I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori

I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori

Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2009. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

1a posizione

Dragon Age Origins

Produttore: Electronic Arts
Sviluppatore: BioWare
Piattaforme: PC, PlayStation 3, XBox 360
Rilascio: novembre
Percentuale di voti conseguita: 21,13%

VIDEO

Oltre cinque anni di sviluppo, un mondo di gioco praticamente sterminato, un sistema di controllo che si adatta a qualsiasi tipo di giocatore e la possibilità di influire sull'andamento del mondo e sui personaggi, sono gli elementi principali che rendono Dragon Age Origins un capolavoro probabilmente senza pari nella storia dei giochi di ruolo. Come l'anno scorso, dunque, la Top 10 di Hardware Upgrade viene vinta da un gioco di ruolo (in quel caso vinse Fallout 3).

Dragon Age Origins è un gioco di ruolo che l'esperto sviluppatore BioWare ha pensato principalmente per i giocatori PC, anche se sono in commercio le edizioni XBox 360 e PlayStation 3. Mentre nelle ultime grosse produzioni si tende più a raccontare una storia dalla prospettiva cinematografica, BioWare ha ricostruito un mondo intero per i suoi giocatori, che è possibile vivere in prima persona. La storia comunque è intrisa di colpi di scena ed è raccontata magistralmente.

Il Ferelden, ovvero il mondo su cui si svolgono le vicende di Dragon Age Origins, subisce la minaccia della Prole Oscura, creature demoniache che si accingono a invadere i territori degli umani sotto la guida di arcidemoni dalle sembianze di dragoni. Al giocatore spetta la responsabilità di arrestare l'avanzata della prole oscura aiutando la ribellione dei Custodi Grigi. Questi cavalieri dei tempi antichi vagano per il Ferelden alla ricerca di un esercito per fronteggiare la Prole Oscura. La storia di Dragon Age Origins è accattivante e raccontata tramite continue ma mai noiose sequenze di intermezzo. Il giocatore, attraverso le proprie decisioni, può influire sulla storia, anche se il finale è comunque unico.

All'inizio, oltre che creare il proprio personaggio dal punto di vista estetico, bisognerà sceglierne le origini e da questa decisione si svilupperanno cinque diversi prologhi, ognuno legato a una delle specializzazioni base del protagonista e alla sua razza. Dragon Age Origins presenta una storia intricata, argomenti adulti e in molte sequenze è reale, crudo e violento. Una caratteristicha che lo contraddistingue è il fatto che i soldati, al fine della battaglia, sono zeppi di sangue.

Ci sono tre classi di base a cui si possono associare una o due specializzazioni, che forniscono al personaggio abilità uniche, bonus agli attributi e caratteristiche speciali. Per sbloccare le specializzazioni occorre riferirsi a un trainer, ovvero a una persona che è in grado di insegnare la specializzazione. Le tre classi di base sono guerriero, mago e ladro, ma acquisendo esperienza ed elaborando le specializzazioni si può accedere ad altre classi. Per ognuna delle classi di base ci sono quindi quattro tipi di evoluzione, per un totale di 15 classi differenti. Accedere a una specializzazione comporta l'accesso al relativo ramo dell'albero di sviluppo e quindi a una selezione delle abilità.

Il sistema di dialoghi, principale elemento di influenza sul mondo e sugli altri personaggi, è basato sulla tecnologia allestita da BioWare per Mass Effect. Il giocatore è chiamato a prendere delle decisioni che vanno al di là della semplice contrapposizione tra bene e male, perché presentano sfaccettature più sottili, profonde e personali, alle quali ognuno può rispondere secondo la propria visione del mondo. Il sistema di combattimento è un altro elemento fondante di Dragon Age Origins. Il gioco di ruolo di BioWare è anche un gioco di tattica visto che bisognerà pianificare con attenzione ciascuno dei combattimenti, puntando sulle peculiarità di ogni personaggio del party. All'inizio delle battaglie più intricate occorre mettere il gioco in pausa e ponderare con attenzione le strategie di attacco e di difesa. Queste fasi non sono noiose, e anzi sono molto rapide e incalzanti, per merito dell'ottima e intuitiva interfaccia di gioco preparata da BioWare.

La tecnologia che sta alla base di Dragon Age Origins deriva da Aurora Engine (Neverwinter Nights, Kotor, The Witcher) e si chiama Eclipse Engine. Sono supportate le DirectX 10. È già disponibile un DLC a pagamento per Dao, Return to Ostagar, mentre un secondo DLC, Awakening, più consistente con una nuova area di gioco e nuovi personaggi, sarà disponibile dal 16 marzo.

  • Articoli Correlati
  • I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2008. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
  • I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori Attraverso un sondaggio organizzato sul nostro forum, i lettori di Hardware Upgrade hanno espresso le proprie preferenze sui migliori titoli di gioco del 2007. Viene fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima e le sorprese non mancano
  • I migliori videogiochi del 2006 I migliori videogiochi del 2006 Ci avviciniamo al Natale e ciò comporta due cose: compere e articoli che riassumono quanto successo nel corso dell'anno. Due cose che diventano protagoniste in questo articolo: quali giochi comprare in occasione delle feste? Ovvero, quali giochi hanno raggiunto la massima qualità tra quelli pubblicati nel 2006?
159 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
drago8922 Gennaio 2010, 16:05 #1
non sono daccordo su alcune posizioni dopo i primi 5 ma per il resto è come immaginavo
___MrBlonde___22 Gennaio 2010, 16:09 #2
non sono d'accordo.
MiKeLezZ22 Gennaio 2010, 16:14 #3
Ho votato DA quindi tutto a posto
Da quando le classifiche le facciamo noi noto meno posti regalati
ndwolfwood22 Gennaio 2010, 16:15 #4
... ma che c'entra l'essere d'accordo o meno?
E' semplicemente il risultato delle preferenze espresse dagli utenti.
Soulbringer22 Gennaio 2010, 16:26 #5
Bella!
Alla fine ha vinto il migliore...
Luc7222 Gennaio 2010, 16:28 #6
Forza 3: "D'altronde, si avverte la sensazione che le vetture siano un po' troppo incollate alla pista"

L'avete provato realmente il gioco?! Provate a guidare una qualsiasi macchina a trazione posteriore DISATTIVANDO il controllo di trazione e stabilità.. poi ne riparliamo!
Ventresca22 Gennaio 2010, 16:29 #7
Uncharted 2 soltanto 5°.... lasciamo perdere che è meglio..
DakmorNoland22 Gennaio 2010, 16:30 #8
Raga devo dire che avete votato bene!

Unica perplessità Modern Warfare 2...Ma su dai io non l'avrei messo nemmeno nella top 10, poi da quando c'è in giro Bad Company, i MW non hanno più senso di esistere, già il primo Bad Company è meglio di sta robaccia. Certo la campagna in singolo di MW 2 è sicuramente buona, tuttavia vista anche la durata, non meritava un posto tanto alto.

Altra cosa Street Fighter IV...Dai è pietoso! L'ho provato e fa ridere! Era meglio Street Fighter ex plus alpha per PS (parlo della prima...). Cioè volevano fare un gioco nuovo? Bene! Volevano fare un gioco ispirato a meccaniche vecchie? Ok! E invece no hanno fatto un mega mix da schifo, che non è niente se non un obrobrio. Tutto ovviamente imho ci mancherebbe. Certo che ultimamente sono rimasto molto deluso dai picchiaduro. Un altro scempio è Soul Calibur 4! Quando il 2 era veramente uno spettacolo!
L'unico che si salva pur non introducendo grandi novità è Tekken 6, che se non altro pur non essendo una rivoluzione, introduce quelli 2-3 innovazioni che ci volevano, ma senza perdere l'ossatura che ha contraddistinto tutta la serie.
DEABlade22 Gennaio 2010, 16:30 #9
diciamo che la classifica è andata abbastanza come me l'aspettavo... tutti ottimi giochi cmq.. secondo me tutti da provare. ognuno dà delle belle sensazioni
Luca-R22 Gennaio 2010, 16:30 #10
A parer mio UNCHARTED 2 deve essere al primo posto!! :-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^