Devil May Cry: reinventare Dante...all'italiana

Devil May Cry: reinventare Dante...all'italiana

Abbiamo provato i primi livelli di gioco del nuovo reboot di Devil May Cry, ridisegnato dall'artista italiano Alessandro Taini, che si è ispirato a Caravaggio. Ecco le nostre sensazioni sull'hack and slash beat 'em up che arriverà il 15 gennaio su PlayStation 3 e Xbox 360, e successivamente su PC.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxPlaystationMicrosoftSony
 

Il diavolo potrebbe piangere, ancora

Personalmente sono stato un fan della prima ora di Devil May Cry. Apprezzavo la ricerca di essere sopra le righe a tutti i costi. Sia nelle vicende della trama, sia nei combattimenti sia, soprattutto, a proposito del personaggio principale.

La figura di Dante era qualcosa che nel 2001 risaltava prepotentemente nel panorama videoludico, stracolmo di eroi seriosi o ‘pupazzosi’, ma in cerca di un protagonista aggressivo e sbruffone, conscio della propria superiorità e in cerca solo di occasioni per seminare dolore tra i nemici, ‘broccolare’ qualche bella ragazza e bersi più alcool possibile.

Il tutto, attraverso le situazioni più estreme e stilose possibili. Del resto, lo stesso look di Dante, si presentava come sopra le righe. Capelli bianchi e luminosi, cappotto in pelle rossa, Spadone sulla schiena e le mitiche pistoli Ebony and Ivory in pugno.

DMC andava pesantemente a innovare lo stile dell’hack ‘n’ slash, ponendo l’attenzione soprattutto sulla spettacolarità dell’azione: nel titolo Capcom, infatti, l’importante non era solo sconfiggere i nemici. Era farlo con stile.

 
^