è generalmente comprato dal Support o dal Jungler nel corso della partita, per "ripulire" la mappa dalle ward avversarie e poter effettuare gank o attacchi agli accampamenti più grandi senza essere visti dal nemico.

Ancora, alcuni Champion possono trarre direttamente vantaggio dalle ward usandole come "punti d'appoggio" per spostarsi nella posizione delle ward. Questo aspetto le rende senz'altro un oggetto fondamentale da conoscere e da saper gestire indipendentemente dal ruolo che andremo a ricoprire.

 
^