DC Universe Online: MMORPG meglio su PC o PS3?

DC Universe Online: MMORPG meglio su PC o PS3?

Recensione comparativa tra versioni PC e PlayStation 3 del nuovo MMORPG di Sony Online Entertainment. A differenza di quasi tutti i suoi concorrenti, il modo in cui questo titolo è giocato ricalca fedelmente molti hack'n'slash.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Introduzione

L'accostamento di Sony Online Entertainment a un mmorpg è qualcosa in grado di far provare un brivido di terrore a molti giocatori, in particolare tutti quelli che hanno ancora nella mente il ricordo della tragica storia di Star Wars Galaxies, il primo mmorpg basato sulla licenza di Star Wars, partito con grandissime premesse e poi finito nel peggiore dei modi a causa di una pessima gestione e di una serie di politiche completamente errate da parte degli sviluppatori.

Ecco perché la nascita del progetto DC Universe Online, il mmorpg basato sul celeberrimo universo di fumetti antagonista a quello Marvel, per lungo tempo ha tenuto tutti col fiato sospeso. La domanda ricorrente era: sarà la Soe in grado di evitare i colossali errori fatti con il mmorpg di Star Wars? A margine della release di DC Universe per PC e PS3, e al netto di come il ramo online di Sony gestirà questo prodotto nel futuro, la prima risposta che viene spontanea è carica di soddisfazione.

Sì, gli errori di Swg sembrano davvero archiviati, e almeno per ora alla Sony si può concedere il merito davvero non indifferente di aver immesso sul mercato un mmorpg solido, divertente, persino originale sotto molti aspetti.

Un merito davvero non comune quando si parla di massive online roleplaying games, considerando che gli ultimi cinque anni di storia videoludica ci hanno abituato a vedere giochi di questo genere rilasciati in condizioni che andavano dalla quasi ingiocabilità, con prodotti immessi sul mercato allo stato di poco più che beta, ad altri che comunque apparivano non ben finiti, afflitti da bug, o carenti sotto alcune delle principali meccaniche di gioco tanto vantate durante le fasi di sviluppo.

Dc Universe Online, da questo punto di vista, è un gioco completo a tutti gli effetti, che non manca di avere difetti ma, per una volta, si può davvero dire che considerando la stabilità e la solidità del gioco così com'è ha senso voler dare fiducia agli sviluppatori e attendere che pian piano, come è normale per questo genere di giochi che vivono di aggiornamenti e patch, le incertezze vengano sistemate e il gioco ampliato.

 
^